ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72 -finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

dalle foto mi sembra che al momento si notino parecchio i colori sottostanti e farei ancora una passata di OD diluito per attenuarli ancora un po'; salvo tu abbia già valutato che si attenueranno coi successivi passaggi.

Riguardo lo stress strutturale del CH-47, premesso che non ho studiato in dettaglio il soggetto (giusto una immagine trovata al volo, inserita a scopo di discussione e tratta da qui), ti chiedo la gentilezza di postare i link alle immagini che hai preso come riferimento perché mi ha molto incuriosito. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Grazie davvero per i riscontri che in questa fase travagliata del WIP mi danno davvero una mano.
microciccio ha scritto: 25 settembre 2019, 7:52 Riguardo lo stress strutturale del CH-47,
...appena a casa posto la foto di un Ch47 "stressato" (il problema è che non mi ricordo da dove l'ho scaricata :-disperat ). Per il resto è una cosa su cui dovevo applicarmi di più perché è un effetto spettacolare ed anche se ho letto molto su come riprodurla non è affatto semplice.
washaki ha scritto: 24 settembre 2019, 23:47 Soprattutto mi piace da morire come hai reso i colori della velatura Olive Drab chiari e sbiaditi.
Realistici da morire.
.. in effetti il kit Trumpeter è un giocattolone esteriormente... internamente non e parliamo. Dal punto di vista coloristico credo debba essere affrontato più come un mezzo corazzato che come un velivolo (almeno nel mio caso). Quello che ora penso di fare è dare un impolverata generale alla fine con uno strato di sabbia diluitissimo.
per il resto vediamo come evolve.
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mmmm....Max dalle foto vedo colori ancora troppo slegati tra loro.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 25 settembre 2019, 17:48... questa è la foto "stressata" per Paolo:
Immagine
fonte http://users.atw.hu/eroberer/FPNP/GB/M60.html usata al solo scopo dimostrativo e di discussione
...
Grazie Max! :-banana

Vista la dimenticanza iniziale :-prrrr la domanda è d'obbligo: come lo hai realizzato?

Riguardo l'effetto generale dell'OD è migliorato ma secondo me è ancora chiaro. Certo, la foto può alterare l'impressione generale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ok ok Max,meglio ora come omogeneità.
Lo terrai così chiaro l'OD?
Il pattern di usura è bello!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
FreestyleAurelio ha scritto: 25 settembre 2019, 21:14 Ok ok Max,meglio ora come omogeneità.
Lo terrai così chiaro l'OD?
Il pattern di usura è bello!
....
Grazie Aurelio ....ieri sera ho applicato filtri di colori ad olio si tutto il modello che hanno leggermente scurito il tutto grazie al filtro ottenuto. Ora vediamo oggi ad asciugatura avvenuta e luce naturale cosa succede. Dopodiché, passi successivi, lucido e lavaggio nei pannelli.
microciccio ha scritto: 25 settembre 2019, 21:13 Vista la dimenticanza iniziale la domanda è d'obbligo: come lo hai realizzato?
...diciamo che secondo me ho fatto una minc...ta: all'inizio mi piacevano ma ora mi rendo conto che avrei dovuto rifletterci meglio e realizzarli diversamente per avere un effetto stress più omogeneo. Per la loro realizzazione ho usato Vinavil misto ad acqua in modo da realizzare lo spessore. Col senno di poi la prossima volta userò un altro sistema.
detto ciò oggi stop.... ci pensiamo nel fine settimana.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max

La Camo mi piace, adesso è più veritiera. :-oook
Potresti in alcuni punti, scurire qualche pannellature, fare una leggere profilatura poi.. anche con il colore stesso...valuta tu, anche con i soli lavaggi potrebbe scurirsi!

Invece, vedendo meglio nel dettaglio l'effetto del metallo stressato, non so, non mi convince.. forse lo avrei evitato..!

Saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
rob_zone ha scritto: 26 settembre 2019, 14:14 Invece, vedendo meglio nel dettaglio l'effetto del metallo stressato, non so, non mi convince.. forse lo avrei evitato..!
... :-D oramai è fatta ...vediamo di limitare i danni con una verniciatura artistica.
rob_zone ha scritto: 26 settembre 2019, 14:14 Potresti in alcuni punti, scurire qualche pannellature, fare una leggere profilatura poi.. anche con il colore stesso...valuta tu, anche con i soli lavaggi potrebbe scurirsi!
... ci sta... forse una zona delimitata sarò costretto a rilavorarla per ammorbidire un po' il "filtro" perché forse gli si è affezionato troppo.

Una domanda: quanto dura un colore ad olio??? Nel senso, per quanto ben conservato (o meno) hanno una scadenza oltre la quale è meglio sostituirlo???

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”