WIP : X-Wing MPC ...perchè, poi, non lo so !! :-)))

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David

WIP : X-Wing MPC ...perchè, poi, non lo so !! :-)))

Messaggio da Picchiatello71 »

Come mi è stato consigliato, apro un wip col mio secondo lavoro in assoluto....dopo 25 anni di stop :lol: :-pray
Ero molto dubbioso se procedere o meno, perchè ancora il mio livello è molto basso..mentre qui vedo veri e propri capolavori !!!!
va beh.. :-vergo

Il kit è l'X-wing della Mpc, credo sia dell'89... o giu di lì.
Sono gi stessi kit che facevo appunto 25 anni fà e che ho ricomprato in blocco (ne ho 12 al momento tra "Mpc" e "AMT") un mesetto fà, per testare tutte le nuove tecniche del modellismo attuale, (che non ho mai utilizzato) , prima di passare a ciò che invece vorrei approfondire.. ovvero il mondo "gunpla".
Non sarà "vero" modellismo, secondo alcuni "puristi" ;) , ma a me piace un sacco :P

Ma torniamo a noi,
..ammetto che non mi ricordavo quanto questi kit fossero imprecisi e mal ralizzati.. (a tal punto che alcune parti da incollare nemmeno combaciano tra loro..) e nel primo lavoro eseguito e terminato pochi gg fà ho fatto una gran fatica nell'assemblaggio... (era dell' "AMT"). Va beh, serve anche quello per esperienza ..
Questo: "slave 1"
Immagine

L'X-wing è della Mpc e speriamo sia meglio........questo il kit , e le sprue gia "denudate".

Immagine Immagine

avanti tutta...
Ultima modifica di Picchiatello71 il 30 settembre 2019, 13:44, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)

Re: X-Wing MPC ...perchè, poi, non lo so !! :-)))

dopo aver pulito e "limato" i vari pezzi (colature da stampo, ovunque !! ahaha) ho assemblato quello che si poteva ed "primerizzato il tutto".

Immagine

Immagine

come primer ho usato il "Mr Finishing Surfacer White", un prodotto per me nuovo. Molto piu liquido di quello grigio, classico.. ma sopratutto BIANCO!
Utile in questo caso perchè le sprue sono dello stesso identico colore del MrSurfacer grigio!!!

e avanti ..

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: WIP : X-Wing MPC ...perchè, poi, non lo so !! :-)))

Messaggio da microciccio »

Ciao David,

oggi ci sono in commercio kit decisamente più validi cui avresti potuto dedicare la tua attenzione. Nel caso dell'X-Wing Bandai è probabilmete la scelta migliore seguito da Fine Molds.

Controlla bene che i pezzi rappresentativi dei laser alle estremità alari sino dritti.

Buon lavoro.

microciccio

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Picchiatello71
Knight User
Knight User

ciao, si si lo so bene... ma inizialmente, non sò.. vuoi per nostalgia (senza dubbio) , vuoi perchè erano gli unici che conoscevo... ho fatto scorta di quelli.
ovviamente ora non sto a buttarli ;) :P
Immagine

..poi, tenete sempre a mente che quste per me sono ancora tutte "prove", nel vero senso della parola. Quindi sono disposto a sacrificare qualche kit.
..Comunque, ho intenzione di "smodellare" ancora un sacco e a lungo !!! Avrò quindi modo di provare i kit bandai ! ;)

Laser : si l'ho visti :( :-coccio
ho cercato di raddrizzarli un po a mano, ma ho paura di romperli.. cme posso fare?
Ultima modifica di Picchiatello71 il 19 settembre 2019, 12:41, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Dire che tu non hai motivo di aprire un W.I.P. è molto sbagliato, prima perché serve a te per avere consigli e aiuti e poi a tutti noi perché si ha sempre da imparare ed è sempre bello vedere qualcuno al lavoro.
Io leggo tutti, magari non intervengo in tutti i W.I.P. ma è interessante e utile seguirvi sempre tutti!
Ho detto tutti per caso? :-laugh

Buon lavoro e buon divertimento!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Picchiatello71
Knight User
Knight User

Dioramik ha scritto: 19 settembre 2019, 12:40 Dire che tu non hai motivo di aprire un W.I.P. è molto sbagliato, prima perché serve a te per avere consigli e aiuti e poi a tutti noi perché si ha sempre da imparare ed è sempre bello vedere qualcuno al lavoro.
Io leggo tutti, magari non intervengo in tutti i W.I.P. ma è interessante e utile seguirvi sempre tutti!
Ho detto tutti per caso? :-laugh

Buon lavoro e buon divertimento!
grazie davvero...
Hai ragione, purtroppo son fatto cosi.. vedere "certi lavori" aumeta il senso di inadeguatezza !! ahahahah

..oltretutto c'è proprio un wip di un xwing di diversi anni fà, che è spettacolare..e da cui prenderò sicuramente spunto!!!
ciao e grazie di nuovo!!!

Immagine
Picchiatello71
Knight User
Knight User

Eccomi con la prima domanda!

con lo Slave, diciamo che sono andato un po' a intuito , in base a vari tutorial che ho visto
... per questo vorrei essere un po' più disciplinato , quindi inizio con una domanda assolutamente banale ..ma fondamente x me.
il giusto ordine per un lavoro come si deve è questo?

Primer
Preshading delle varie parti (ci vuole il lucido prima?)
Colore principale sull'intero modello.
Ritocchi di colore dove necessari (con l'aiuto di mascherature)
Lucido
Decal
Lucido
Weathering
Opaco

.. :-help
Grazie

Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
colori preferiti: Tamiya
Nome: Mauro

Messaggio da Liebemaister »

innanzitutto complimenti per il ritorno dello... scale jedi !
...anche io avevo interrotto per anni e ricominciare e' stato bellissimo (ora stop altrimenti sembra di stare nel forum in un centro di recupero) .
Il X wing e' un modello super iconico e di per se' molto bello nelle linee.
I laser alari si possono rifare usando tubetti evergreen in plastica o in alluminio dell'alloy o utilizzando le bacchette in plastica o metallo da sushi (tagliate a misura) che rispetto i tubi sono coniche. Mi raccomando fallo bello usurato con tanti bei colpi laser!
Picchiatello71
Knight User
Knight User

Liebemaister ha scritto: 19 settembre 2019, 15:04 innanzitutto complimenti per il ritorno dello... scale jedi !
:-sbraco :-brind

Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
colori preferiti: Tamiya
Nome: Mauro

Messaggio da Liebemaister »

viewtopic.php?f=101&t=16167&hilit=xwing&start=20
questo e' un link al mio X wing che feci in modalita' what if ...ma si puo' fare un what if di un soggetto fantascientifico?
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”