Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Ho rivisto il maniglione del portellone posteriore che era troppo scarno.

Con un rettangolo di plasticard ed un profilo da 0,2 ho cercato di ricreare la maniglia di apertura.

Ho poi aggiunto il logo commemorativo del gruppo "Ciao Roby" subito sopra al logo del portellone.
Infine ho finito gli utlimi dettagli con le targhe. Anche Roberto ha ricevuto targhe con altri numeri e non la targa di Kankunnen.
Ho aggiunto i rivetti fotoincisi e infine posizionate definitivamente al loro posto (portellone e portiera)

Ho quasi terminato la stesura della livrea di Massimo: manca la placca del Rally del Monte che in 1:1 è in metallo (come mi ha suggerito il buon Riccardo). Sempre dietro consiglio di Riccardo, mi sono scolato una coca cola e con la lattina mi sono ricavato un fazzoletto di alluminio su cui vi ho posato la decal. Prima di posarla ho prima però sagomato la la placca utilizzando un cofano di scorta.
Una volta che la decal sarà asciutta, andrò a rifilare l'alluminio in eccesso e infine la posizinerò definitivamente sul cofano.

Per ultimo (sempre con il preziosissimo aiuto di Riccardo) ho cercato di replicare il cric "onboard" utilizzato in gara. Cric che era "cinghiato" alla traversa inferiore-posteriore del montante a fianco della ruota.

Dopo che la decal della licenza Fia si è riposata per un giorno, ho applicato del nastro adesivo trasparente per "plastificarla", e infine sempre con del nastro l'ho poi fissata nella parte interna del finestrino posteriore.

Il kit delle decal riportava una decal che vuole imitare bollo e assicurazione, ho giocato con paint e ho modificato bollo e assicurazione. Andrò poi a stamparli ridimensionati su carta e ad applicarli nel triangolo posteriore dello stesso finestrino dove vi è la licenza Fia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Questi piccoli particolari sono preziosi, come i componenti lego
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Noooo...pure il tagliando dell'assicurazione!!!! Manca solo qualche spiccio (50 e 100 Lire) nel posacenere e l' "Arbre Magique" verde pino!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

pitchup ha scritto: 10 luglio 2019, 20:31 Ciao
Noooo...pure il tagliando dell'assicurazione!!!! Manca solo qualche spiccio (50 e 100 Lire) nel posacenere e l' "Arbre Magique" verde pino!
saluti

Eh si.....nei traferimenti tra una prova e l'altra queste delte circolavano su strada come auto normali e quindi bollo e RC auto anche per loro :-boing

Immagine
EWRC.com

Vado avanti con i dettagli.

Guardando la delta (vera) i golfari di traino presenti sul paraurti anteriore, sulla 1/8 sono stati omessi.....o meglio vi sono dei tappi con un bullone esagonale stampato che credo simulino il bullone normale di ritenuta del paraurti.
Sempre sulla WRC a fianco dei golfari (tra anello e freccia) vi era un triangolino giallo di segnalazione del golfare.

Ho posizionato il triangolino giallo presenti nelle decal di Max. Poi mi sono messo in testa di reolicare il golfare.

Con del fil di ferro da 0,7 mi sono ricreato l'anello che sono poi andato a posizionare sul tappo fornito da hachette con l'ausilio di ciano e bicarbonato.
Una volta terminato la modifica per tutti e 4 i golfari (miei e di Roby) mi è partito il dubbio se fossero zincati gialli o color giallo pastello come l'occhione di traino posteriore. Il buon e paziente Riccardo mi ha fugato il dubbio comunicandomi che era zinco.

Con del titanium gold (che assomiglia molto allo zinco giallo) sono andato a verniciarli e infine li ho posizionati.

Sono poi andato a posizionare definitivamente sul cofano la placca del rally del Monte 91.
La placca è stata stratificata:
- retino trasparente di rivestimento
- decal
- base di alluminio
- biadesivo per fissaggio al cofano.

Ho poi terminato le cuffie con l'aggiunta finale degli ultimi dettagli.
Ho messo le decal Peltor sui padiglioni auricolari, verniciato e montato il microfono.

Come mi racconta il buon Riccardo, la delta era un mezzo macello di versioni (un pò come le 19 LM/GT/GTE della F40....19 modelli 3000 versioni di particolari).
Alcune delta avevano i ganci-appendini sulla gabbia per le cuffie, in altre foto li vedevo appoggiati sullo specchietto.
In alcune foto i loghi sulle cuffie erano i Martini e non i peltor.
Ogni rally era una storia a se stante.

Per renderle visibili io ho preferito posizonarle nel seguente modo: Per Siviero ho lasciato il cavo attaccato all'interfono e la cuffia appoggiata sul sedile.
Per Biasion l'ho appesa allo specchietto retrovisore con il cablaggio scollegato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Ma le portiere si aprono?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

pawn ha scritto: 11 luglio 2019, 19:55 Ma le portiere si aprono?
Si Pawn, si apre tutta (cofano motore, portiere e baule)
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

nel mentre che lavoro sul mio Golf mi sono dimenticato di aggiornare gli sviluppi sulle delta....poco male, recupero subito.

La delta di Roberto è ufficialmente ultimata.

Ho applicato i nomi dei piloti (Roberto e suo papà) sui parafanghi.

Ieri sera ho finito gli ultimi lavori sulla pistra motore aggiungendo i rivetti sul maniglione e l’ho poi verniciata in nero opaco.
Ho poi aggiunto con del bare metal lo scudo termico che segue il giro del downpipe.
Ho controllato cinture e guarnizioni fatte col nastro isolante e un pó tutto il resto

Prima di mettere la piastra due foto al sottoscocca ancora “aperto”

Prossimamente foto finali insieme alla mia Martini.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

21/08/2019

Applicate le ultime decal a ricambio inviatemi dal buon Massimo.

Ho iniziato l’ultimo capitolo della mia delta: il processo post stage.

Ho iniziato dal paracoppa. Dopo aver evidenziato i solchi da contatto con le polveri ho poi usato la polvere burn red per scottare lo scudo termico in alluminio nella parte interna del paracoppa e un leggero lavaggio in grigio chiaro.

Esternamente ho poi sporcato “a pioggia” il paracoppa sopratutto nella zona più arretrata dove tra meccanica e ruote tendenzialmente tende a tirar su più sporco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

A parte qualche piccolo dettaglio posso dire l’agognata parola fine. (Maggio 2018 - Agosto 2019)

Ho terminato la mia Martini post stage. Per i puritani dei modelli lucidi e intonsi non sarà di gradimento, ma fin dal primo momento che ho scartato il primo blister avevo le idee chiare che la mia Martini sarebbe stata sporca per cercare di evocare tutta l’essenza di un rally.

Ringrazio Massimo (il mio socio per i transkit e decal) che oltre che un bravissimo modellista e con una gran pazienza e disponibilità, si è rivelato anche un gran amico. Ringrazio tutti i miei amici del forum modellismo.net: Riccardo che oltre che un amico mi ha dato spunti, consigli e preziose info per terminare i modelli....senza alcune sue dritte starei ancora brancolando nel buio.
Ringrazio Sandro67 e Giors, Mirage e Zaphod che mi hanno consigliato, risolto dubbi e dato una mano a correggere errori.

Ringrazio e rivolgo un pensiero a Roberto nella speranza di aver esaudito (anche se purtroppo postumo) un suo desiderio e fare la sua delta è stato qualcosa di molto speciale.

Non mancheranno i difetti e gli errori, ma grazie a questa coppia di “Regine” ho anche aumentato di qualcosa il mio piccolo bagaglio tecnico nell’affrontare il montaggio e modifica di un modello.

A volte è stato difficile, snervante, ma vederle finite mi da grande soddisfazione....penso che non affronteró per un bel pó di tempo un doppio wip: gratificante ma anche estremamente estenuante mentalmente.

E ringrazio tutti voi di Modelling time che avete perso tempo a leggere tutte le mie encicliche, arrovellamentj ed elucubrazioni su questi 2 wip contemporanei.

Le ultime foto del wheatering finale e le penultime foto assieme prima della loro separazione.

Faró un ultimo set all’aperto, creeró un loculo con un leggero background per la mia e poi potró “chiudere il sipario” su questa coppia di leggende del motorsport nostrano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Messaggio da Roberto »

Due lavori eccezionali. Grazie per aver condiviso questa esperienza!
Rispondi

Torna a “Officina”