Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La sede del pitot si è leggermente storta Enrico... ma penso che l'avi già notato!
Il pozzetto ha guadagnato parecchi dettagli... anche se troppo visibili sono comunque un bel vedere..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Il terminale del "porta pitot" è rivolto leggermente verso l'alto perchè se seguisse l'inclinazione del corpo principale l'asta probabilmente si conficcherebbe nel prato.
Saluti cari
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il pitot è sì rivolto verso l'alto... ma il pezzo autocostruito sembra anche curvare, non è dritto all'estremità. Non so se sono riuscito a spiegarmi Enrico....!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑29 agosto 2019, 9:50
Il pitot è sì rivolto verso l'alto... ma il pezzo autocostruito sembra anche curvare, non è dritto all'estremità. Non so se sono riuscito a spiegarmi Enrico....!
Credo di aver visto, ci lavorerò. Grazie per le puntuali osservazioni.
Saluti
Un saluto a tutti
Eccomi a lavorare sulla coda del modello. La verifica del fit dei pezzi è scoraggiante...
Questo divario è in parte dovuto ad una errata rastrematura della fusoliera che inizia da dietro gli aerofreni fino allo scarico del motore (la linea rossa mostra quale dovrebbe essere il profilo giusto)
Inoltre i piani di coda sporgono dalla fusoliera di alcuni mm
A questo ho rimediato riposizionando i perni di montaggio
Fatto questo ho dettagliato un po' i carrelli, quello anteriore è abbondantemente rifatto:
E questo per ora è tutto. Un' ultima cosa : nel dettaglio dei carrelli un particolare che secondo me da molto realismo al lavoro è riprodurre i raccordi idraulici che collegano tubi di diametro diversi. Mi sono sempre sbattutto testa ed altro per trovare il modo di farli e forse ci sono: tubetto filato a caldo! La tecnica è la stessa che si usa per filare lo sprue solo che il tubo si mantiene tale anche a diametri piccolissimi, una volta stirato lo taglio con una lama nuova ed è poi facilissimo infilarlo dentro il filo di rame/stagno per ottenere il raccordo. Spero che l'idea,magari migliorata, possa servire.
Saluti cari
Nonostante l'età del kit le gambe di forza non sono male... con gli interventi di miglioria ancora meglio Enrico!
Interessante anche l'idea del tubicino filato a caldo... in effetti è più facile da incollare e tagliare.
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Enrico59 ha scritto: ↑11 settembre 2019, 18:12
Un saluto a tutti
Eccomi a lavorare sulla coda del modello. La verifica del fit dei pezzi è scoraggiante...
Ciao Enrico,
purtroppo è uno degli errori presenti nel kit ma fortunatamente si risolve quasi con poca fatica.
Ti basterà limare e ridurre la sporgenza del raccordo,lato fusoliera, assottigliandolo a qualche millimetro.
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]