Mi sono dedicato al bel motore del kit: il daimler Mercedes D III. Il tipo montato sul mio aereo e' quello da 160 CV. Successivamente ne sono state prodotte versioni piu' potenti ( fino a 180 CV).
Come consuetudine la Wingnut fornisce un motore da leccarsi i baffi per la ricchezza di dettagli. Qualche aggiuntina pero' non ci sta mai male.
Per prima cosa ho leggermente allargato i buchi per le candele presenti sui cilindri. Poi con del plasticard esagonale ho creato tante piccole fette per simulare dei dadi. Dopo averli bucati vi ho inserito circa 1,5mm di tubicino da 0.6 in cui ho inserito un pezzetto di filo di rame da 0.2 mm. Tutto questo per ricreare una specie di candela. Almeno ad occhio nudo il sistema funziona.
Ne sono servite 12 ( due per cilindro).
Fatte le candele che fai ? Non rifai le valvole?

Il kit propone un abbozzo che non mi piaceva affatto. Potevo seguire due strade. La prima ricoprire i piccoli coni presenti sul motore con del filo e ricavare le molle.
La seconda ( piu' drastica ma che ho seguito) ha richiesto il taglio dei coni dai cilindri
Poi ho proceduto con l'inserimento al loro posto di perni da .6 mm intorno ai quali ho incollato delle piccole molle di filo da .09 mm. Per ottenerle ho usato la punta di uno stuzzicadenti intorno alla quale ho attorcigliato il filo. Essendo a punta le molle hanno avuto la caratteristica forma conica.
Con un punzonatore poi ho fatto dei piccoli dischetti di plasticard per ottenere la parte superiore delle molle, incollandoli ai meccanismi delle leve.
L'effetto finale e' questo
Per il resto nulla di speciale. Ho utilizzato due fotoincisioni per le targhe sul motore ( che poi ho cmq ricoperto con le decal della scatola), una PE circolare davanti e un paio sul magneto del motore.
Sul carburatore andava una Pe che pero' e' schizzata nel triangolo dei bermuda sul mio tavolo ( bermuda perche' ci sta veramente di tutto sopra, compresi vestiti...

Da ultimo i cavi delle candele in filo di rame da 0,1 mm. Dove si univano alle candele ho creato degli anelli per simulare i contatti come nella realtà.
Per quanto riguarda la colorazione per le parti in alluminio ho utilizzato il white aluminium Alclad dato un poco spesso e poi "lavaggiato" abbondantemente con terra Cassel per scurirlo. Dopo aver fissato l'olio con un poco di clear ho sporcato il tutto con il prodotto Ak engine grime.
Sui tubi che vanno dal carburatore ai cilindri ho utilizzato dei pigmenti per dare una idea di logorio.
Insomma il risultato finale e' quello che segue...
Il