YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 28 agosto 2019, 21:32 Il motore mi sembra tutto ben allineato Roby... ti ha fatto sudare ma alla fine ce l'hai fatta!
Grazie mille Valerio!
Adesso è mascherato per bene, vedremo al termine come sarà il risultato
fabrizio79 ha scritto: 29 agosto 2019, 8:51 motore in vista OK!! :-oook
Ciao Fabrizio, ti ringrazio molto!!
pitchup ha scritto: 29 agosto 2019, 8:08
considerato il fatto che non vi sono praticamente pannelli, secondo me, in questo caso, credo che le tecniche di "patchwork" che creano variazioni tonali dei colori siano molto funzionali. Non è necessario che la base sia nera come per il "black Basing". Puoi dare i colori di base della livrea, poi eseguire i lavori di Patchwork, e dopo raccordare il tutto con i colori della livrea molto diluiti e leggermente schiariti. Questo darà tridimensionalità al colore.
saluti
Ciao Max,
Questa tecnica patchwork purtroppo non la conosco.
Io solitamente faccio del post shading schiarendo i pannelli e le varie aree usando il colore di base schiarito.
In cosa consiste esattamente?
Esiste un tutorial o qualcosa di simile da cui prendere spunto?

Grazie mille
Ciao!

Ecco invece lo stato attuale: primi step sulla mimetica superiore AMT-11 e AMT-12 ak real colors (non completata) e qualche ritocco sulla mimetica inferiore. Colori diluiti con alcool per dolci 70% e qualche goccia di retarder tamiya.

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby

Perdonami, per la Camo superiore, hai usato gli AK o gli Hataka??
Detto questo.. bellissimo! Davvero gradevoli gli effetti che hai riprodotto! Anche la mimetica a mano libera mi sembra che sia venuta discretamente, ti posso chiedere come mai questa scelta?? Non vorrei essermi perso un passaggio! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non so se è la luce nella foto che mi inganna ma ad occhio il grigio mi sembra un filo scuretto
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

benissimo anche se personalmente preferisco il patafix alla "mano libera"! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

rob_zone ha scritto: 2 settembre 2019, 23:25 Ciao Roby

Perdonami, per la Camo superiore, hai usato gli AK o gli Hataka??
Detto questo.. bellissimo! Davvero gradevoli gli effetti che hai riprodotto! Anche la mimetica a mano libera mi sembra che sia venuta discretamente, ti posso chiedere come mai questa scelta?? Non vorrei essermi perso un passaggio! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob!
Sopra ho usato solo gli AK e devo dire che in questo caso non ho avuto problemi di alcun genere.
Quanto alla mimetica, ho voluto provare a farla a mano libera, ma non mi soddisfa pienamente.
Il prossimo step sarà di ripassare i bordi dopo aver mascherato con patafix o mascherine di carta fissate leggermente staccate dal modello.
FreestyleAurelio ha scritto: 3 settembre 2019, 10:49 Non so se è la luce nella foto che mi inganna ma ad occhio il grigio mi sembra un filo scuretto
Ciao Aurelio.
In foto i colori sono venuti un po' può scuri.
Il grigio scuro AMT-12 è comunque molto scuro, mentre il grigio/blu AMT-11 più chiaro di quel che appare nelle immagini che ho allegato sopra.
Ho fatto una foto con l'elica, non ancora terminata, (tire black gunze e xf2 tamiya) per avere un termine di paragone.

Bonovox ha scritto: 3 settembre 2019, 10:56 benissimo anche se personalmente preferisco il patafix alla "mano libera"! ;)
Grazie Francesco!
Ti dirò.. concordo con te :-laugh il patafix non lo reggo.. ma il risultato finale è decisamente superiore. Correggo la mimetica.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bello davvero bei colori, belli saturi! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Quindi il tono più scuro non è più il fondo nero del black basing? E' già il secondo tono della mimetica?

Gli esemplari del foglio decals riportano tutti gli stessi colori per le macchie della mimetica superiore?
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

robycav ha scritto: 3 settembre 2019, 12:58 ... Correggo la mimetica.
NONO...aspetta, :-asp
Se non hai dimistichezza col patafix e il risultato delle sfumature ti soddisfa allora va bene così :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 3 settembre 2019, 14:09 Ciao
bello davvero bei colori, belli saturi! :-oook
saluti
Ciao Max!
grazie mille!
FreestyleAurelio ha scritto: 3 settembre 2019, 14:15 Quindi il tono più scuro non è più il fondo nero del black basing? E' già il secondo tono della mimetica?

Gli esemplari del foglio decals riportano tutti gli stessi colori per le macchie della mimetica superiore?
Esatto. Come mi avevi suggerito, ho ricoperto il nero con una passata di surfacer grigio (il 1200 se non ricordo male). Quindi ho proceduto con le due tonalità della mimetica.
Quanto al foglio decals, i colori indicati, salvo alcuni esemplari particolari (un paio per esempio in full green kaki), sono sempre AMT11 e 12 per le sup. superiori, AMT7 per quelle superiori, A14f per gli interni.
Anche la disposizione delle macchie ricalca pressochè lo stesso schema, (indicato dalla direttiva 2389/0133 del 3 luglio 1943) con alcune eccezioni che, presumo. siano state ricavate da immagini originali. Non era comunque improbabile trovare esemplari con piccole variazioni dello schema mimetico, sia tra esemplari prodotti in stabilimenti diversi, sia tra quelli prodotti nello stesso stabilimento.
Bonovox ha scritto: 3 settembre 2019, 15:22
robycav ha scritto: 3 settembre 2019, 12:58 ... Correggo la mimetica.
NONO...aspetta, :-asp
Se non hai dimistichezza col patafix e il risultato delle sfumature ti soddisfa allora va bene così :-oook
Ciao Francesco, con il patafix non mi trovo un granchè bene, non l'ho usato spesso, ma quale esemplare migliore per fare un pò di prove sul campo se non questo?
Dovesse venire una schifezza non dovrei nemmeno sverniciare. Con quelle belle superfici liscie è sufficiente riverniciarci sopra :-D
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”