FINITO -Diorama - La Manica...aspetta
Moderatore: FreestyleAurelio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP
Ciao Giampiero
davvero un diorama strepitoso, da vero Master! Quanto pesa il tutto?
saluti
davvero un diorama strepitoso, da vero Master! Quanto pesa il tutto?
saluti
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Mauro
ciao,
non ne so una verza di nodi...
ma abitando a Stoccolma il mare e' dentro casa e ho per caso incontrato al molo un marinaio che stava ormeggiando la sua barca (una barca per le escursioni turistiche),
e ho guardato come faceva (avevo in mente il tuo diorama) ... ho visto che non usava la gassa, ma un nodo che tirando un capo della corda (quello non in tensione ) si scioglieva e poi lui tirava la corda e avvicinava di piu' la barca e poi rifissava con quel nodo.. colto da spirito di fratellanza modellistica, mi sono avvicinato e ho chiesto.
Mi ha spiegato che il nodo in questione serve per regolare la lunghezza della corda di ormeggio senza scendere, li usano tutti quello dato che l'escursione della marea e' notevole, e bisogna regolare spesso.
funzina cosi': tirando un capo il nodo si scioglie , ma la corda resta attorcigliata alla bitta e tu tirando o rilasciando il capo in questione puoi accorciare o allungare l'ormeggio senza doverlo fare da capo e senza scendere dalla nave.
Ho subito pensato al post in cui veniva detto che il tuo sottomarino sta in un porto del Nord, e ho pensato: allora i tuoi marinai avranno lo stesso problema quando la resina subira' gli effetti di marea...e con la gassa dovranno scendere e salire di continuo...rischiando di rovinare il fine lavoro di pittura ed invecchiamento...e allora gli ho chiesto come si chiama il nodo , ma non me lo ha saputo dire.
Allora mi sono messo in internet e ho trovato questo link (postato al solo scopo di discussione) in cui ho trovato un articolo che spiega la cosa e c'e' anche un disegno..mi sembra proprio quello che ho visto (il paragrafo e' scapolare da bordo) .
http://anticocantieredellegnoaprea.it/b ... lormeggio/
ps abbi pieta' di me e non chiedermi perche' non ho fatto una foto......mi sono gia' mutilato da solo
ma abitando a Stoccolma il mare e' dentro casa e ho per caso incontrato al molo un marinaio che stava ormeggiando la sua barca (una barca per le escursioni turistiche),
e ho guardato come faceva (avevo in mente il tuo diorama) ... ho visto che non usava la gassa, ma un nodo che tirando un capo della corda (quello non in tensione ) si scioglieva e poi lui tirava la corda e avvicinava di piu' la barca e poi rifissava con quel nodo.. colto da spirito di fratellanza modellistica, mi sono avvicinato e ho chiesto.
Mi ha spiegato che il nodo in questione serve per regolare la lunghezza della corda di ormeggio senza scendere, li usano tutti quello dato che l'escursione della marea e' notevole, e bisogna regolare spesso.
funzina cosi': tirando un capo il nodo si scioglie , ma la corda resta attorcigliata alla bitta e tu tirando o rilasciando il capo in questione puoi accorciare o allungare l'ormeggio senza doverlo fare da capo e senza scendere dalla nave.
Ho subito pensato al post in cui veniva detto che il tuo sottomarino sta in un porto del Nord, e ho pensato: allora i tuoi marinai avranno lo stesso problema quando la resina subira' gli effetti di marea...e con la gassa dovranno scendere e salire di continuo...rischiando di rovinare il fine lavoro di pittura ed invecchiamento...e allora gli ho chiesto come si chiama il nodo , ma non me lo ha saputo dire.
Allora mi sono messo in internet e ho trovato questo link (postato al solo scopo di discussione) in cui ho trovato un articolo che spiega la cosa e c'e' anche un disegno..mi sembra proprio quello che ho visto (il paragrafo e' scapolare da bordo) .
ps abbi pieta' di me e non chiedermi perche' non ho fatto una foto......mi sono gia' mutilato da solo
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
diorama veramente bello !! tanti particolari ben messi e corenti tra loro.

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Giampiero
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Giampiero
Grazie del consiglio Liebemaister, ma le corde le ho già incollate, non so se mi gira potrei anche provare a scollarle ed a rifarle, non vorrei fare casini...Liebemaister ha scritto: ↑29 agosto 2019, 12:27 ciao,

Ripeto, ti ringrazio per la fratellanza modellistica che hai dimostrato e per aver pensato al mio diorama, apprezzo molto

Ringrazio anche tutti gli altri compagni per i complimenti, sono davvero entusiasta del risultato...
Adesso voglio mostrarvi com'è venuto il lavoro sulla superficie dell'acqua...
Sto iniziando ad aggiungere gli elementi, senza fissarli perché lo farò quando avrò bene in mente tutto quello che devo mettere, ma manca poco...
Manca il palo della luce nell'angolo superiore di destra, sotto il quale verranno posizionati due marinai che giocano a carte in compagnia di buona immancabile birra, qualche cassa di legno qua e là, forse un salvagente sotto le scale ed i gabbiani che devo ordinare dal web... a voi le foto, sotto con i vostri consigli e le vostre critiche.
Giampiero

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
La superficie dell'acqua è veramente bella Giampiero... rende bene l'effetto di acque calme interne...!
Ora sono curioso di vedere tutti gli elementi al proprio posto... aggiungerei qualche pozza d'acqua alla fine delle scale, quella zona sembra troppo asciutta!
Ora sono curioso di vedere tutti gli elementi al proprio posto... aggiungerei qualche pozza d'acqua alla fine delle scale, quella zona sembra troppo asciutta!

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Bellissimo il tutto, non ho altro da dire, complimenti!
Attendo la fine finita del diorama.

Attendo la fine finita del diorama.
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Fantastico.
Anche io come Valerio, aggiungerei qualcosa alla fine della scalinata.
Mi ricordi le dimensioni del progetto?
Marco
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Giampiero
- Super Extreme User
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Nome: Giampiero
Ciao Massimo, scusami il ritardo nel risponderti, ma approfitto della domanda di Marco per rispondere ad entrambi.Geometrino82 ha scritto: ↑31 agosto 2019, 15:11 Fantastico.
Marco
Il diorama ha un peso complessivo attualmente di 5,4 Kg
Infatti prevedendo questo ho usato una base di multistrato di circa 2 cm.
Marco riguardo la tua domanda invece, le dimensioni sono 40x30 cm.
Stavo pensando che per svilupparlo in altezza, sullo sfondo del molo in pietra potrei mettere due pali della corrente elettrica, secondo voi ci possono stare?
Giampiero

- denis
- Highlander User
- Nome: Denis
Mi confermi che la podge gloss ė davvero ottima per piccole increspature!
Per il palo non saprei io nelle banchine vicino l'acqua non credo di averli mai visti. Al massimo qualche lampione per le luci ma non so onestamente che tipo di illuminazione potessero usare in quegli anni.
Per il resto ė uscito tutto molto bene!!!
Per il palo non saprei io nelle banchine vicino l'acqua non credo di averli mai visti. Al massimo qualche lampione per le luci ma non so onestamente che tipo di illuminazione potessero usare in quegli anni.
Per il resto ė uscito tutto molto bene!!!
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Giampiero,
ho recuperato l'arretrato accumulato sul tuo wip, ed è stata una cavalcata trionfale; questo diorama è uno spettacolo... non credo gli si possa muovere alcuna osservazione al di là degli applausi!!!
ho recuperato l'arretrato accumulato sul tuo wip, ed è stata una cavalcata trionfale; questo diorama è uno spettacolo... non credo gli si possa muovere alcuna osservazione al di là degli applausi!!!