Volevo chiedervi un consiglio su una delle fasi importanti del modellismo, la colorazione via aerografo.
Nello specifico l'ambiente di lavoro e la strumentazione adatta.
Io vivo in un appartamento con cantina, stavo pensando di utilizzare questa stanza per realizzare i futuri modelli, però ha un punto negativo, non ha finestre e la porta di ingresso dello scantinato interrato dà su un corridoio anch’esso interrato utilizzato da tutti i condomini.
Vi volevo chiedere quanto l’odore dei vari colori e diluenti si espande nella vostra stanza di lavoro, se in un uso prolungato vi si satura la stanza, quale tipo di cabina utilizzate e con che tipo di filtri ?
Io sto progettando una cabina con aspirazione dal basso con filtro a carboni attivi sulla base di aspirazione e all’uscita del condotto dell’aria ( dopo l’aspiratore) un filtro ad acqua comprimendo l’aria per dargli più pressione, ma non sono sicuro che questo “progetto” riesca ad aspirare buona parte dei prodotti utilizzati che siano acrilici o di altro tipo più aggressivi, così da non saturare la stanza ( che non è molto grande ) e non dar fastidio ai miei condomini che passando di lì sentono odori pungenti .
Sò che la domanda che vi stò sottoponendo non e molto semplice , e magari non sono riuscito a spiegare bene il problema, ma sono sicuro che dalla vostra esperienza pluriennale posso riceve delle info che mi potranno aiutare.
Grazie
Ciao