YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 20 agosto 2019, 8:03 Mi sono perso un pò di aggiornamenti e mi rimetto in pari....!

- Motore: il dry brush mi sembra un pò troppo "duro" Roberto... le pagliuzze metalliche dell'Humbrol non aiutano nell'effetto secondo me. Spero che un'ulteriore mano di opaco sistemi meglio il tutto.
- Verniciatura: al solito te la cavi bene con i colori... sta venendo bene nonostante non sia un amante del Black Basing neanche io! a mio avviso il contrasto tra parte metallica e lignea è un pò troppo accentuato, cercherei di "addolcire" un pò. ;)

Quindi, alla luce delle prove fatte, Gunze/Tamiya comunque superiori rispetto agli AK?
Ciao Valerio
eccomi qui... i lavori stanno procedendo un pò a rilento a causa delle vacanze estive, ma qualcosa riesco a fare nei ritagli di tempo.
Capitolo motore. Io e il drybrsh non andiamo d'accordo, forse usando i colori ad olio riuscirei ad avere un risultato decente, magari con il prossimo ci provo.
Così com'era venuto, il motore non mi andava molto quindi, armato di pazienza, cotton fioc, e pennelli intrisi di enamel thinner (il fondo era protetto dall'opaco gunze) ho ripulito un pò le zone eccessivamente ricoperte dal pigmento argento. Poi con aerografo e colore molto diluito ho ripassato le aree più visibili ed esposte con il rispettivo colore di fondo (in questa fase per esempio i colori AK non hanno dato problemi). Infine con matita argento e alluminio, penna gel ecc. ho ripassato spigoli e rivetti in modo da ricreare l'effetto voluto.
Questo il risultato:

Gli ultimi ritocchi saranno eseguiti dopo averlo fissato alla fusoliera cosa che farò a breve perchè ci sono alcuni elementi (mitragliatrici, supporti ecc.) che vanno fissati da entrambi i lati (motore e fusoliera). Poi lo maschero e procedo con la verniciatura.

Per quanto riguarda le superfici telate, il contrasto è effettivamente eccessivo e conto di ridurlo. Con il Kate tra opaco, lavaggi ecc. le differenze erano minime e appena visibili, per cui avevo pensato in questo lavoro di renderle più marcate, ma così lo sono un pò troppo. Lo sistemo, grazie :-oook
Quanto al black basing, ormai questo lo termino così, ma finora non ne sono rimasto particolarmente colpito, forse con la mimetica superiore a due toni di grigio le cose saranno diverse.

Altri lavoretti che ho fatto.
Premessa: mettere il motore a vista? ok, va bene. L'ìdea però è di ambientare lo Yak in una piccola basetta terrosa/erbosa e, lasciare il velivolo a motore aperto, senza che da qualche parte non siano presenti le varie paratie, portelli, cofani ecc. non mi va (nell'immagine seguente sono appoggiati a terra).

link asisbiz immagine inserita a solo titolo di discussione
Quindi armato di cutter, seghetto, carta vetrata ecc. ho preso e tagliato le parti del kit, rimosso quelle che non servivano e limato i bordi di ingresso finchè l'ho ritenuto possibile senza che la plastica non si rovinasse (rifatto i rivetti a manina dove necessario) e adesso ho i vari elementi pronti per la verniciatura (li fisserò intorno al motore con due gocce di vinavil in modo da poterli verniciare mantenendo le delimitazioni della mimetica e poi poterli rimuivere facilmente)

Quanto ai colori Real Colors, per quanto riguarda la mia esperienza, i Gunze e Tamiya li trovo decisamente più user friendly. Ma forse dipende dal fatto che sono abituato ad usarli da più tempo e li gestisco in maniera ormai automatica. Questi hanno una composizione diversa (anche l'odore è a mio parere più forte e pungente) e richiedono, oltre ad un minimo di attenzione in più, anche diluizioni e pressioni leggermente diverse che vanno provate e capite. Diciamo che mi riservo un giudizio definitivo dopo aver completato la mimetica superiore.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il motore mi sembra più delicato adesso Roberto... hai fatto bene!
Non sono un amante delle basette ma effettivamente, in questo caso, ha senso data la presenza dei cofani separati. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Tra ieri e oggi ho terminato alcune cosette e ho fissato il blocco motore alla fusoliera.
Così ho potuto incollare le mitragliatrici e verificare il corretto allineamento tra fusoliera e motore

Non è stato semplice perché l'inserimento richiedeva dei passaggi complicati (inserire il motore frontalmente dall'alto, poi spingi in basso, un po' a destra, un po' a sinistra ecc ecc..)
Un sacco di prove a secco e spesso mi sono ritrovato bloccato, qualche millimetro mancante, i pezzi che facevano resistenza e il timore che si rompesse qualcosa: blocca tutto, estrai e ricomincia.

Alla fine sono riuscito a fissarlo in posizione (con la ciano). Quindi ho incollato e allineato le parti relative agli armamenti e inserito sia lateralmente che superiormente altri fili di stagno/rame a simulare cavi e affini.

Questo il risultato finale (invecchiamento di mitragliatrici e delle ultime cosette aggiunte lo farò alla fine assieme al resto del mezzo, per cercare di avere un weathering equilibrato)

Adesso sistemo alcune piccole imperfezioni (laterali) che ho visto evidenziate in foto, poi procedo con la mimetica superiore.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Mamma che bello quel motore al suo posto, fantastico. :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel lavoro l'inserimento del motore, bravo!
Stavo notando quanto poco profondi siano i vani carrelli in questo kit.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ben fatto, è in bel colpo d'occhio con quel motore a vista.

La tecnica del black basing a me non piace, storpia le tonalità dei colori e non dona alcun vantaggio.
Fossi io darei una bella passata di grigio alle zone superiori e via di mezzo il nero.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 25 agosto 2019, 22:58 Mamma che bello quel motore al suo posto, fantastico. :clap:
Grazie mille Silvio! :-oook
pitchup ha scritto: 26 agosto 2019, 8:07 Ciao
bel lavoro l'inserimento del motore, bravo!
Stavo notando quanto poco profondi siano i vani carrelli in questo kit.
saluti
Ciao Max, grazie mille!!
Quanto ai vani carrelli, credo ci sia un qui pro quo. Nelle ultime foto sono coperti dai relativi portelli (la coppia che si può usare per l'opzione "aereo in volo"), in modo da evitare infiltrazioni di colore.
I vani in realtà sono così

FreestyleAurelio ha scritto: 26 agosto 2019, 8:52 Ben fatto, è in bel colpo d'occhio con quel motore a vista.

La tecnica del black basing a me non piace, storpia le tonalità dei colori e non dona alcun vantaggio.
Fossi io darei una bella passata di grigio alle zone superiori e via di mezzo il nero.
Grazie mille Aurelio!!
Quanto al black basing, ero dubbioso se proseguire (tra l'altro voglio sistemare al meglio con il surfacer le giunzioni tra motore e fusoliera, di conseguenza, pulendo con acetone o tappo giallo, in quelle zone il nero andrebbe a sparire).

A questo punto, considerando che sopra è quasi completamente liscio, e il rischio di coprire pannelli o rivetti praticamente non si pone (se non nei pannelli laterali al cockpit che, eventualmente, posso "ripassare" a mano), direi che colgo al volo il tuo suggerimento. :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il motore mi sembra tutto ben allineato Roby... ti ha fatto sudare ma alla fine ce l'hai fatta!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
robycav ha scritto: 26 agosto 2019, 10:16 Ciao Max, grazie mille!!
Quanto ai vani carrelli, credo ci sia un qui pro quo. Nelle ultime foto sono coperti dai relativi portelli (la coppia che si può usare per l'opzione "aereo in volo"), in modo da evitare infiltrazioni di colore.
I vani in realtà sono così
.... ahhh...mi sembrava strano... Zvezda fa cose buone ultimamente e quei pozzetti mi stonavano un po'.
robycav ha scritto: 26 agosto 2019, 10:16 A questo punto, considerando che sopra è quasi completamente liscio,
.... considerato il fatto che non vi sono praticamente pannelli, secondo me, in questo caso, credo che le tecniche di "patchwork" che creano variazioni tonali dei colori siano molto funzionali. Non è necessario che la base sia nera come per il "black Basing". Puoi dare i colori di base della livrea, poi eseguire i lavori di Patchwork, e dopo raccordare il tutto con i colori della livrea molto diluiti e leggermente schiariti. Questo darà tridimensionalità al colore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

motore in vista OK!! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”