Bell P-39 dal kit Eduard in scala 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
leopitrelli
Frequentatore di MT
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 marzo 2019, 19:06
Che Genere di Modellista?: Costruisco Aerei in scala 1/72 e 1/48, di tutti i tipi e periodi storici.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Leonardo

Re: Bell P-39 dal kit Eduard in scala 1/48

Messaggio da leopitrelli »

Rieccomi con un nuovo aggiornamento!
Vorrei innanzitutto ringraziare tutti quanti per gli auguri di maturità :-brindisi
L'estate procede, e con l'avvicinarsi dell'inizio dei corsi di Ingegneria Aerospaziale, dovrò sfruttare al massimo il tempo che mi rimane!

Ma passiamo al Cobra!

Dopo aver forato uno ad uno con un trapano manuale tutti i fori dei tubi degli scarichi, ho prima verniciato con un nero acrilico per base, e poi colorato le estremità con un mix di marroni Tamiya ad aerografo.
Dopo aver "lavato" il tutto con del nero a pennello diluito con dell'acqua, per ombreggiare e sporcare allo stesso tempo, ho usato dei pigmenti color ruggine fatti con dei vecchi pastelli da disegno, fissandoli con il Pigment Fixer della AK Interactive :-laugh


In più, mi sono accorto dopo aver posizionato per prova i carrelli posteriori e quello anteriore, che il centro di gravità del modello seppur avendo compensato con il peso indicato nelle istruzioni, lo rendeva un tail sitter coi fiocchi..
Ho ovviato al problema riaprendo il vano delle mitragliatrici sul muso, e inserendo del piombo triturato amalgamato con della patafix.
Basta a descrivere l'incubo in cui mi sono trovato? :-disperat

E dopo aver risolto, dopo molti tentativi, questo è come si presenta il modello dopo l'applicazione delle decalcomanie, e il passaggio del trasparente opaco.











Qui è visibile l'unico caso evidente di silvering dovuto alle vecchie Decal della Tauro, mentre l'alone chiaro attorno alle coccarde dovuto al Micro Sol è quasi scomparso.. come rimproveratomi da Valerio in precendenza.. :roll:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Did you know? There are three kinds of aces: those who seek strength, those who live for pride, and those who can read the tide of battle.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47485
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bell P-39 dal kit Eduard in scala 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Montaggio e verniciatura molto buoni Leonardo, bravo. Ho qualche dubbio sulla posizione delle coccarde alari:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte panorama.it

Occhio anche al silvering delle decalcomanie stesse... quanto hai lucidato il modello?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”