Comincio dicendo che per me il divertimento sta nella manualità, ossia incollare, verniciare ecc... quindi non mi piace molto dedicarmi alla ricerca ma monto praticamente da scatola.
Io ho pochi modelli alle spalle fatti nemmeno tanto bene, quindi la mia è una mentalità "accademica" se vogliamo: trovo più è importante sviluppare la mia abilità ed apprendere nuove tecniche. Parlando di kit in se, se una forma è sbagliata o alcuni dettagli sono errati non mi importa, ma il kit deve assemblarsi bene altrimenti diventa frustrante e non mi diverto più. Parlando della resa finale invece, anche qui, il più delle volte seguo semplicemente le istruzioni senza andare oltre per correggere eventuali difetti (storici ovviamente, non tecnici: non lascio le linee non stuccate chiaramente

Ora, non so se posso essere chiamato modellista. Di certo io lo faccio per me, non per riscuotere favori altrui, quindi mi trovo bene così. Non escludo chiaramente di diventare più meticoloso in futuro ma questo è da vedersi.
E voi invece come vivete il vostro hobby? Per voi cosa occorre per essere definiti modellista e qual'è il limite tra questo ed un semplice assemblatore?