EVA01 uv effect diorama BANDAI
Moderatore: Rosario
- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: EVA01 uv effect diorama BANDAI
Sempre più bello questo progetto Dennis! Spero di avere la fortuna di vederlo dal vivo a qualche fiera (magari Lucca) quando lo avrai completato! Per la mascheratura temo che la strada maestra sia il solito nastro kabuki e la pazienza di Giobbe.
Sconsiglio caldamente i vari liquidi di mascheratura, non ne conosco uno che non richieda passaggi di ritocco successivi all'applicazione.
Sconsiglio caldamente i vari liquidi di mascheratura, non ne conosco uno che non richieda passaggi di ritocco successivi all'applicazione.
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Potresti mettere tipo dei coni nelle finestre che illuminano per concentrare il fascio luminoso e mettere della carta velina o carta per sartoria (bianca e leggera) per opacizzare. Sono più fine della carta forno.
Nicola
Nicola

- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
interessante, non avevo pensato alla carta da sarta!
per quanto riguarda il cono ci stavo pensando devo vedere il come.
soprattutto la pazienza di giobbe!BackToZeon ha scritto: ↑22 agosto 2019, 11:40 Sempre più bello questo progetto Dennis! Spero di avere la fortuna di vederlo dal vivo a qualche fiera (magari Lucca) quando lo avrai completato! Per la mascheratura temo che la strada maestra sia il solito nastro kabuki e la pazienza di Giobbe.
ecco a voi l'asfalto, non è finito ancora, vorrei fare qualche macchia con gli olii per poi con una bella mano di opaco uniformare il tutto. inoltre qualche sassolino vicino al buco e un po di crepe, e vediamo come sta qualche sbuffetto di polvere e magari qualche scrostatura leggerissima sulle righe.
come consigliato ho diminuito le placche anteriori!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Metterei le "zolle" in posizione più obliqua per aumentare la dinamicità della scena... così sembra che si stiano alzando proprio in quel momento Den!
Così sembrano troppo appoggiate sulla strada...
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Denis,
io ti direi di dipingere il palazzo prima di inserire i led per i quali puoi fare una struttura in plastica che scorra al suo interno e li metta in posizione a posteriori.
Anche particolari come le tende puoi realizzarli nella struttura che sorregge i led. Naturalmente ti serviranno delle prove per garantire che la posizione di tutti gli elementi sia corretta. Per lo scorrimento ci sono profilati plastici che possono fare al caso tuo e per agevolarlo, se le tolleranze sono strette, basta un po' di olio siliconico.
Anche per me Denis. Forse manca il buco lasciato dal sollevamento delle zolle o non lo vedo io nelle foto.Starfighter84 ha scritto: ↑23 agosto 2019, 10:17... le "zolle" ... sembrano troppo appoggiate sulla strada...
microciccio
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
Per fare i coni potresti usare il plasticard creando un tronco di cono con base quadrata (dimensione della base uguale al perimetro della finestra).
poi colorato l'interno di nero per evitare dispersioni di luce.
buona l'idea di tende per mascherare le luci
I led sono normali o UV?
Nicola
I led sono normali o UV?
Nicola

- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
che di ti sembrano che in quel preciso istante è esattamente l'idea che ho infondo è l'attimo del passo in corsa. invece se sembrano solo pogiate li, devo aumentare la profondità del bucoStarfighter84 ha scritto: ↑23 agosto 2019, 10:17 Metterei le "zolle" in posizione più obliqua per aumentare la dinamicità della scena... così sembra che si stiano alzando proprio in quel momento Den!

pensavo anche che nella zolla di terra attaccata all'asfalto( che devo ancora fare da fare lo sborono e attaccarci un tubo dell' acqua o qualcosa del genere

la vedo difficile come soluzione anche perchè ci sarebbe il cablaggio da far passare che non è il massimo della vita. vediamo se mi viene in mente una maniera. mi risparmierebbe un sacco di fatica.microciccio ha scritto: ↑23 agosto 2019, 10:51Ciao Denis,
io ti direi di dipingere il palazzo prima di inserire i led per i quali puoi fare una struttura in plastica che scorra al suo interno e li metta in posizione a posteriori.Anche particolari come le tende puoi realizzarli nella struttura che sorregge i led. Naturalmente ti serviranno delle prove per garantire che la posizione di tutti gli elementi sia corretta. Per lo scorrimento ci sono profilati plastici che possono fare al caso tuo e per agevolarlo, se le tolleranze sono strette, basta un po' di olio siliconico.Anche per me Denis. Forse manca il buco lasciato dal sollevamento delle zolle o non lo vedo io nelle foto.Starfighter84 ha scritto: ↑23 agosto 2019, 10:17... le "zolle" ... sembrano troppo appoggiate sulla strada...
microciccio
i ledi sono UV , ma essendo micro smd la luce è già direzionale, ha un angolo veramente minimo un 20/30 gradi al massimo e a mio avviso un cono tipo faro non sarebbe utile.ponisch ha scritto: ↑23 agosto 2019, 15:45 Per fare i coni potresti usare il plasticard creando un tronco di cono con base quadrata (dimensione della base uguale al perimetro della finestra).
I led sono normali o UV?
Nicola![]()
intanto ho comprato una cinquantina di led più potenti sempre uv da 3W dovrei avere abbastanza luce speriamo arrivino presto!
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- Nome: Fabrizio
Prova a scendere sotto il manto stradale nella zona di rottura. Così sembra una zolla posata sopra
- ponisch
- Bio-Mech User
Lo usata anch'io nel diorama del Destroyer per fare la cupola a luce naturale.
Nicola

- Ivons
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
- colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Massimo
- Contatta:
Ciao Denis, bellissimo questo diorama e l'effetto fluo è proprio bello.
Concordo con i pareri di chi mi ha preceduto nel consigliarti di spegnere qualche led delle finestre , te la butto lì, rivedere un attimo le zolle di asfalto sfondato, a mio parere dovrebbero sprofondare un poco di più nel buco creato dall'effetto peso dell'Eva, inoltre qualche oggetto di contorno tipo un paio di auto, qualche cartello, insegne e magari qualche transenna in fotoincisione o altri particolari per rendere un poco più viva la zona.
Un grande lavoro comunque, bellissimo!
Concordo con i pareri di chi mi ha preceduto nel consigliarti di spegnere qualche led delle finestre , te la butto lì, rivedere un attimo le zolle di asfalto sfondato, a mio parere dovrebbero sprofondare un poco di più nel buco creato dall'effetto peso dell'Eva, inoltre qualche oggetto di contorno tipo un paio di auto, qualche cartello, insegne e magari qualche transenna in fotoincisione o altri particolari per rendere un poco più viva la zona.
Un grande lavoro comunque, bellissimo!
Io ci provo a costruirlo, se poi non viene bene pazienza! Il prossimo sarà migliore...spero...^_^

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6