YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Messaggio da Dioramik »

Mi piace moltissimo quando un modello risulta così pulito e perfettamente montato/stuccato etc.etc.
Cosa ti restituisce il "Black-Basing"? Cioè che effetto?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 17 agosto 2019, 18:49 Mi piace moltissimo quando un modello risulta così pulito e perfettamente montato/stuccato etc.etc.
Cosa ti restituisce il "Black-Basing"? Cioè che effetto?
Grazie Silvio.
Quanto al black basing l'idea, anzi la speranza :-laugh , è di riuscire a movimentare le superfici che, per la grande maggioranza, sono completamente lisce (in origine di compensato).

Ti lascio un link dove è spiegata la tecnica
https://www.google.com/amp/s/doogsmodel ... asing/amp/
Link inserito a solo titolo di discussione

Poi, vediamo quel che salterà fuori. Comincerò da sotto con amt7 il blu/grigio tipico degli aerei russi.
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Ho iniziato con la verniciatura delle superfici inferiori in AMT- 7 usando i nuovi Real Colors

Innanzitutto non è stato facile, forse ci devo prendere la mano ma, partendo dalle stesse diluizioni/pressioni/percentuali di retarder ecc. che uso solitamente con i gunze e tamiya per fare lavori di fino (tipo mottless ecc.) mi sono ritrovato con qualche sputacchio, leggero intasamento della duse, ogni tanto un eccesso di overspray... poco male in questo caso, poi le velature successive copriranno queste imperfezioni. Alzando la diluizione (sopra il 90%) e aumentando il retarder le cose sono un pò migliorate. Come detto, forse ci devo prendere la mano... per ora il mio giudizio è: rimandato in attesa di ulteriore prove.

Qui le foto dopo aver iniziato a velare. Per la fasi successive utilizzerò tre tonalità diverse del colore base, mascherando le diverse aree: puro sulle superfici metalliche, schiarito con del bianco per le parti in legno e ulteriormente schiarito sempre con del bianco per le superfici mobili telate.

Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

ciao Rob

stai andando alla grande con questo YAK. Il motore a me piace. Hai già fatto i lavaggi? Ho notato che hai fatto le scrostature.
Per il black-basing non mi esprimo perché non è una tecnica da me provata (ancora). Ad occhio mi sembra che devi fare un velo di colore molto diluito per amalgamare i toni.

Inoltre le zone in cui hai lasciato molto visibile l'effetto a "quadratoni" è una parte telata?

Per la prova dei due grigi, a me sembra che AK sia un pelo più freddo e sicuramente più opaco
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Madd 22 ha scritto: 18 agosto 2019, 16:53 ciao Rob

stai andando alla grande con questo YAK. Il motore a me piace. Hai già fatto i lavaggi? Ho notato che hai fatto le scrostature.
Per il black-basing non mi esprimo perché non è una tecnica da me provata (ancora). Ad occhio mi sembra che devi fare un velo di colore molto diluito per amalgamare i toni.

Inoltre le zone in cui hai lasciato molto visibile l'effetto a "quadratoni" è una parte telata?

Per la prova dei due grigi, a me sembra che AK sia un pelo più freddo e sicuramente più opaco
Grazie Luca!
per il motore ho gia fatto i lavaggi, mancherebbero solo delle colature di olio, carburante ecc. a sporcare un pò il tutto. Poi un'ulteriore mano di opaco perchè mi pare sia rimasto ancora troppo lucido per i miei gusti.
ho anche corretto uno dei tubi del circuito idraulico che erroneamente avevo lasciato in grigio anzichè in verde.

Quanto al black basing, premesso che da questo primo test non è che mi prenda poi molto (resto dell'idea che il classico preshading alla fine sia meglio e di sicuro più semplice e veloce da effettuare), come scrivi tu mancano un pò di passaggi di colore molto diluito per amalgamare il tutto. la parte a "quadratoni" è quella in metallo, piena di pannelli e rivetti. al momento è quella che ho lasciato più incompleta, vediamo poi se riesco a venirne fuori :-laugh

Quanto ai due colori, concordo con te, personalmente preferisco la tonalità Hakata (che tra l'altro ha questa strana caratteristica per cui, appena steso, sembra molto più chiaro dell'AK). Credo li userò entrambi, per variare le tonalità di un colore che, comunque, da quel che ho letto in giro: "fades quickly to a lighter shade"

ciao!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

robycav ha scritto: 19 agosto 2019, 12:36
per il motore ho gia fatto i lavaggi, mancherebbero solo delle colature di olio, carburante ecc. a sporcare un pò il tutto. Poi un'ulteriore mano di opaco perchè mi pare sia rimasto ancora troppo lucido per i miei gusti.

infatti ti chiedevo perchè mi sembrava troppo lucido per essere finito.
robycav ha scritto: 19 agosto 2019, 12:36
Quanto al black basing, premesso che da questo primo test non è che mi prenda poi molto (resto dell'idea che il classico preshading alla fine sia meglio e di sicuro più semplice e veloce da effettuare), come scrivi tu mancano un pò di passaggi di colore molto diluito per amalgamare il tutto. la parte a "quadratoni" è quella in metallo, piena di pannelli e rivetti. al momento è quella che ho lasciato più incompleta, vediamo poi se riesco a venirne fuori :-laugh
E' da rivedere un attimo sicuramente, perchè i contrasti così sono troppo fumettistici
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Ciao roby
Molto ispanico questo effetto, da una parte gradevole ma dall'altra rischioso perche un po spinto. Io una leggera, ma proprio leggera velatura la darei ancora! Comunque bene fin qua, mi piace come stzi procedendo !

Invece, strano quanto ti sia accaduto con gli AK...prima volta he leggo un effetto simile! Io pure li ho e spero non diano problemi.

Saluti
Rob da Messina :-oook
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Madd 22 ha scritto: 19 agosto 2019, 19:31 E' da rivedere un attimo sicuramente, perchè i contrasti così sono troppo fumettistici
Ciao Luca
Concordo, infatti oggi ho mascherato le varie zone e ridotto notevolmente il contrasto, fosse perfino troppo.
rob_zone ha scritto: 19 agosto 2019, 20:51 Ciao roby
Molto ispanico questo effetto, da una parte gradevole ma dall'altra rischioso perche un po spinto. Io una leggera, ma proprio leggera velatura la darei ancora! Comunque bene fin qua, mi piace come stzi procedendo !

Invece, strano quanto ti sia accaduto con gli AK...prima volta he leggo un effetto simile! Io pure li ho e spero non diano problemi.

Saluti
Rob da Messina :-oook
Ciao Rob
Probabilmente con gli AK si tratta di prenderci la mano. A me è parso che tendano ad asciugare prima di gunze e tamiya, già nella coppetta.. ci ho messo un bel po' di tempo a fare tutto quegli effetti, forse questo ha causato i piccoli problemi che ho avuto.

Era effettivamente esagerata. Oggi ho proseguito con le velature e a differenziare le varie zone. Nelle aree lisce in legno forse ho velato eccessivamente (considerando poi i trasparenti, lavaggi ecc ecc.).

Al momento sono qui, domani inizio la mimetica superiore a due toni, AMT-11 e AMT-12, sempre Real color (farò il confronto con i corrispondente colori Hataka.)

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono perso un pò di aggiornamenti e mi rimetto in pari....!

- Motore: il dry brush mi sembra un pò troppo "duro" Roberto... le pagliuzze metalliche dell'Humbrol non aiutano nell'effetto secondo me. Spero che un'ulteriore mano di opaco sistemi meglio il tutto.
- Verniciatura: al solito te la cavi bene con i colori... sta venendo bene nonostante non sia un amante del Black Basing neanche io! a mio avviso il contrasto tra parte metallica e lignea è un pò troppo accentuato, cercherei di "addolcire" un pò. ;)

Quindi, alla luce delle prove fatte, Gunze/Tamiya comunque superiori rispetto agli AK?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”