Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Lavaggi 29/07/2019

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio, magari -in attesa della gallery- se ti va, facci vedere qualche foto. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Lavaggi 29/07/2019

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 3 agosto 2019, 19:29 Ciao Silvio, magari -in attesa della gallery- se ti va, facci vedere qualche foto. ;)
Ecco quattro foto Mario. :-oook
Di nuovo dalle precedenti si può vedere la "punzonatura" con ri-lavaggio e un pessimo tentativo di creare i fumi di scarico sulle fiancate della fusoliera, meglio non sono riuscito, lavoro fatto a pennello e pezzuola per eliminare l'eccesso.

Dite pure tutto quello che pensate, purtroppo non so come rimediare senza peggiorare la situazione. :.-(
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se non ti convincono i fumi di scarico puoi sempre rimuovere il lavaggio, dare l'opaco e realizzarli con i pigmenti e pennellino. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 agosto 2019, 19:51 Se non ti convincono i fumi di scarico puoi sempre rimuovere il lavaggio, dare l'opaco e realizzarli con i pigmenti e pennellino. ;)
Con cosa rimuovo il lavaggio? Ho provato con la nitro in un piccolo punto nascosto ma scioglie tutto quindi ho lasciato perdere.
Però potrei lasciare così e poi faccio come dici tu, con i pigmenti ci lavoro sopra e inglobo uno e l'altro.

Immagine

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
Mi devo essere perso un passaggio che però poi non ho trovato nei post precedenti: come hai realizzato i fumi???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

pitchup ha scritto: 8 agosto 2019, 21:00 Ciao Silvio
Mi devo essere perso un passaggio che però poi non ho trovato nei post precedenti: come hai realizzato i fumi???
saluti
A pennello utilizzando un lavaggio già pronto, nero e marrone, della Vallejo.
Si lo so che avrei dovuto farlo con i colori ad olio ma i Vallejo erano li che mi chiamavano e ho pensato di fare un piccolo esperimento, una prova leggera leggera ma poi mi sono fatto prendere la mano e ho pasticciato, inizialmente sembrava ok poi, patatrac, una schifezza!

Immagine

Immagine Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Purtroppo l'acrilico un volta asciutto è molto ostico da rimuovere.
Evita i diluenti aggressivi come nitro,sintetico e alcool.
Prova con dello Chante Claire diluito leggermente con acqua a rimuovere il prodotto vallejo
Se mi posso permettere, evita questi prodotti che altro non sono che vinilici allungati.
Usa per i lavaggi gli oli o washing enamel della AK
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 agosto 2019, 22:44 Purtroppo l'acrilico un volta asciutto è molto ostico da rimuovere.
Evita i diluenti aggressivi come nitro,sintetico e alcool.
Prova con dello Chante Claire diluito leggermente con acqua a rimuovere il prodotto vallejo
Se mi posso permettere, evita questi prodotti che altro non sono che vinilici allungati.
Usa per i lavaggi gli oli o washing enamel della AK
Domani vedo cosa fare, anzi, vedo cosa mi sento di fare, comunque sia, grazie.
I Vallejo li uso per i figurini ma per gli aerei sarà meglio che utilizzi gli oli oppure gli AK come dici tu.
Grazie Aurelio.

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ok, un pochino l'ho pulito ma proprio un pochino e poiché mi pare troppo periglioso insistere lascio così e provo a rimediare un po' dopo l'opaco utilizzando i pigmenti a pennello come mi ha consigliato Aurelio.

A dire il vero, sto scrivendo per una domanda:
Siccome l'opaco finale è una fase importante per la presentazione del modello, deve venire perfetto giusto? Mi conviene aspettare che le temperature climatiche si stabilizzano su una temperatura più idonea? Oppure posso andare ad opacizzare anche domani stesso senza particolari problemi di finitura pericolosa?
Ultima modifica di Dioramik il 11 agosto 2019, 19:48, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'opaco non dà particolari problemi di finitura SE DILUITO ALMENO AL 60% con la nitro. Magari se fa parecchio caldo prova al 70% Silvio... ci vorrà qualche mano in più per renderlo completamente opaco ma sei più tranquillo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”