Hawker Hunter F.6 Royal Jordanian AF - Airfix 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Contatta:

Re: Hawker Hunter F.6 Royal Jordanian AF - Airfix 1/48

Messaggio da das63 »

bei lavori Fabio ...
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Riprendo il WIP dopo parecchio tempo. Sfruttando qualche giornata più fresca sono riuscito a completare la mimetica e iniziare un abbozzo di weathering. Ho aggiunto diverse serie di cablaggi all'interno del vano carrello (dalle foto non si vede, conto di farne qualcuna più in dettaglio) e per le superfici inferiori ho usato l'LP-38 Flat Aluminium di Tamiya. Gli Hunter erano verniciati in alluminio, non si tratta di metallo naturale, e questa nuova lacca mi è sembrata abbastanza fedele alle foto a colori in mio possesso. Per le superfici superiori ho utilizzato i classici H330 (Dark Green) e H331 (Dark Seagrey) di Gunze, schiariti rispettivamente con H413 (RLM04 Yellow) e H332 (Light Aircraft Grey). Per il rosso della deriva ho utilizzato l'H414 (RLM23 Red) su un preshading in XF-64 (Red Brown). Ho desaturato il rosso aggiungendo qualche goccia di H413 alla tinta base. Per il momento è tutto. Devo ancora dipingere l'estremità del radome e il dielettrico sulla deriva in NATO Black e l'anello dello scarico in Dark Aluminium. Poi toccherà alle decals...

Dimenticavo, ho spruzzato lungo le pannellature delle superfici inferiori dell'inchiostro seppia scurito con una punta di nero, mantenendomi molto leggero. Quella degli inchiostri è una tecnica che non ho mai utilizzato ma credo che farò ulteriori esperimenti...
Saluti e alla prossima.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Molto bello!
Bello l'effetto che hai ottenuto con l'alluminio come base della camo!
Anche se il bilanciamento del bianco della foto non è perfetto e andrebbe tarato perchè falsa molto il grigio e l'arancio; stai procedendo veramente bene. Bravo!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Ciao Fabio.
Lo trovo stupendo il tuo lavoro bilanciato al punto giusto per i mie gusti.
Molto bello.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La nuova lacca Tamiya rende bene Fabio.. molto interessante, buono a sapersi!
Le zone rosse, con la desaturazione, hanno cambiato un pò troppo la tonalità a mio avviso... tendono troppo al rosa. E' un problema dei toni della foto o è così anche dal vivo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bravissimo Fabio, ottimo lavoro, le superfici inferiori sono bellissime.
Mi piace anche la resa della lacca, ottima. Ma una domanda, come mai non hai usato un Alcald/AK? Giusto per provare una cosa nuova? ;)

Ps : anche a Messina si sta un pelino meglio, finalmente!

Saluti
RoB da Messina :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Starfighter84 ha scritto: 29 luglio 2019, 18:08 La nuova lacca Tamiya rende bene Fabio.. molto interessante, buono a sapersi!
Le zone rosse, con la desaturazione, hanno cambiato un pò troppo la tonalità a mio avviso... tendono troppo al rosa. E' un problema dei toni della foto o è così anche dal vivo?
Innanzitutto, grazie a tutti per gli interventi. Rispondendo alla domanda di Valerio (ma anche di Aurelio), credo si tratti di un problema di bilanciamento del bianco. Il rosso l'ho schiarito col giallo e in realtà ha dei toni più sull'arancione che sul rosa (non uso mai il bianco per desaturare il rosso!). Non ci sono molte foto di questi velivoli operativi, ma poiché operavano nel deserto, ho ragionevolmente dedotto che un minimo di scoloritura dovesse essere presente. Da qualche foto in b/n del periodo, non sembrano comunque molto usurati. Vediamo cosa succede dopo i trasparenti e, al limite, passo qualche velatura di rosso puro!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bello l'Hunter.
bella resa i colori, mi piace fin qui, bravo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

leggo adeso il tuo WIP. Bei lavori. :-oook

Tornando un po' indietro al sedile eiettabie ho notato che la maniglia di espulsione superiore, dove si riavvicina centralmente alla struttura, è libera. Nelle foto, a parte la sezione che poteve essere circolare o squadrata come nel tuo caso, si nota che era presente una cinghia centrale che potresti riprodurre con facilità.

fabio1967 ha scritto: 31 maggio 2019, 14:24... Da queste foto si capisce come il bordo d'uscita debba essere ancora stuccato e assottigliato per bene :( ...
Nelle ultime foto non si capisce se poi ha eseguito l'assottigliamento. Vista la zona deve essere stato complicato intervenire senza alterare le forme del raccordo e salvare i dettagli.

Per la resa del rosso aspettiamo i prossimi step. ;)

microcicio

Nota: le immagini del sedile eiettabile dello Hawker Hunter sono inserite a scopo di discussione e trate da qui, quo e qua.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

la camo British style è sempre affascinante... Bella la resa dei colori, stai procedendo alla grande. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”