Grazie Valerio sto andando nel panico con queste stuccature.
Ancora non ho sviluppato le corrette procedure da adottare nei vari casi in cui è richiesta una stuccatura
Altro dubbio da vero beginner. Esistono dei trucchetti per montare i piani di coda ortogonali alla fusoliera? I piani di coda di questo T6 hanno (molto) gioco
grazie
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Puoi crearti delle dime in cartoncino Federico.... ma calcola sempre che le fusoliera non ha una forma piana.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Alla fine ho usato la tecnica che uso quando allineo i piani di coda dei modelli volanti.
Per prima cosa blocco il modello orizzontale, poi misuro le distanze delle estremità dei pianetti di coda dal piano di appoggio assicurandomi che siano uguali, infine, a riprova, traguardando con l'occhio la mezzeria dell'aereo abbassandomi con la testa mi assicuro che le estremità dei piani di coda tocchino la superfice dell'ala assieme.
Ciao a tutti.
Mi scuso per non aver più dato aggiornamenti ma c'è stato un trasloco di mezzo ed ho usato questo modellino come sfoga stress!
Adesso il modello è finito!
Cose che dove ho palesemente sbagliato:
- tettuccio, non mi sono venuti bene, non ho capito qualcosa nell'uso del gauzy agent , nel mio caso ha nascosto i profili delle intelaiature rendendo di fatto difficilissimo la mascheratura con lo schotch tamiya e facendo venire fuori un tettuccio così e così..
- decal, qualcosa non ha funzionato, le decal sulla superfice inferiore non hanno mai completamente attaccato alla vernice (una coccarda mi si è anche rotta, poi l'ho ricomposta). Ho usato i prodotto tamiya e revell..mumble..mumble..devo imparare il procedimento corretto
- verniciatura zona tra fusoliera ed ali, non so come mai in quella zona la vernice m'è venuta appena più granulosa, voi ne avete idea?
Cose dove mi sono divertito:
- faretti alari, l'uso dello scotch al posto dei vetrini forniti con il kit ha un resa davvero eccezionale, lo consiglio a tutti!
Ora mi dedico a finire 2 modelli volanti che sennò la prossima primavera rimango a terra!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Bè, te la sei cavata bene Federico... bravo!
Hai fatto un bel montaggio, cosa non scontata a causa della qualità mediocre degli incastri Ocidental. Per l'inconveniente delle decal, a mio avviso hai utilizzato un ammorbidente troppo aggressivo... il Mr. Softer è abbastanza forte per le decal Italeri che, normalmente, non sono male.
Per i prossimi ti consiglierei l'acquisto del Micro SOL e SET della Microscale... più delicati ma comunque efficaci.
fedeskr1 ha scritto: ↑30 novembre 2019, 1:30
verniciatura zona tra fusoliera ed ali, non so come mai in quella zona la vernice m'è venuta appena più granulosa, voi ne avete idea?
Perchè in quella zona si genera una certa turbolenza... il colore rimbalza sulla superficie della fusoliera e si posa, già asciutto, sull'ala. Per evitarlo bisogna abbassare la pressione e aumentare la diluizione; è utile anche stendere la vernice parallelamente alla fusoliera stessa, e non perpendicolarmente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Grazie mille !
Ecco le prossime fatiche:
- Sbach300, il nero rosso giallo
- Sportster, quello da ricoprire, aggiustato in modo da riprodurre un ipotetico step intermedio tra l'Hawker Fury e l'Hawer Hurricane da fare con livrea anni 30.
A seguire Hurricane 1/48 propedeutico all'Hurricane più grande 1/5 che si vede sotto!
Lo Sbach è il Sebart?
Io ho il fratellone da 220cm della Pilot RC.
Occhio che quello spit soffre stoccato così con tutto il peso sulle ali
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Grazie mille! Molto gentili!
per l'OOT si tratta del modello della goldwing taglia 20cc.
Lo spit è in EPO leggerissimo con ali con longheroni in carbonio, non dovrebbe risentirne