Hasegawa F-104

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro

Hasegawa F-104

Messaggio da a.zin »

Ciao a tutti
prima o poi doveva succedere e complice il caldo di questi giorni, mi butto in un insano progetto che mi esporrà al pubblico ludibrio :-help
Il kit lo conoscete benissimo e pur avendo anche il kit della Italeri, ho deciso di farmi le ossa con quello della Hasegawa cui ho aggiunto qualche extra.
Comincio subito col dire che di "ripannellare" non se ne parla neanche, è un'operazione che non è alla mia portata ma spero di realizzare un discreto modello e nulla più;
intanto chiedo ai più esperti che volessero darmi una mano se il kit è "più vicino ad un "G" o un "S".
Nella scatola ci sono le decal Italiane del 5°Stormo 23°gruppo e se non sbaglio sarebbero per un "S" ..... se però il KIT "assomiglia" di più ad un "G" posso attingere dalle decals dell'Italeri che come ho detto posseggo.

Volevo anche sapere i riferimenti per i colori che secondo voi si avvicinano di più alla mimetica "nostrana" ..... grazie a tutti e a presto.

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Hasegawa F-104

Messaggio da Bonovox »

Ah ahhhhh....sua maestà...lo spillo. Bella scelta. ;)
https://www.modelingtime.com/scuola-gui ... scala-148/
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà il modello è un ibrido non meglio definito Alessandro, comunque assomiglia maggiormente ad un G. Ma attenzione alla forma del bordo d'attacco della pinna ventrale che dovrebbe essere perpendicolare al piano del terreno, invece è leggermente rastremata. Ad ogni modo sistema facilmente...!

Il resto si sistema un pò meno facilmente invece... il modello andrebbe reinciso, sarebbe una bella palestra. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

a.zin ha scritto: 7 luglio 2019, 18:21... di "ripannellare" non se ne parla neanche, è un'operazione che non è alla mia portata ...
Ciao Alessandro,

se avessi scritto che non ne avevi voglia avrei capito. Ripannellare secondo me è alla tua portata, servono soltanto informazioni, strumenti adeguati e ... tanta pazienza. ;)
a.zin ha scritto: 7 luglio 2019, 18:21... spero di realizzare un discreto modello e nulla più ...
Gli obiettivi dei tuoi modelli li scegli tu!
a.zin ha scritto: 7 luglio 2019, 18:21... intanto chiedo ai più esperti che volessero darmi una mano se il kit è "più vicino ad un "G" o un "S". ...
La scala non è la mia ma leggendo in giro è più un G. Per fare un S occorre del lavoro extra.
a.zin ha scritto: 7 luglio 2019, 18:21... Italeri che come ho detto posseggo. ...
Che è ancora Hasegawa per quanto ne so.
a.zin ha scritto: 7 luglio 2019, 18:21... riferimenti per i colori che secondo voi si avvicinano di più alla mimetica "nostrana" ..... grazie a tutti e a presto. ...
Basta dare una lettura ad uno dei WIP presenti su MT o al link segnalato da francesco, e troverai i riferimenti che ti occorrono.

Naturalmente una lettura a Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani è da ritenersi indispensabile.

Facci sapere quale esemplare realizzerai.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
a.zin
Knight User
Knight User

Messaggio da a.zin »

Ciao e grazie per le dritte a questo punto sarà un "G", vediamo poi di scegliere la versione tra quelle proposte nel kit Italeri; per la reincisione Paolo confermo la poca capacità e diciamoci anche volontà di affrontarla, però vediamo.
Mi rendo conto che è un aereo iconico e ci sarebbero tante attese ma, non sono certo io quello che può soddisfarle comunque vediamo.
Nessuno però mi ha dato una dritta per i colori .....

A presto

Alessandro
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

a.zin ha scritto: 7 luglio 2019, 21:25 Nessuno però mi ha dato una dritta per i colori .....

A presto

Alessandro
se per mimetica "nostrana" intendi la mimetica NATO allora io ti avevo già risposto sopra. Apri il link, leggi l'articolo di Fabrizio che ci sono tutti i riferimenti coloriferi.
Ti do anche il link del nostro Rob.. " viewtopic.php?f=29&t=13270 "
Comunque per la zona inferiore l'alluminio è l'H8 Gunze o colori Alclad o similari per l'alluminata..
Per il grigio l'FS corretto è il 36132 che dovrebbe corrispondere (sempre come da articolo di Fabrizio) al Gunze H69 ma Rob ha usato anche l'H305 ma il 69 mi sembra più corretto e più propenzo ad un bel postshading
Per il verde usa il Gunze H309

:-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
a.zin ha scritto: 7 luglio 2019, 21:25... Nessuno però mi ha dato una dritta per i colori .....
Veramente Alessandro,

sia nel link postato da Francesco che nei WIP, ed in paticolare nel post dedicato a 104 curato in primis da Valerio, che ho indicato trovi i riferimenti che ti occorrono e molto altro.
Francesco ha poi ulteriormente precisato nel suo ultimo post quali sono i colori che potrai utilizzare.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
a.zin
Knight User
Knight User

Messaggio da a.zin »

OK grazie mille a tutti.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Devo dire, per quanto riguarda la reincisione, alla fin fine il particolare principale che differenzia G ed S è la presa d'aria ausiliaria delle prese d'aria (trapezoidale sul G, rettangolare e più ampia sull'S). Del resto la plastica Hasegawa è molto vetrosa e dura.... non il massimo se si vuol reincidere. Comunque un G in NATO (o altro utilizzatore perché no?) va benissimo secondo me!
Buon lavoro
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
a.zin
Knight User
Knight User

Messaggio da a.zin »

Rispondi