North American Harvard Ocidental 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fedeskr1
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
Aerografo: si
colori preferiti: boh :)
scratch builder: no
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Re: North American Harvard Ocidental 1/48.

Messaggio da fedeskr1 »

Non me la sento mica :) :) :)
Mi sa lascio così in attesa di vedere come risulta dopo il primer.
Domanda: non riesco ad eliminare i segni degli ejector pin in zone molto strette come i vani dei carrelli. Come potrei fare?
Ho provato con lo stucco vallejo allungato con acqua ma è venuto poco di buono.
grazie!
Federico - Pisa - Empoli
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

fedeskr1 ha scritto: 30 maggio 2019, 22:12 Domanda: non riesco ad eliminare i segni degli ejector pin in zone molto strette come i vani dei carrelli. Come potrei fare?
Ho provato con lo stucco vallejo allungato con acqua ma è venuto poco di buono.
Dovresti riempire con la ciano e poi carteggiare... ma a quel punto è più facile carteggiare direttamente. L'ideale sarebbe usare una fresetta montata su un trapanino elettrico (che riesca a girare anche molto piano come i Proxxon).
Altrimenti dovresti costruirti un utensili per arrivarci a mano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fedeskr1
Modeling Time User

Messaggio da fedeskr1 »

Ciao, ho il dremel con il flessibile, quale attrezzino suggeriresti per effettuare l'attività?
grazie mille!
federico
Federico - Pisa - Empoli
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Puoi usare questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte amazon.com

Oppure, meglio, una cosa del genere:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte eprice.it

Sempre a bassissimi giri e senza operare troppa pressione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fedeskr1
Modeling Time User

Messaggio da fedeskr1 »

grazie!
Federico - Pisa - Empoli
fedeskr1
Modeling Time User

Messaggio da fedeskr1 »

Salve, il caldo mi ha bloccato ben bene nelle attività. Volevo erudirmi di più sulla tecnica di usare la ciano come stucco.
C'è un qualche tutorial che mostri come procedere?
grazie mille

federico
Federico - Pisa - Empoli
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non c'è molto da dire, almeno per me: stendi un filo di ciano (direttamente dal tubetto o mediante uno stecchino) e ricopri i "buchi". Un consiglio che posso darti è quello di non usarne una montagna ma cercare di essere il più capillare possibile (tieni conto che andrà carteggiato e, quando solidifica, è davvero duro come roccia rispetto allo stucco normale). Lavora in luogo ventilato e aspetta che secchi bene prima di carteggiare. C'è chi usa dei catalizzatori (cenere di sigaretta, borotalco.... ma l'ho solo letto!) per farlo seccare prima.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

Ciao Federico
Io uso per le stuccature il "medio", lo stendo solo con la punta di uno stuzzicante per essere il più preciso possibile (poi lo dovrai carteggiare e, come dice Max, è abbastanza duro), cercando di non fare gradini (molto rognosi da livellare)
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
fedeskr1
Modeling Time User

Messaggio da fedeskr1 »

Grazie!
Avrei un altra domanda in merito alle stuccature che sono uno dei miei maggiori punti deboli.

Oggi mi sono messo a stuccare le varie giunture del modello con mrsurfacer 500. Per una fessura più grande ho usato invece il classico stucco tamiya: il problema è che 2 volte su 3 quando applico questo stucco mi viene fuori un "troiao" del genere.

A cosa è dovuto secondo voi? Non mi viene mai pastoso ed omogeneo come vedo nei vari tutorial :(

Grazie a tutti e buona domenica
Federico - Pisa - Empoli
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Il caldo di questi giorni non aiuta Federico... lo stucco secca molto rapidamente. Prima cosa da fare... mescolare bene il contenuto all'interno del tubetto schiacciandolo bene in tutti i suoi punti.
Puoi anche diluirlo un pò utilizzando pochissima quantità di Lacquer Thinner Tamiya o acetone per unghie (assolutamente NO quello puro, mi raccomando). ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”