Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Si trovano anche nelle profumerie, nei negozi cinesi (dove costano molto meno) e su Amazon.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Stefano61 ha scritto: ↑2 luglio 2019, 10:02
Ciao Paolo e grazie per la risposta!
Ammetto che il metodo del dentifricio sia un po' vintage!
Ho letto il tutorial e, purtroppo, non ho una sola limetta e spugnetta tra quelle indicate.
Volevo ri-chiederti: se provo col dentifricio posso fare danni???
Prego Stefano,
le prove col dentifricio non mi hanno mai dato risultati soddisfacenti nonostante fosse un metodo consigliato in molti manuali di parecchi anni fa. Non danneggia il polistirene trasparente anche se le mie prove risalgono a più di trenta anni fa. Se nel frattempo i prodotti sono cambiati e diventati più aggressivi non saprei.
Il materiale che hai visto nel tutorial si trovano in vendita ma nulla vieta che ne sperimenti altri alternativi con finalità simili.
Sperimentare è l'anima di questo hobby anche se l'utilità del forum risiede proprio nei consigli che si ricevono e possono essere sfruttati alla bisogna.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Ciao Paolo!
Sull'utilità del Forum a questo punto, metto tranquillamente la mano sul fuoco. Senza i Vs consigli non credo di arrivare da nessuna parte. Ovviamente, trattandosi del mio primo lavoro, prove ed esperimenti vari sono un contorno necessario per arrivare alla fine. Presumo che già dal prossimo aereo le cose dovrebbero andare un capellino meglio...
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Salve!
Ho sverniciato e ridipinto a pennello la nuova Camo cercando di rispettare i dogmi "quasi religiosi" che la regolano!
Ho usato gli acrilici Vallejo per i fondi sapientemente miscelati per ottenere delle colorazioni il più vicino possibile alla realtà! Per l'invecchiamento e le pannellature ho usato alla fine gli oli.
Spero di averci dato, altrimenti questo mio primo lavoro mi diventa una Via Crucis!!
Le macchie che costituiscono l'invecchiamento, le ho fatte un pò spinte causa il fatto che, usando poi le famigerate bombolette spray lucido Tamiya, dopo non potrò più ritornarci sopra con gli oli...
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
decisamente meglio come verosimiglianza ai pattern britannici dell'epoca.
Molto ispanici gli effetti; Max infatti ha già apprezzato.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑6 luglio 2019, 17:47
Ciao Stefano,
decisamente meglio come verosimiglianza ai pattern britannici dell'epoca.
Molto ispanici gli effetti; Max infatti ha già apprezzato.
microciccio
Grazie a Tutti!
Speriamo che le temute bombolette di spray trasparente Tamiya non facciano brutti scherzi!
4 orette fa ho dato la prima leggera spruzzata del lucido e sto incrociando le dita! (Per ora comunque è tutto ok..).
Domani mattina, se tutto sarà ancora ok , darò un altra spruzzatina del medesimo trasparente lucido. Lunedì poi inizierò ad attaccare le decals. Ed anche qua mi avventurero' in un terreno per me quasi sconosciuto...