SU-25m1 Digital Grach 1/32

Moderatore: Madd 22

phoenixs
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni

SU-25m1 Digital Grach 1/32

Messaggio da phoenixs »

Buongiorno colleghi, finalmente posso presentarvi il mio ultimo lavoro: si tratta di un Su-25m1 in forza all'aeronautica Ucraina in scala 1/32 kit Trumpeter.
Si è rilevato un lavoro davvero estenuante per un sacco di motivi, i kit Trumpeter si rivelano sempre per quello che sono: giocattoloni progettati da gente che che il velivolo vero l'ha visto solo su foto trovate in rete. Senza soffermarmi sulle dimensioni (non sono uno di quelli che confronta i disegni in scala per verificare la veridicità) e sui particolari abbozzati o completamente mancanti, i veri problemi sono negli incastri e nella scomposizione cervellotica del kit; un'esempio chiarificatore sono le gondole che alloggiano i motori ed i lunghissimi condotti d'aria divisi in due parti che lasciano una riga nel mezzo che è stata un'impresa eliminare.
Le modifiche sono state innumerevoli e in ogni zona del velivolo, la monografia della wwp relativa al Su-25 è stata fondamentale per cercare di riprodurre i dettagli che il produttore ha omesso. Per rendere questa operzione più agevole ho dato fondo anche a tutto quello che il mercato offre sottoforma di aftermarket.
Per la colorazione ho usato il set dedicata della ditta russa Akan con maschere autoprodotte con il plotter da taglio.
Le decals sono un mix del set dedicato della Foxbot (completamente sbagliato, penso siano in scala 1/25 circa...), delle decals Trumpeter e qualcosa cannibalizzato dai set dedicati al Su-27 ed al Mig-29 della Begemot, soprattutto per gli armamenti.
Il tutto ha richiesto nove mesi di duro lavoro.
Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie per l'attenzione, alla prossima.
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Re: SU-25m1 Digital Grach 1/32

Messaggio da pawn »

Dalle dimensioni davvero imponenti questo kit.
Non conosco il soggetto, quindi ti posso solo esprimere una mia impressione.
Lo trovo molto equilibtato e pulito, non mi fa impazzire come lo hai sporcato sulla pancia, ma suppongo che il vero sia conciato così, quindi :-oook
Lo trovo molto piacevole, bravo
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Complimenti!! :-oook :-oook

un modello di grande effetto e scenicità con questa bellissima camo!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Ivan
Ahhh che bello! Il vecchio "piede di rospo" ha sempre un grande fascino,lo avrei preferito con le mimetiche guerraiole dell'Afghanistan ma anche in versione digital non è male.
Gran bel lavoro
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Wow bellissimo! E che livrea poi!!! Complimenti!

Questo aereo mi affascina non poco. Ne faró sicuramente uno in Scala 1/72. Ho adocchiato quella della zvezda ma non saprei come sta messo. Vedró al momento.

Complimenti ancora!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

È indubbio che la scala aiuti il lavoro di dettaglio e verniciatura ..... ma detto questo non si può non dire che hai fatto un lavoro eccellente. La Camo è una sfida nella sfida!!!
Molto bello davvero :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Davvero un lavoro eccellente!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Accidenti che super lavoro di dettaglio che c'è :-000 . Di primo acchito mi sembrava montato con i Lego ( :-boing ) di quant'è preciso. Personalmente mi sembra troppo "nuovo" ed un po "piatto" vista la grande scala che impone "certi criteri" a differenza della parte inferiore dove hai osato un po con i lavaggi, ma questo è solo un mio parere personale che non ha alcun valore davanti ad un modello strepitoso. Ammiro inoltre la pulizia nella costruzione e verniciatura. BRAVISSIMO e complimenti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Bellissimo!!!!
I modelli ucraini, sopratutto quelli con mimetiche più moderne, sono piuttosto puliti (a differenza di alcuni russi che utilizzano penso più per addestramento), quindi lo trovo ben equilibrato: forse, e dico forse perché magari in foto non di nota, ci sarebbe stata bene un una passatina leggera di colori ad olio per un effetto di scorrimento dell’aria.
Come hai accennato tu, non è un kit allo stato drll’arte, ha suscettibile piccola magagna qua e là e qualche errorino beibdettagli MA, come hai sempre ribadito tu, è e rimane un buon kit per tirare fuori un gran pezzo ...come hai fatto tu (tra l’altro, inconsapevolmente, l’ho salvato anche da fb :-D ).
L’unica cosa è che la piastra di protezione posts sopra il pilota mi parrebbe un po’ troppo alta, così come è sembra che il tettuccio non di possa chiudere bene. Non vorrei dire una sciocchezza, ma non mi pare che si muovesse a tettuccio aperto.
Complimenti ancora.
Ciao ciao
Luca
Immagine
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni

Messaggio da phoenixs »

Bonovox ha scritto: 5 luglio 2019, 13:19 Accidenti che super lavoro di dettaglio che c'è :-000 . Di primo acchito mi sembrava montato con i Lego ( :-boing ) di quant'è preciso. Personalmente mi sembra troppo "nuovo" ed un po "piatto" vista la grande scala che impone "certi criteri" a differenza della parte inferiore dove hai osato un po con i lavaggi, ma questo è solo un mio parere personale che non ha alcun valore davanti ad un modello strepitoso. Ammiro inoltre la pulizia nella costruzione e verniciatura. BRAVISSIMO e complimenti!
Comprensibili i dubbi a riguardo ma ti assicuro che le foto li mostrano belli puliti e candidi (a parte il ventre dove avrei dovuto osare di più ma avevo il terrore di rovinare tutto...)
Biscottino73 ha scritto: 5 luglio 2019, 13:51 Bellissimo!!!!
I modelli ucraini, sopratutto quelli con mimetiche più moderne, sono piuttosto puliti (a differenza di alcuni russi che utilizzano penso più per addestramento), quindi lo trovo ben equilibrato: forse, e dico forse perché magari in foto non di nota, ci sarebbe stata bene un una passatina leggera di colori ad olio per un effetto di scorrimento dell’aria.
Come hai accennato tu, non è un kit allo stato drll’arte, ha suscettibile piccola magagna qua e là e qualche errorino beibdettagli MA, come hai sempre ribadito tu, è e rimane un buon kit per tirare fuori un gran pezzo ...come hai fatto tu (tra l’altro, inconsapevolmente, l’ho salvato anche da fb :-D ).
L’unica cosa è che la piastra di protezione posts sopra il pilota mi parrebbe un po’ troppo alta, così come è sembra che il tettuccio non di possa chiudere bene. Non vorrei dire una sciocchezza, ma non mi pare che si muovesse a tettuccio aperto.
Complimenti ancora.
Ciao ciao
Luca
Devo dire la verità che la piastra di protezione è solo appoggiata... non ho trovato foto che mi mostrano la configurazione usuale.. se ne hai ti prego di inviarmele :-oook
Rispondi

Torna a “Jet”