MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!

AV-8B HARRIER II PLUS - 1:48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: AV-8B HARRIER II PLUS - 1:48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Mostraci qualche foto di questo pre shading Marco... magari non è così male come pensi..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco

Messaggio da Wingfly »

Ormai sono passato alla fase di verniciatura.
Premesso che vorrei riprodurre un AV-8B della nostra Marina Militare,
nel foglio istruzioni delle decal Modelfriends sono indicati come colori
FS36320 (H307) per le superfici inferiori
FS36231 (H317) per le latero-superiori.
Io ho passato il primo sulle superfici inferiori ma mi sembra scuro.
Dalle foto che ho dei nostri Harrier la tonalità dei grigi è più chiara. Forse a causa dell'usura?
Visto che devo rifinire qualcosa nella parte inferiore, secondo voi sono giuste queste tonalità
o è preferibile passare aqualche grigio più chiaro? ad esempio
FS36375 per le inferiori
FS36320 per le latero-superiori
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Quando siamo stati in visita a Grottaglie abbiamo confrontati i colori dei velivoli con la mazzetta FS... a parte che uno è differente dall'altro, comunque i colori non corrispondono affatto ai codici Federal Standard....
Il mio consiglio è quello di partire dai riferimenti standard che hai e di schiarire i colori fino ad ottenere un tono realistico. Basati sulle foto Marco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48

Messaggio da Wingfly »

Salve a tutti,
cominciando a pensare ai carichi alari, oltre ai sidewinder
i nostri AV-8B hanno mai montato il AN/AAQ-28 Litening II?
Visto che era fornito dalla Hasegawa...
Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

I nostri Harrier montano solo l'AN-AAQ-28 Marco... vai tranquillo....!

Immagine Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

sei pronto per farci vedere la prima verniciatura? :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Dopo essere stato tentato più di una volta di far fare a questo modello un bel voletto dalla finestra, ho finito, anche qui senza qualche tribolazione,la verniciatura.
Non avendo riferimenti FS, mi sono basato sulle foto in mio possesso facendo ad occhio.
Per la parte latero-superiore ho utilizzato l'XF-19 Tamiya.
Invece per quella latero-inferiore inizialmente mi ero affidato alle indicazioni delle decal ModelFriends cioè l'FS36320 ma era decisamente troppo scuro. Quindi ho dato un'altra mano con l' FS36375 (Gunze H-308) ma non soddisfatto ho schiarito con un 20% di bianco ma prima di passare questa ulteriore mano, anche se sarebbe stata abbastanza diluita, ho ripassato tutte le pannellature per paura di tapparle.
Ma, sempre basandomi sulle foto, per me era ancora troppo scuro. Qui ndi ulteriore mano al 30% con l'aggiunta del clear per fare la basa semilucida e favorire la successiva lucidatura.
Credevo di aver finito e invece nell'aprire la boccetta del gun metal Vallejo per fare i lanciatori chaff & flares, sono partiti dei schizzi sulla parte superiore quindi anche lì altra mano.
Capite perché dico di essere esausto di questo modello come successo per il fratello minore.
Per i lavaggi ho dato solo due mani di X-22, sempre per paura di riempire le pannellature; credo bastino.
Poi per le decal con l' X-22 potrò andare più tranquillo.
P.S.: mi sono accorto che sull'alloggiamento dell'ugello anteriore sinistro c'è una macchia che mi è decisamente sfuggita. Ci andrà la decal con l'ancora ma mi suggerite di ripassare? O posso andare di pennello?
Cmq ecco qualche foto

Immagine Immagine

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bene così con questo Harrier! :-oook :-oook
Peccato che alcune giunture si vedano ancora :,-(
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Hai steso i colori molto bene, setosi e lisci.
Peccato però, a conferma di quanto ha scritto Jacopo, potevi curare in più qualche stuccatura..ma, mi rendo conto che l'Harrier Hasegawa è tutto tranne che facile e lavorare su un kit così, d'estate è davvero dura.

Valuta tu se riprendere qualche stuccatura, facci sapere. Io ti segnalo il canopy ed il bordo alare in entrata.

Saluti
RoB da Messina
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Difficile giudicarlo dalle foto Marco.. ma i colori sembrano più simili a quelli degli Harrier inglesi. Manca un pò di componente blu... ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”