Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32
Molto più belli e curati i seggiolini 2.0 Mattì! ho solo un dubbio sul poggiatesta che è quello delle versioni più aggiornate del Mk.10... non credo che il tuo ne fosse già equipaggiato ma sotto al canopy non dovrebbe vedersi. 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
cioè...se ho capito bene...tu avevi già fatto due sedili che erano un vero capolavoro.... ma non contento perchè "erano stretti" hai ricominciato facendo copie in resina che sono un capolavoro e poi dunque hai fatto altri due sedili capolavoro??? Peccato che non sia un Prowler dunque!!!!
saluti
cioè...se ho capito bene...tu avevi già fatto due sedili che erano un vero capolavoro.... ma non contento perchè "erano stretti" hai ricominciato facendo copie in resina che sono un capolavoro e poi dunque hai fatto altri due sedili capolavoro??? Peccato che non sia un Prowler dunque!!!!
saluti
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Quoto, bravo Valerio che occhio!!!Starfighter84 ha scritto: ↑26 giugno 2019, 16:53 Molto più belli e curati i seggiolini 2.0 Mattì! ho solo un dubbio sul poggiatesta che è quello delle versioni più aggiornate del Mk.10... non credo che il tuo ne fosse già equipaggiato ma sotto al canopy non dovrebbe vedersi.![]()

Esattamente Max, credo che vista l'esperienza un Prowler mi andrebbe proprio di traverso, magari in 1/48 sarebbe stato meglio, ma in 1/32 sono davvero grandi questi MB. Grazie, sono contento della tua reazionepitchup ha scritto: ↑26 giugno 2019, 19:08 Ciao
saluti

Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Ciao Matteo, ammiro con immensa ammirazione il tuo modo di fare modellismo.
Potrei dire che è lo stesso modo mio di affrontare ogni cosa, anche il modellismo e cioè ricerca della massima precisione e correggere la perfezione, ovviamente ognuno con i propri limiti, i miei nel modellismo sono limiti invalicabili, i tuoi sono abbordabili e superabili.
Grande Matteo!

Potrei dire che è lo stesso modo mio di affrontare ogni cosa, anche il modellismo e cioè ricerca della massima precisione e correggere la perfezione, ovviamente ognuno con i propri limiti, i miei nel modellismo sono limiti invalicabili, i tuoi sono abbordabili e superabili.
Grande Matteo!

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mattia,
mi sono rimessoin pari col WIP. Bei lavori.
Avendo lavorato tanto sui sedili e realizzandolo con trasparente chiuso ricorda di verificare che chiuda correttamente perché talvolta capita che i sedili after market siano più alti del dovuto.
microcicio
mi sono rimessoin pari col WIP. Bei lavori.
Avendo lavorato tanto sui sedili e realizzandolo con trasparente chiuso ricorda di verificare che chiuda correttamente perché talvolta capita che i sedili after market siano più alti del dovuto.
pankit ha scritto: ↑1 marzo 2019, 18:59Scusa, ho scritto il contrario, la presa d'aria di sinistra, frontalmente quella di destraOff TopicGrazie Denis, si ho notato e se non erro la lama si trova all'interno della presa d'aria di destra (o sinistra guardando frontalmente il Tornado), posso chiederti a tal proposito il perchè?![]()
Visto che devi ancora realizzarla, della aletta presente nella presa d'aria parlammo anche nel WIP di Denis dove trovi una foto, secondo me, piuttosto chiara.
microcicio
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Mattia,
bellissima la prima coppia di sedili, spettacolare la seconda...

bellissima la prima coppia di sedili, spettacolare la seconda...

- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Mattia!!
seggiolini 2.0 spettacolari e anche di più!!!

fonte http://www.ejectionsite.com/mk10a.htm
mentre il MK10 che montano gli esemplari aggiornati ha il poggiatesta completamente differente

fonte: http://www.ejectionsite.com/mk10a_automod.htm
spulciando tra tutte le mie foto, ho visto che i Tornado del 36° in monogrigio avevano il seggiolino non aggiornato!
seggiolini 2.0 spettacolari e anche di più!!!

Secondo me invece i seggiolini rappresentano correttamente il primo tipo montato sui Tornado,pankit ha scritto: ↑26 giugno 2019, 19:19Quoto, bravo Valerio che occhio!!!Starfighter84 ha scritto: ↑26 giugno 2019, 16:53 Molto più belli e curati i seggiolini 2.0 Mattì! ho solo un dubbio sul poggiatesta che è quello delle versioni più aggiornate del Mk.10... non credo che il tuo ne fosse già equipaggiato ma sotto al canopy non dovrebbe vedersi.![]()
Purtroppo non ho avuto il sangue freddo (e la pazienza soprattutto) di metter mano e modificarlo, pensa che mi è presa a male quando ho iniziato a ricostruire le parti danneggiate della resina quindi dubito che avrei avuto il coraggio necessario. Sono contento ti piacciano, anche per me figurano molto meglio.

mentre il MK10 che montano gli esemplari aggiornati ha il poggiatesta completamente differente

spulciando tra tutte le mie foto, ho visto che i Tornado del 36° in monogrigio avevano il seggiolino non aggiornato!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Forse ho fatto confusione tra i due tipi invertendoli... devo andare a riguardare alcune foto del Tornado RS 06 della Sperimentale... se non sbaglio montava i seggiolini come quelli di Mattia, devo controllare... 

- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Davvero stupendi anche questi seggiolini Mattia!!
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Sono andato ricontrollare qualche foto e confermo che i seggiolini con il poggiatesta Paragon (quelli che hai usato) vengono montati tutt'ora sui nostra esemplari, ha ragione Fabrizio.fabrizio79 ha scritto: ↑28 giugno 2019, 14:34 Secondo me invece i seggiolini rappresentano correttamente il primo tipo montato sui Tornado,
Al contrario il poggiatesta del MK.10A, che è visibilmente differente, credo sia una peculiarità degli esemplari inglesi.