Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Grazie all’osservazione di Riccardo (il nome del ragazzo profondo conoscitore di Delta) mi stavo completamente dimenticavo di un particolare ben visibile nel vano motore: il motorino tergi e relativo leveraggio di azionamento.

Il motorino nella realta 1:1 passa per metà sotto la staffa del vaso di espansione.
Non avendo spazio materiale e avendo paura nel far danni nel rismontare tutto, l’ho montato tra il vaso e la presa d’aria.

Per ricrearne la primordiale forma ho utilizzato i brick lego.
Dopo aver verniciato il tutto in flat alluminium ho, rivestito il motorino cilindrico con termorestringente nera tenuta ferma da del fil di ferro (nella realtà vi è questa guaina tenuta ferma mediante una fascetta).
Ho poi creato con dell’alluminio la staffa trapeizoidale del corpo dove vi è il perno del motorino che aziona il leveraggio.

Il leveraggio l’ho ricreato con uno spezzone di stagno da 2mm schiacciandolo all’estremità e forandolo per inserirlo nel perno che proviene dal motorino.

Ho poi creato lo scanso nella paratia motore dove va a inserirsi il leveraggio dei tergi.
Prima di fissare il tutto ho fatto una prova di ingombri e tolleranze con la terza scocca che ho usato come prova.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Mercoledi mattina ero indeciso se attaccarmi ad assetto corsa o iniziare a smontare il golf gti che verrà rivisto da zero.
Per una volta l’xbox ha prevalso, arrivate le 10.30 la postazione di lavoro mi chiamava. Comincio a preparar scatole, scatoline e attrezzi pronto per stuprare la golf.....ma suona il campanello: il corriere che mi portava il pacco più desiderato e proveniente dal mio buon amico Massimo Gallo.

Sedili riverniciati per simulare l’effetto del tessuto tecnico (e con decal corrette relative a sponsor e nome pilota) e desideratissimi cerchi e ventoloni: uno spettacolo.
I cerchi sono tutti identici (4 + scorta per entrambe le delta)
I ventoloni differiscono: quelli multi rivettati sono di Roberto, i miei sono quelli più lisci con il mono Speedline.

Finalmente con i sedili in mano sono partito per l’ultimo atto delle delta.....ora è la vera fase gold.

Prima di montarli ho voluto dare una leggera mano di wheatering in quello che ritengo i classici punti di contatto e sfregamento sui sedili; infine posizionato lo sgancio rapido delle cinture che grazie al peso dello sgancio stesso prende una posizione e una pesantezza abbastanza verosimile.

Ho poi rifatto da zero con del raso le cinture originali....sempre per dare l’effetto peso naturale del nastro della cintura ho messo dei piccoli quadrattini di biadesivo per fissare le cinture ai sedili.

Ho poi poi risposizionato i loghi sabelt una volta che avevo la lunghezza corretta delle mie nuove cinture.

Pensavo di esser arrivato in fondo ma mi sbagliavo e mi sono sbaglito alla grande.

Devo ringraziare il buon Riccardo (che è un prezioso e aiuto e i suoi occhi sono meglio dei miei 4 con gli occhiali) che mi ha fatto notare un errore nella fibbia delle cinture delle spalle.
Ha avuto persino la pazienza di farmi uno schizzo del passaggio nella fibbia.

Per come le avevo riprodotte io (e hachette) la fibbia è giusto li per bellezza. Dietro al consiglio di Riccardo ho rifatto le cinture correttamente e che ora hanno un senso.
Adesso il buon Biasion e il buon Siviero possono stringersi tranquillamente le cinture

Ho poi dato un leggero wheatering al primo dei magnifici cerchi di Massimo.
Ho fissato il cerchio con una brugola, successivamente aggiungeró il galletto che verrà sbavato e riverniciato.

Mancano qualche bulloncino sulle staffe dei sedili e poi il pianale di Roberto dovrebbe esser definitivamente concluso.

..........

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

....e infine 2 foto di rito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Dopo un anno, 1 mese e 8 giorni finalmente sono arrivato al tanto agognato e desiderato momento di fondere finalmente pianale con la carrozzeria....finalmente il matrimonio è avvenuto.

C’è stato una buona ora in cui non volevo farlo perché non ero assolutamente convinto di aver fatto tutto....ma dopo aver controllato e ricontrollato tutta la lista di tutti lavori e riguardato 3 e anche 4 volte tutti i passaggi alla fine mi sono deciso finalmente a chiudere la mia Martini (per quello che sono riuscito a scovare, capire e realizzare credo di aver messo tutto quello che potevo....poi sicuramente mancherà qualcosa rispetto alla sorella in 1:1)

Prima di arrivare alla fusione, ho rifatto tutte quante le mie cinture come per Roby e sempre come per lui, anche per me ho aggiunto quadratini di biadesivo per ancorarle ai sedili e dare quel naturale senso di pesantezza.

Ho ricostruito da zero il sistema di fissaggio della ruota di scorta.

Ho fatto del wheatering alla ruota di scorta che più o meno sarà sulla falsariga per le 4 ruote principali.

Al momento dell'accoppiamento tra scocca e pianale c’è stato qualche scricchiolio stile U- 96 a quota -200 metri, ma tutto è andato su bene. :-banana

Una volta controllato tutto sono andato a posizionare la luce del navigatore che era un passaggio che andava fatta metà strada tra l’accoppiamento del telaio alla carrozzeria.
Ho poi anche fissato solo il cavo spiralato Della cuffia di Siviero che verrà lasciata appoggiata sul sedile del navigatore; Invece quella di Biasion sarà lasciata agganciata allo specchietto retrovisore con il cavo a penzoloni.

Una volta fissato la luce del navigatore al montante centrale sono poi andato a collegare definitivamente il tubo di sfiato dei vapori benzina alla presa d’aria del tetto e il cablaggio dell’antenna a tetto.

E infine le foto di rito che aspettavo da un bel po’ di tempo da questa parte.....ma non è finita perché manca ancora un bel po’ di lavoro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

:-love la macchina che sognavo da giovanotto... :-love
Bellissimo lavoro
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Bonovox ha scritto: 28 giugno 2019, 13:15 :-love la macchina che sognavo da giovanotto... :-love
Bellissimo lavoro
Grazie Bono. All'attivo ho 41 primavere, quando a 18 ebbi la patente, andai poi a lavorare 2 anni racimolando 10 milioni delle vecchie lire (praticamente ho fatto la formica su tutto) per pagarmi l'auto.
La mia scelta era chiusa solo su 2 modelli (era il 1998):

- Delta evo
- Golf 3 Gti.
La prima bella, bellissima ma inarrivabile, ne avevo vista una a 22.500.000 lire.....il golf a 8.000.000. Calcolando passaggio e assizurazione, la scelta è stata quasi obbligata.....
La delta è sempre stata e sarà sempre spettacolare. Almeno me la sono fatta ridotta di 8 volte :-boing
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ormai sei in dirittura d'arrivo!! Un lavoro eccezionale fin qui!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

fearless ha scritto: 29 giugno 2019, 9:40 Ormai sei in dirittura d'arrivo!! Un lavoro eccezionale fin qui!!
Grazie Fear, si...più o meno. Adesso me la prendo con molta calma e karma perchè la fase finale crea sulla spalla "la scimma frettolosa" da chiusura" :-NOOO

Ho montato definitivamente la parte inferiore del paraurti.
Nel posteriore avendo eliminato e riempito i fori di fissaggio sono andato su a colla.
Prima di fissare la scocca avevo fatto 1000 prove di calzatura per vedere che fosse il tutto più corretto possibile e che al montaggio non vi fossero disaccoppiamenti o sorprese con i cantonali

L'anteriore mi ha fatto tribolare un pochino di più. L'aggiunta del convogliatore dell'intercooler e l'avanzamento del radiatore dell'olio mi hanno fatto un pochino dannare, ma tra pazienza e santi sono riuscito a posizionarlo senza deflagrare nulla.

Tecnicamente la delta a livello di lamierati è finita...o quasi.

Ultimo pezzo sono le minigonne.
Quelle proposta da hachette sono quasi corrette...hanno omesso la chiusure laterale dei cantonali.

Con del plasticard prefissato con colla da stirene (successivamente cementato con un cordoncino interno di ciano e bicarbonato) ho ricostruito le chiusuere dei cantonali.

Fatto varie prove a secco e le minigonne calzano senza interferenze nella zona inferiore dei parafanghi.
Prossime operazioni: una sana levigata, verniciatura nera opaca e posizionamento della decal sulla minigonna.

Già da tempo avevo addocchiato i tubi corrugati di raffreddamento dei freni anteriori.
Nel mentre che costruivo la delta rimuginavo come rirodurli, pensavo di spiralare del fil di ferro da 1 mm e poi rivestirlo con la termo......poi mi è venuto in mente che i miei amici danesi avevano in magazzino qualcosa che potesse fare al mio caso.

Preso il corrugato lego, rivestito con la termo nera....tra e dimensioni direi che posso imitare la tubazione che andavo cercando.

Domani in officina recuperero' la matassina di termo per farne un pezzo unico e poi andrò definitivamente a posizionare i corrugati.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ewrc.com

Immagine
Ewrc.com

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Ottimo lavoro sui longheroni. Bella la mollazza ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Messaggio da Roberto »

Veramente affascinante. Seguo con attenzione, ho sempre amato questa macchina, ed il tuo WIP mi consente di conoscerla meglio :-)
Rispondi

Torna a “Officina”