Vale.. che ti devo scrivere? porco giuda che bello!
Una domandina però ce l'ho, vedendo la precisione dello scarico dei Phoenix mi sono chiesto se tu abbia mascherato prima o dopo aver passato il bianco e se il mix di clear red lo abbia aerografato o dato a pennello, immagino la seconda.
Ciao Valerio, quello che ho scritto per Mattia vale anche per te, uguale!
Mi piace la precisione, la voglia di perfezione, anche la voglia di strafare e nel senso buono del termine!
Vi ammiro.
Bravi!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
pankit ha scritto: ↑26 giugno 2019, 19:49
Vale.. che ti devo scrivere? porco giuda che bello!
Una domandina però ce l'ho, vedendo la precisione dello scarico dei Phoenix mi sono chiesto se tu abbia mascherato prima o dopo aver passato il bianco e se il mix di clear red lo abbia aerografato o dato a pennello, immagino la seconda.
Ciao mitico!
Lo scarico l'ho verniciato dopo aver steso il bianco Mattì.... prima lo Steel Alclad, poi ho mascherato e passato ad aerografo il rosso. In pratica... una gran rottura di balls!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Come detto all'inizio di questo WIP le decal da scatola le ho sostituite con il foglio Furball 4808. La qualità di questo prodotto non si discute, le insegne sono stampate dalla Cartograf e sono veramente ottime. Il problema è il progetto grafico che la Furball, a mio avviso, non ha per niente curato a dovere per un soggetto che è abbastanza famoso e abbastanza ben fotografato oltretutto.
Partiamo dai problemi risolvibili, il posizionamento delle decalcomanie suggerito nel foglio istruzioni:
Le due frecce rosse mettono in evidenza il Buzz Number e lo stencil di attenzione circa i gas di scarico: confrontando la posizione sulle istruzioni rispetto a quella del velivolo reale salta subito all'occhio come la Furball suggerisca di applicarle sul modello senza aver consultato al meglio la documentazione... quindi occhio quando applicherete le vostre!
La freccia gialla indica lo stencil del pannello anti incendio... altro piccolo particolare che, in apparenza poco significativo, è al contrario ben visibile sia in scala sia sul vero Tomcat protagonista dell'abbattimento.
All'epoca del passaggio dalla prima livrea grigio/bianca a quella "overall 36440" molti stencil di manutenzione cambiarono aspetto e colore; il pannello anti incendio del mio esemplare presentava il solo quadrato rosso esterno e la scritta "Fire Panel" al suo interno... la Furball lo propone con il quadrato e un cerchio che borda il pannello circolare, come si vede in foto qui sotto:
Alla fine, con estrema pazienza e attenzione, ho rifilato ed eliminato il cerchio rosso con un bisturi dalla lama affilata... ricomposto il quadrato sul modello e aggiunta la scritta al centro riportando lo stencil alle fattezze di quello originale. Un lavoraccio con alto rischio di possibili danni...
Correttamente nel foglio vengono forniti i Modex 107 con la foggia del numero "7" diversa tra il lato DX e il SX... era una caratteristica del Fast Eagle 107 che viene anche portata all'attenzione in vari libri. Gli stencil RESCUE, che avevano il testo scritto in verticale (al contrario di quelli normalmente utilizzati), sono sostanzialmente a posto se non fosse che le frecce risultano un pò sottodimensionate.
Un'altra seria mancanza sono alcuni piccoli, ma estremamente visibili, stencil applicati sopra la total temperature probe sotto il canopy a destra e sopra le pitot static probe su entrambi i lati; tali scritte non erano molto comuni sui Tomcat della Navy ma il mio esemplare ne era, ovviamente, provvisto....! nel Detail & Scale 9 c'è una foto che li immortala con chiarezza.... non si scappa, si vedono bene e bisogna per forza riportarli anche in scala.
Nel foglio Furball non c'è traccia di queste scritte... ho cercato in altri fogli anche per vedere se c'era qualcosa di adattabile ma niente. Alla fine sono stato costretto ad ordinare il foglio Data & Stencil 48059 della stessa ditta... sono in attesa della consegna ma questa mancanza mi costerà giorni preziosi di attesa. Mi infastidisce non poco...
Altra grave omissione riguarda i portelloni del carrello anteriore:
Il velivolo quando era imbarcato sulla Nimitz presentava il nome del "Plane Captain" verniciato su entrambi i portelli (c'è una foto sul Detail & Scale N°9 in cui questo dettaglio si vede benissimo)... la Furball non li ha inseriti costringendo il modellista a rappresentare il velivolo quando rientrò sulla NAS Oceana, dove il nome dello specialista fu eliminato. Ho segnalato l'errore al titolare che ha ammesso di aver completamente dimenticato queste decal e mi ha anticipato che avrebbe inserito un piccolo foglio "errata corrige" nelle ristampe... spero che lo farà sul serio, anche se non nutro molte speranze!
Comunque, grazie anche all'aiuto di Fulvio Spillone che mi ha stampato delle decal home made, sono riuscito a sopperire alla mancanza. Ovviamente lo spessore del supporto trasparente non è il massimo... ma con varie passate di lucido conto di mascherare abbastanza il bordo.
In definitiva consiglio vivamente di acquistare due libri per evitare di trovarsi in empasse con le insegne: il Detail & Scale 9 e il Colors & Markings of U. S. Navy F-14 Tomcats, Part 1: Atlantic Coast Squadrons (Digital Colors & Markings Series). Contengono preziose informazioni e immagini dei Sukhoi Killer del VF-41... foto introvabili in rete ed estremamente utili a livello modellistico per sopperire alle mancanze e agli errori della Furball.
I bordi rossi di pericolo che corrono intorno ai portelloni dei vani carrello, sulla scaletta e sui predellini di salita agli abitacoli li ho riprodotti utilizzando il Gundam Marker rosso della Gunze. Il metodo me lo ha suggerito Mattia Pankit ed è molto comodo perchè fa risparmiare un bel pò di tediose mascherature. Di fatto il Gundam Marker è una specie di Uniposca, quindi non sopporta granchè bene i solventi (sia nitro, sia alcool).... quando stendete il trasparente lucido andateci piano altrimenti rischiate di sciogliere lo strato di pigmento che inevitabilmente colerà dove non deve.
E' l'unico inconveniente di un prodotto altrimenti molto comodo da usare!
Per ora è tutto... il modello rimarrà fermo per qualche settimana. Mercoledì partirò per qualche giorno di ferie (vi manderò qualche foto...!) ma, in ogni caso, senza gli stencil mancanti non posso procedere oltre. STAY TUNED!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Aggiornamento sostanzioso e sostanziale. Ancora complimenti per la ricerca storica, ma su questo sei, da sempre, una garanzia. Buon viaggio e buone ferie.
Saluti.
Fabio
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Tornando un momento agli AIM-54 ti chiedo se quando hai cominciato avevi già visto quelli della Orange hobby. Vero che sono dei C ma magari la scatola con gli A è sfugita a me.
microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.