SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Ciao Roberto
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... bellissimo!!! Davvero ha portato una nota di colore in questa mattinata!!
saluti
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... bellissimo!!! Davvero ha portato una nota di colore in questa mattinata!!
saluti
- Davide_AN
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: no
proprio ieri mi domandavo come fosse finito questo splendore... bello!

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Mariosiderum_tenus ha scritto: ↑10 giugno 2019, 14:04 Ciao RoB,
A giudicare dall'esigua lista di difetti riscontrati in questo modello, prevedo di non procurarmelo neanche se dovessero regalarmelo.
Mi sembra comunque che tu abbia avuto ragione egregiamente di tutte le difficoltà, e non vedo l'ora di vedere l'effetto "telato" delle superfici di governo.
Non è impossibile come kit, anzi, ha un dettaglio molto bello, mascherine pre-tagliate di serie e decals cartograph..solo che per farlo in NM ci vuole molto tempo e pazienza!
L'effetto telato gia era presente...solo che è molto morbido e delicato

Grazie mille!
Ciao Vale, grazie mille!! E ti dirò, con le l'alzamento delle temperature improvviso, non è stato facilissimo, infatti ho dolutio al 50% le lacche non il leveling thinner!Starfighter84 ha scritto: ↑10 giugno 2019, 14:39 I colori li hai stesi benissimo Rob,la finitura del White Aluminum è bella. Tra l'altro lo schema è davvero accattivante... cattura davvero l'occhio.
Quello che mi garba un po' meno è lo stacco tra il White e il Dark Alu.... quest'ultimo lo hai steso direttamente sopra al primo?
Credo che il Dark Alu della AK sia più scuro di quello, Alclad...
LO stacco è un po troppo netto, me ne sono reso conto solo dopo aver tolto le mascherature..ma lascerò tutto cosi, ho gia dovuto fare 1000 riprese ed onestamente...vorrei evitare di farne altre..infatti, sono andato avanti con il modello...

Ciao Marco, grazie mille!
Effettivamente è un po troppo il contrasto, ma lascerò tutto cosi come è...la mia pazienza ha un limite!

Ciao Paolo, si verissimo, catturano l'occhio anche da km visto come sono sgargianti...microciccio ha scritto: ↑10 giugno 2019, 23:11 Ciao Rob,
queste colorazioni US Navy sono davvero belle.
Riguardo il contrasto anche io, guardando le foto, mi sono convinto fosse meno evidente.
microciccio

E ti dirò...non sarà l'ultimo "pre-war" che realizzerò...sicuramente un giorno entrerà in vetrina anche il Devastator con gli scarponi...

Il contrasto si, è eccessivo, ma come ho detto sia a Vale che a Marco, dopo le innumerevoli riprese che ho fatto, sono andato avanti... nemmeno io mi aspettavo che venisse cosi scuro.

Grazie anche a voi, Max e Davide!!

Allora ragazzi, sono andato caldo...malgrado il caldo...ed il caldo..ed ancora, il caldo

Con molta attenzione ho steso le decals della Techmod e quelle della Yellow Wings, con una previa lucidatura leggera con lucido Gunze.
Le prime, le conoscevo ed usate piu volte, sono abbastanza delicate, ma con un ottimo potere adesivo, infatti non hanno fatto capricci.
Le seconde, acquistate si può dire prima della scatola, perchè quando le ho viste, ho visto subito dopo la scatola ed ecco che è venuta in mente la malsana idea

Dopo aver sigillato le decals, che non mi hanno dato problemi di silvering o di spessore, ho praticato un lavaggio in grigio medio sulle ali, quasi impercettibile, per evitare l'effetto giocattoloso, ed invece sulle zone metallizzate un bruno, per dare piu volume.

Dopo aver fatto asciugare per bene, ho steso ovviamente, il satinato.
La scelta è ricaduta su due prodotti in particolare :
- Mr Paint Satin Coat : steso rigorosamente sulle ali e sulla coda, perchè mi piace quell'effetto lucido, delicato, in controluce tipico di questi velivoli.
- Mig Satin Coat : acquistato tempo fa giusto per provarlo, si è rilevato un ottimo prodotto. Sulle zone Metallizzate si comporta bene, il metallo rimane vivo e non eccessivamente opaco. Sulle altre zone invece lo ho trovato eccessivo, perchè si è comportato piu da opaco che da satinato...in ogni caso, promosso, penso mi tornerà utile.

I carrelli ad esempio sono discreti, ho rifatto da zero l'ammortizzatore perchè semplicemente...brutto! Che poi nemmeno si vedrà, ma vabbe

Ci siamo quasi...forse...spero...

saluti
RoB da Messina

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Roberto
direi che è un modello di classe mondiale.
saluti
direi che è un modello di classe mondiale.
saluti
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro Rob davvero!!!! ora hai la parte facile con le armi ed i carrelli

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- drinkyb
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
- Nome: Bruno
Che modello fantastico! I colori sono strepitosi ed attirano molto! Il lavaggio é la ciliegina sulla torta! Bravissimo!
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Max...esagerato!

Ma grazie!!

Ciao Jacopino, grazie! Immaginavo che cosi pulito ti piacesse

I carrelli sono andati su abbastanza bene, ho dovuto leggermente sminuire le forcelle...per quanto riguarda le armi, questi erano disarmati, montavano un grosso serbatoio ventrale e 2 più piccolini

Ciao,grazie mille, troppo buono! Effettivamente questi colori catturano l'occhio ed infatti il modello in gran parte l'ho realizzato per questo motivo

I lavaggi li ho fatti giusto per dirvi che li ho realizzati, sono proprio leggeri!!
Il modello è quasi ultimato ragazzi..manca poco...mi sto dedicando alle bande tricolori sulle pale...ovviamente ho scartato le decals e sono andato di nastro ed aerografo...

saluti
RoB da Messina

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Per quanto è venuto bene e per come mi piace la finitura che gli hai dato... quello stacco del White col Dark Alu è davvero un peccato non averlo risolto Rob. Ma vabbè, quel che fatto... è fatto. 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Rob,
lavaggi delicati.
microciccio
lavaggi delicati.

microciccio
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio