Mitsubishi Ki-51 Sonia - Wingsy Kits 1/48

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Mitsubishi Ki-51 Sonia - Wingsy Kits 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
voglio condividere con gli utenti del forum questo nuovo kit uscito ad Aprile 2019 e arrivatomi direttamente dallo scorso Moson Model Show, si tratta del Mitsubishi Ki-51 "Sonia" prodotto dalla ucraina Wingsy Kits in scala 1/48.
Si tratta del quarto kit di questa piccola azienda nata nel 2016 che ha visto il suo esordio con il Mitsubishi A5M2b Claude commercializzato in tre differenti edizioni comprendenti le versioni early, late e la versione A5M4, la progettazione dei quali è realizzata interamente in CAD 3D tanto da offrire anche al modellista poco esperto (leggete "me stesso nel 2017) la possibilità di realizzare un modello da scatola dagli incastri precisi a livello di un Tamiya con fotoincisioni e decal per 4 versioni.

Questa è la mia scatola con dedica da parte dei proprietari della ditta.

Il kit comprende ben 184 parti in plastica grigia scura che ricorda la plastica utilizzata dalla Eduard, una lastra molto sottile con 59 fotoincisioni (molto morbide, prestate la massima attenzione nel momento del taglio), le mascherature per i trasparenti in vinile bianco e decal per quattro esemplari differenti.

Partiamo dalla istruzioni, noterete la ricchezza e la complessità del kit:

A seguire trovare tutto il contenuto della scatola, partiamo da decal, fotoincisioni e mascherature nonchè la stampata dei trasparenti:

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Re: Mitsubishi Ki-51 Sonia - Wingsy Kits 1/48

Messaggio da pankit »

Continuiamo con le stampate, sebbene la Wingsy Kits nasca come una ditta dalla filosofia "short run" (come si legge sul sito della casa) posso affermare con sicurezza che di short run non si avverte minimamente la presenza anzi, ricordo che montando il Claude rimasi sorpreso dalla precisione millesimale degli incastri:

Le componenti principali di ali e fusoliera

Le due stampate che comprendono la maggior parte dei pezzi per gli interni della cabina

Le stampate che comprendono le componenti del motore, degli armamenti, delle superfici mobili e dei carrelli.

Nella foto successiva volevo mostrare un dettaglio superficiale, tutte le superfici metalliche sono finemente rivettate, si intravede qualche piccola bavetta nei pezzi più grandi ma nulla che possa togliere troppo tempo alla pulizia dei pezzi:

Ho comprato la scatola in anteprima al prezzo di 40€, secondo me più che giustificato per la presenza di tutto ciò che occorre a realizzare un modello complesso e completo, sui nostri mercati penso che sarà acquistabile al prezzo medio di 55€ vista la mia precedente esperienza con l'A5M2b Claude. Spero che questa piccola anteprima sia utile a tutti gli utenti del forum.

Vi allego il sito della casa: https://www.wingsykits.com/

Un saluto a tutti :-brindisi
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Bellissimo soggetto e il kit sembra di buona fattura, ti seguo con interesse, i jappo sono tra i miei preferiti.
Vediamo quanto ha di short run questo kit...
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Interessante ditta, se continua così, come l'hai descritta tu, credo che avrà successo, se già non lo ha.
Un modello molto interessante. lo fai subito?
Quindi il Tornado che hai in lavorazione torna in aspettativa e ti dedicherai a Sonia?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Giampiero ha scritto: 4 giugno 2019, 15:17 Bellissimo soggetto e il kit sembra di buona fattura, ti seguo con interesse, i jappo sono tra i miei preferiti.
Vediamo quanto ha di short run questo kit...
Probabilemente hanno ridefinito il concetto vecchio che abbiamo ancora di short run, se non ricordo male sul Claude dei punti di aggancio ci stavano, questo non credo sia da meno!
Dioramik ha scritto: 4 giugno 2019, 16:11 Interessante ditta, se continua così, come l'hai descritta tu, credo che avrà successo, se già non lo ha.
Un modello molto interessante. lo fai subito?
Quindi il Tornado che hai in lavorazione torna in aspettativa e ti dedicherai a Sonia?
Magari Silvio, lo inizierei oggi stesso ma il Tornado scalpita e a modo suo mi sta appassionando, in scaletta dopo il Tornado prima ci saranno tante cosine particolari :)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Altro gran bel kit... certo, se lo fanno pagare ma oramai la media del mercato è quella.
Se solo facessero soggetti più congeniali alle mie preferenze... anzi no! meglio di no, altrimenti mi tocca spendere...!

Grazie per la Quick Review Mattì!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Grazie Mattia. :-oook
Temo mi toccherà prenderlo, il mio vecchio Nichimo non è neppure lontanamente paragonabile a questo nuovo kit e dimostra tutto il suo mezzo secolo scarso di vita, pur essendo tutt'altro che da buttare. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”