COMBO - Messerschmitt-Bf109F4+Bf190G2/trop in MTO - Hasegawa+Revell 1/32 - Nuovo aggiornamento

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: COMBO - Messerschmitt-Bf109F4+Bf190G2/trop in MTO - Hasegawa+Revell 1/32 - Aggiornamento

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo lavoro Sebastiano, as usual. Bellissime le scrostature sulla parte posteriore delle pale.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: COMBO - Messerschmitt-Bf109F4+Bf190G2/trop in MTO - Hasegawa+Revell 1/32 - Aggiornamento

Messaggio da Poli 19 »

bello Sebastiano...quoto Fabio sulla bella realizzazione delle eliche...ben rappresentata l'usura che giustamente è sempre maggiore nella parte posteriore delle pale!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E' successo anche a me di aver eliminato dettagli che invece, alla fine, c'erano. Il rodimento di fegato è elevatissimo... posso capirti Sebastiano...!
Come hai tagliato il Plasticard? mi sembrano dei tagli netti e precisi... quasi da plotter. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Starfighter84 ha scritto: 1 febbraio 2019, 1:41 E' successo anche a me di aver eliminato dettagli che invece, alla fine, c'erano. Il rodimento di fegato è elevatissimo... posso capirti Sebastiano...!
Come hai tagliato il Plasticard? mi sembrano dei tagli netti e precisi... quasi da plotter. ;)
Ho fatto in modo che le curve fossero parte di cerchi di diametro uguale a quelli dei miei cerchiometri e poi lei ho ritagliate incidendo il plasticard con una punta di ago guidata dal cerchiometro

Immagine
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Interessante... molto preciso il lavoro Sebastiano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastiano
sto seguendo il tuo lavoro in religioso silenzio per ,ia manifesta inferiorità conoscitiva del soggetto. I lavori di miglioria ovviamente mi lascano a bocca aperta per la scientificità e, soprattutto, la successiva manualità nel metterli in pratica!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: COMBO - Messerschmitt-Bf109F4+Bf190G2/trop in MTO - Hasegawa+Revell 1/32

Messaggio da microciccio »

s_tringa ha scritto: 29 gennaio 2019, 11:58
microciccio ha scritto: 18 gennaio 2019, 0:02... lieto di leggere che hai tolto il tutore, segnale che vai, pur se lentamente, verso la ripresa. :-oook

Che ci dici dei due modelli? Secondo te quali sono i loro punti di forza ed eventuali magagne? ...
La spalla è ormai in via di normalizzazione ed ho anche ricominciato a nuotare.

Sui modelli che dire... se vuoi fare un F l'Hasegawa è l'unica scelta perchè il 109F Trumpeter in realtà è un G-2 taroccato. Il kit Hase è bello, abbastanza dettagliato e si monta bene considerando, bruttine le ruote e cerche ed i vano carrello che è meglio sostituire con qualche resina. Bella l'ogiva e le pale dell'elica che mi sembrano di forma azzeccata.
Il G-6 Revel invece è molto molto bello e finemente dettagliato, uniche pecche l'ogiva e le pale dell'elica che non mi convincono come forma (forse troppo rastremate in punta) e la scomposizione eccessiva del modello che si paga in fase di montaggio.
Ciao Sebastiano,

bene la spalla e grazie per le note sui due modelli.

Procedono proprio bene questi due 109. :-oook
 ! Messaggio da: microciccio
Come previsto dalle regole del forum ti chiedo la cortesia di aggiungere negli ultimi due aggiornamenti del WIP i link ai siti dai quali sono tratte le immagini non tue, grazie.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Ciao ragazzi, scusate per la lunga assenza dovuta al solito incasinatissimo periodo lavorativo!
Seppur lentissimamente continuano i lavori sui due 109 e cosi vi mostro qualche piccolo avanzamento....

I piani di coda e il timone del 109 Revell erano già separati ma le superfici mobili non mi covincevano troppo come finitura. Infatti avevano dei dettagli molto pesanti ed abbastanza inverosimili se confrontati con l'originale. Mentre per il 109 Hasegawa ho dovutop andare di seghetto per separare le parti e avrei dovuto lavorare per ricostruire i profili interni. Cosi ho preferito prendere due set della Quickboost che adattano bene ad entrambi i modelli, ho dovuto solo colmare qualche piccolo gap con i solito plasticard.
Ho sostituito anche i pozzetti dei carrelli del 109 Hasegawa con quelli della Aires (bellissimi ma un po difficili da adattare) mentre quelli del kit Revell sono rimasti perchè molto belli e dettagliati.
In entrambi ho aggiunto solo qualche cavetto realizzato con filo di piombo e pezzetti di tubo ricavati dall'isolamento di fili elettrici....

Immagine

Per la colorazione sono partito dalla solita base nera con il Mr Surface 1500 e poi "marbling" con sabbia e grigio, per finire velature di Grau02 fino ad ottenere l'effetto che vedete in foto. Seguiranno lavaggi e sciaritura dei dettagli a rilievo.....

Immagine

Immagine

Ho dettagliato le cappottine anteriori aggiunggendo il frame interno e le lucine schermate che illuminavano l'abitacolo. Non sono solito utilizzare maschere preconfezionate ma questa volta per il 109 Hasegawa ho utilizzato quelle interne ed esterne della Montex che si sono rivelate precisissime. Per il 109 Revell sono andato alla vecchi maniera, nastro giallo e cutter con lama nuova.....

Immagine

In ultimo, almeno per adesso i carrelli, che nel 109 Hasegawa sono monolitici e tolte le solite bave anche abbastanza buoni, mentre il 109 Revell ha ogni singola gamba scomposta in 4 pezzi e anche assemblandola con esterema cura sono rimaste evidenti le giunzioni. Cosi mi sono dovuto inventare uno stumentino per poterle carteggiare senza rovinarne la forma cilindrica......è più o meno ha funzionato.

Immagine[/url]

Alla prossima...spero prestissimo.
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sebastiano, lavoro favoloso!
Quell'archetto per carteggiare è geniale!
Come hai incollato l'abrasiva?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: COMBO - Messerschmitt-Bf109F4+Bf190G2/trop in MTO - Hasegawa+Revell 1/32 - Nuovo aggiornamento

Belli i vani Sebastiano...e bentornato tra noi!

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”