Colori Italeri si o no?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: colori e diluente Italeri

Messaggio da FreestyleAurelio »

gunter ha scritto: 14 maggio 2019, 11:28 Aerografo, sì colori italeri
Vira sui Tamiya/Gunze, fidati.

Di solito i vinilici sono mooolto ostici perchè intasano in poco l'ugello dell'aerografo.
Ti servirebbe aggiungere pochissime gocce di medium retarder per vinilici per migliorare un pò la situazione, usando il Thinner Vallejo, sempre per vinilici.

Di solito con l'alcool i vinilici fanno grumi.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
gunter

Re: Colori Italeri si o no?

Messaggio da gunter »

Ciao, cercavo questo argomento! Sto usando dei colori Italeri (mica posso buttarli via nuovi) per aerei tedeschi 2 GM quindi gli RLM, e trovo che il loro thinner originale è na porcheria.....uso con aerografo.
Volevo trovare consigli sul diluente, il Vallejo non ce l'ho e vi dico che ho provato l'alcool bianco da supermercato ( quello profumato all'arancio) e va da dio. Rapporto 50/50 se non più diluito ancora. QUALCUNO mi dà conferma della bontà della scelta?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Plausibile che funzioni perchè, molto probabilmente, all'interno del prodotto che stai usando ci sono dei tensioattivi che fungono da "flow improver". Certo, 50% come diluizione... è un pò poca... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
gunter

Messaggio da gunter »

beh Valerio, lasciami provare per gradi poi ti dirò....al 50% è ben liquido il tutto e per ora sto provando con del grigio RLM76 quindi sto vicino al livello acqua sporca se diluisco ancora.
Cmq l'alcool bianco 'te piace?
ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente i vinilici li evito accuratamente Giuseppe... quindi non ti saprei dire se l'alcool bianco (che poi di alcool ce n'è poco) va veramente bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
gunter

Messaggio da gunter »

Infatti avevi già scritto in un post che quello lì è molto annacquato. A questo punto, se proprio, vado a cercarmi alccol puro? È quello come dici tu da dolci? O isopropilico puro? Grazie ciao
gunter

Messaggio da gunter »

Vi riporto la risposta assurda scritta (dopo una settimana) da Italeri alla mia domanda di chiarimenti/lamentele sul loro diluente (si fa per dire) specifico per i loro colori nell'uso ad aerografo. Giudicate voi la serietà del servizio customer care:

grazie della sua mail, la informiamo che i problemi che ha riscontrato dipendono, oltre al diluente, anche dal tipo di aerografo che utilizza, le suggeriamo di effettuare delle prove.

Quindi, evidentemente sarei un cretino perché non ho fatto prove, poi dicendo OLTRE AL DILUENTE ammettono qualcosa ma poi basta. Mi raccomando comprate altra roba
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
leggevo questi ultimi argomenti..... io uso ogni tanto i vinilici Vallejo normalissimi che poi in pratica sono i normalissimi Italeri.... io li ho spruzzati con un aerografo 0,3 diluendoli con alcool rosa e basta, mentre una volta ho fatto una prova usando alcool e nitro mescolati come diluente. Avrò avuto un sedere/fortuna/spiritosanto ma non ho avuto problemi di sorta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

gunter ha scritto: 21 maggio 2019, 14:44 Vi riporto la risposta assurda scritta (dopo una settimana) da Italeri alla mia domanda di chiarimenti/lamentele sul loro diluente (si fa per dire) specifico per i loro colori nell'uso ad aerografo. Giudicate voi la serietà del servizio customer care:

grazie della sua mail, la informiamo che i problemi che ha riscontrato dipendono, oltre al diluente, anche dal tipo di aerografo che utilizza, le suggeriamo di effettuare delle prove.

Quindi, evidentemente sarei un cretino perché non ho fatto prove, poi dicendo OLTRE AL DILUENTE ammettono qualcosa ma poi basta. Mi raccomando comprate altra roba
se usi i vinilici ben diluiti, con una duse da 0.3 con difficoltà ma riesci ad utilizzarli, se hai una 0,4 non hai problemi
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
gunter

Messaggio da gunter »

ciao Heinkel, non credo che sia un problema di duse. Il problema è quel diluente: denso, lattiginoso tant'è che cambia i colori e non diluisce proprio niente. Poi anche fosse questione di 0,4, che faccio uso lo 0,4 per colorare un carrello o un sedile? Poi a parte questo, ti pare seria una risposta del genere da parte di italeri? Non ne compro più e ho risolto il problema alla fonte...
E comunque, a titolo informativo, usando alcool bianco i colori si diluiscono come devono e questo l'avevo detto pure a quei czzri, invano.
ciao
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”