Consolidated PBY-5A Catalina - Revell 1/48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Consolidated PBY-5A Catalina - Revell 1/48

Messaggio da Giangio »

Buongiorno a tutti :wave:
Ho iniziato la fase del weathering facendo un lavaggio con un marrone scuro, per poi proseguire usando lo streaking grime della ak per fare le strisce sulla parte bassa della fusoliera
Sono piuttosto negato con il weathering, come vi sembra? Cosa fareste in modo diverso?

Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Giangio ha scritto: 14 maggio 2019, 17:32 Cosa fareste in modo diverso?
...domanda complicata.... potresti avere 1000 visioni diverse :-D
La mia visione??? Se il modello fosse il mio sicuramente lavaggi più incisivi... se poi il teatro operativo è quello del Pacifico un postshading più accentuato per simulare la cottura del sole .... poi il bello verrebbe alla zone di galleggiamento....qui sicuramente andrei a farmi "un bagno nell'Ebro ed il Manzanarre" nel senso mi guarderei qualche modello di idrovolante anfibio di Maestri Spagnoli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente non avrei usato il marrone per i lavaggi Ginaluca. Anche rispetto all'ambiente in cui operava l'aeroplano il marrone è abbastanza fuori luogo... ma a prescindere dal contesto operativo, su una mimetica in azzurro avrei usato il grigio di Payne (il tono su tono, a mio avviso, dà sempre un effetto migliore alla vista).

per quanto concerne i fari d'atterraggio, prova a dare un'occhiata a questo WIP.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Messaggio da Giangio »

pitchup ha scritto: 14 maggio 2019, 17:38 Ciao
Giangio ha scritto: 14 maggio 2019, 17:32 Cosa fareste in modo diverso?
...domanda complicata.... potresti avere 1000 visioni diverse :-D
La mia visione??? Se il modello fosse il mio sicuramente lavaggi più incisivi... se poi il teatro operativo è quello del Pacifico un postshading più accentuato per simulare la cottura del sole .... poi il bello verrebbe alla zone di galleggiamento....qui sicuramente andrei a farmi "un bagno nell'Ebro ed il Manzanarre" nel senso mi guarderei qualche modello di idrovolante anfibio di Maestri Spagnoli.
saluti
Ciao Max, premetto che gli idro tutti zozzi non mi fanno impazzire più di tanto. Proverò a sporcarlo un po' di più, vediamo che salta fuori :think:
Starfighter84 ha scritto: 14 maggio 2019, 18:17 Personalmente non avrei usato il marrone per i lavaggi Gianluca. Anche rispetto all'ambiente in cui operava l'aeroplano il marrone è abbastanza fuori luogo... ma a prescindere dal contesto operativo, su una mimetica in azzurro avrei usato il grigio di Payne (il tono su tono, a mio avviso, dà sempre un effetto migliore alla vista).

per quanto concerne i fari d'atterraggio, prova a dare un'occhiata a questo WIP.
Ho pensato di usare il raw umber al posto del nero perché credevo avrebbe fatto troppo contrasto, Non sapevo che conveniva usare un grigio al posto del marrone tra l'altro mai usato per fare i lavaggi :think: grazie per la dritta :-oook
Questo è andato così, la prossima volta farò come mi hai suggerito :-laugh
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianluca
Giangio ha scritto: 14 maggio 2019, 19:16 Ciao Max, premetto che gli idro tutti zozzi non mi fanno impazzire più di tanto. Proverò a sporcarlo un po' di più, vediamo che salta fuori :think:
...no ..no ...assolutamente... lo devi fare come piace a te prima di tutto.... poi le opinioni e le visioni personali sono un'altra cosa :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà il Grigio di Payne è praticamente blu Gianluca... fa un bell'effetto, a mio avviso, sulle colorazione US navy (a parte sul Dark Blue). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Starfighter84 ha scritto: 14 maggio 2019, 20:27 In realtà il Grigio di Payne è praticamente blu Gianluca... fa un bell'effetto, a mio avviso, sulle colorazione US navy (a parte sul Dark Blue). ;)
Terrò a mente questo prezioso suggerimento :-oook Grazie ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Certo che ha un'apertura davvero importante, non si può fare con le ali ripiegate? :-D ;)
Ottimi lavori, sta venendo una cannonata :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se non hai ancora dato l'opaco puoi ridare i lavaggi con il grigio, senza diluirli troppo, così da mitigare e affievolire drasticamente la componente marrone. Se ti piace così lascia tutto com'è.
Questo velivolo, per il weathering, segue in linea generale le stesse regole di un velivolo USN imbarcato degli stessi anni; ti suggerisco il rainmark della AK come prodotto per ricreare il weathering generato dalla salsedine.
Inoltre, essendo il Catalina un aeroplano anfibio, ricreerei la leggera linea di galleggiamento lasciata, nel tempo, dagli ammaraggi. ;)

Ma il carrello lo hai già incollato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Biscottino73 ha scritto: 14 maggio 2019, 21:23 Certo che ha un'apertura davvero importante, non si può fare con le ali ripiegate? :-D ;)
Ottimi lavori, sta venendo una cannonata :-oook

ciao ciao
luca
Ciao Luca, volendo c'è il modello della HpH in 1/32 che non ha le ali, ma diciamo che costa un po' troppo (500 euro circa) :-000
Grazie mille sono contento che sto bestione vi stia piacendo :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 15 maggio 2019, 11:19 Se non hai ancora dato l'opaco puoi ridare i lavaggi con il grigio, senza diluirli troppo, così da mitigare e affievolire drasticamente la componente marrone. Se ti piace così lascia tutto com'è.
Questo velivolo, per il weathering, segue in linea generale le stesse regole di un velivolo USN imbarcato degli stessi anni; ti suggerisco il rainmark della AK come prodotto per ricreare il weathering generato dalla salsedine.
Inoltre, essendo il Catalina un aeroplano anfibio, ricreerei la leggera linea di galleggiamento lasciata, nel tempo, dagli ammaraggi. ;)

Ma il carrello lo hai già incollato?
Ciao Aurelio, da vivo non si nota molto il lavaggio di raw umber, credo che lo terrò così, visto che l'opaco non è ancora stato dato proverò a rifare qualche effetto.
Il carrello è già stato incollato :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”