Messerschmitt Bf.109G-6 Regia - Hasegawa,1/48
Moderatore: Madd 22
- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- Aerografo: si
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- scratch builder: si
- Club/Associazione: libero pensatore
Re: Messerschmitt Bf.109G-6 Regia - Hasegawa,1/48
Ciao,
mimetica RLM74/75/76 standard su quasi tutti i G della Regia,tranne qualche desertico e gli F,per cancellare le insegne,alcune fonti danno utilizzato il grigio italiano(quello inferiore per intenderci),qualcuno ipotizza colori tedeschi,io usai il colore regia,per la fusoliera,alcuni avevano la vernice data sopra,che lasciava trasparire le macchie sottostanti,altri avevano chiare cancellature delle croci,riprenderei i bordi d'attacco.
Vado a memoria,i G6 avevano le bugne davanti al pilota,per le armi diverse,come differenza più evidente,che esemplare vuoi fare?,che stasera guardo sia sul libro "Ali straniere",che su altre cose.
marco
mimetica RLM74/75/76 standard su quasi tutti i G della Regia,tranne qualche desertico e gli F,per cancellare le insegne,alcune fonti danno utilizzato il grigio italiano(quello inferiore per intenderci),qualcuno ipotizza colori tedeschi,io usai il colore regia,per la fusoliera,alcuni avevano la vernice data sopra,che lasciava trasparire le macchie sottostanti,altri avevano chiare cancellature delle croci,riprenderei i bordi d'attacco.
Vado a memoria,i G6 avevano le bugne davanti al pilota,per le armi diverse,come differenza più evidente,che esemplare vuoi fare?,che stasera guardo sia sul libro "Ali straniere",che su altre cose.
marco
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
L'esemplare sarà il G6 cod.365-3,mod. Io,da quello che ho visto concordo col grigio per le obliterazioni sia del markings tedeschi che delle svastiche,ma,almeno questo,presentava rade chiazze in 70 e 02,oltre che le classiche chiazze in 74 e 75,ma comunque accetto consigli volentieri.Ciao e grazie!
- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- Club/Associazione: libero pensatore
ciao,
e' molto probabile che le macchie fossero come dici,anche quello che feci,era similare,allora beccato!,da ali straniere,e' lo stesso esemplare sul secondo profilo a pagina 13,cito testiualmente:
ME109G6 W.Nr181271,365a squadriglia,150°Gruppo Autonomo,Sciacca luglio 1943,lo schema di colorazione presenta il classico abbinamento RLM74/75/76(un dettaglio,nelle foto il bordo d'attacco sembra del colore inferiore in punta,in realtà seguiva la riga del sotto della capottatura motore,che proseguiva,era diciamo "a bordo alto"),con rade macchie in RLM02 e RLM70.
Le ampie zone grigie in fusoliera,coprono le insegne tedesche,e i codici di trasferimento PL+DO,cancellazione effettuata forse,con il Grigio azzurro chiaro 1,dopo la consegna avvenuta il 18/6/1943.
Si noti la sottile fascia in RLM70,alla base dell'ogiva bianca.
L'antenna radio,con asta corta identifica l'appartenenza alla produzione più recente,ritrovato dagli alleati a Sciacca.
Quello che feci io,era il G4/R6,364-5.
Marco
e' molto probabile che le macchie fossero come dici,anche quello che feci,era similare,allora beccato!,da ali straniere,e' lo stesso esemplare sul secondo profilo a pagina 13,cito testiualmente:
ME109G6 W.Nr181271,365a squadriglia,150°Gruppo Autonomo,Sciacca luglio 1943,lo schema di colorazione presenta il classico abbinamento RLM74/75/76(un dettaglio,nelle foto il bordo d'attacco sembra del colore inferiore in punta,in realtà seguiva la riga del sotto della capottatura motore,che proseguiva,era diciamo "a bordo alto"),con rade macchie in RLM02 e RLM70.
Le ampie zone grigie in fusoliera,coprono le insegne tedesche,e i codici di trasferimento PL+DO,cancellazione effettuata forse,con il Grigio azzurro chiaro 1,dopo la consegna avvenuta il 18/6/1943.
Si noti la sottile fascia in RLM70,alla base dell'ogiva bianca.
L'antenna radio,con asta corta identifica l'appartenenza alla produzione più recente,ritrovato dagli alleati a Sciacca.
Quello che feci io,era il G4/R6,364-5.
Marco
- willy74
- Jedi Knight
Apposto allora,vediamo che tiro fuori..saluti!
- willy74
- Jedi Knight
Pronti per le decals...appena s'asciuga...
!!!Saluti!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
bel pezzo willy complimentoni, è una vita che non faccio un 109...il tuo mi sta mettendo una voglia...
- Spitfire63
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
- colori preferiti: Humbrol
- Nome: Paolo
Davvero bello Willy! sono curiosissimo di vederlo con le decals e rifinito!willy74 ha scritto:Pronti per le decals...appena s'asciuga...!!!Saluti!!!

p.s.: che riferimenti RLM/F. S. hai usato? e cioè, che n. di F. S. hai abbinato al 74, al 75 e al 76?
Grazie!

"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
dai che ci sei quasi! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
mi piace molto!
vai così

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Molto bello il tuo lavoro, Willy.
Io ho appena acquistato il 109 F della ZVEZDA (da urlo, davvero!) ma penso che inizierò uno Yak 3 della EDUARD, entrambi in 48!
Ciao, e buonissimo proseguimento,
Sergio

Io ho appena acquistato il 109 F della ZVEZDA (da urlo, davvero!) ma penso che inizierò uno Yak 3 della EDUARD, entrambi in 48!
Ciao, e buonissimo proseguimento,
Sergio