Problema lavaggi
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Carlo
- Contatta:
Problema lavaggi
Ciao a tutti
Fatti lavaggi per la prima volta con oli, ho diluito in un caso con diluente humbrol e ho levato eccesso dopo poco tempo diciamo un'ora circa, risultato pannellature ben definite ma sporcamento delle parti da non evidenziare causa velatura provocata dal colore rimosso.
Seconda volta diluito con ragia e aspettato un giorno per rimuovere eccesso, in questo caso meno definizione e molto più difficile rimuovere colore in eccesso, al punto che per farlo ho rovinato il colore sottostante che è un Valleyo model color ad acqua, sfregando troppo.
A questo punto come è meglio agire? Quanto tempo lasciar asciugare? Meglio dare tre mani di lucido prima, forse nonostante le due mani date prima il lucido non era sufficiente? Scusate la lunghezza e grazie per ogni dritta, dimenticavo di dirvi che lavoro a pennello
grazie
Ciao
Fatti lavaggi per la prima volta con oli, ho diluito in un caso con diluente humbrol e ho levato eccesso dopo poco tempo diciamo un'ora circa, risultato pannellature ben definite ma sporcamento delle parti da non evidenziare causa velatura provocata dal colore rimosso.
Seconda volta diluito con ragia e aspettato un giorno per rimuovere eccesso, in questo caso meno definizione e molto più difficile rimuovere colore in eccesso, al punto che per farlo ho rovinato il colore sottostante che è un Valleyo model color ad acqua, sfregando troppo.
A questo punto come è meglio agire? Quanto tempo lasciar asciugare? Meglio dare tre mani di lucido prima, forse nonostante le due mani date prima il lucido non era sufficiente? Scusate la lunghezza e grazie per ogni dritta, dimenticavo di dirvi che lavoro a pennello
grazie
Ciao
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: Problema lavaggi
Ciao, sicuramente il lucido non era sufficiente,
Se il lavaggio lascia zone con un filtro di colore quando rimuovi,o se quando lo stendi noti che non fila via liscio, 99%il problema è lo strato di lucido che non è uniforme.
Anche se passi diverse mani,devi essere certo che il fondo sia liscio.
Io passo sempre il polish sul modello per eliminare li creste o la buccia di arancia, questo dopo due mani di lucido.
Ciao
Se il lavaggio lascia zone con un filtro di colore quando rimuovi,o se quando lo stendi noti che non fila via liscio, 99%il problema è lo strato di lucido che non è uniforme.
Io passo sempre il polish sul modello per eliminare li creste o la buccia di arancia, questo dopo due mani di lucido.
Ciao
-
- Extreme User
- Contatta:
Ciao e grazie, approfitto per chiederti dopo quanto va rimosso l'eccesso?Vegas ha scritto: ↑28 aprile 2019, 13:03 Ciao, sicuramente il lucido non era sufficiente,
Ciao
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Dipende anche da quanto è diluita la soluzione di lavaggio che usi.
Se è molto diluita io la rimuovi con comodo quando è asciutta,anche il giorno dopo, usando un pannetto in stoffa o microfibra.
Se è poco diluita,esempio per realizzare colature di olio o grasso, la rimuovo loco dopo averla posata,per dare la forma e l'effetto desiderato.
Se il fondo lucido è ok, quando hai dei lavaggi più ostinati per essere rimossi, puoi usare un pennello inumidito col diluente, così non sfreghi la superficie rischiando di rimuovere il colore.
Se serve effettua più passate, vedrai che ci un fondo bello liscio e lucido,sia i lavaggi che la possibilità delle decals,sarà più facile.
Ciao
Se è molto diluita io la rimuovi con comodo quando è asciutta,anche il giorno dopo, usando un pannetto in stoffa o microfibra.
Se è poco diluita,esempio per realizzare colature di olio o grasso, la rimuovo loco dopo averla posata,per dare la forma e l'effetto desiderato.
Se il fondo lucido è ok, quando hai dei lavaggi più ostinati per essere rimossi, puoi usare un pennello inumidito col diluente, così non sfreghi la superficie rischiando di rimuovere il colore.
Se serve effettua più passate, vedrai che ci un fondo bello liscio e lucido,sia i lavaggi che la possibilità delle decals,sarà più facile.
Ciao
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il problema, nel tuo caso specifico, è il lucido dato a pennello... strumento con cui è difficile ottenere delle finiture omogenee (fattore fondamentale per i lavaggi).
Ad aerografo, ovviamente, il risultato è più facile da raggiungere, ma potresti valutare se acquistare delle bombolette di trasparente che potrebbero aiutarti parecchio.
Ad aerografo, ovviamente, il risultato è più facile da raggiungere, ma potresti valutare se acquistare delle bombolette di trasparente che potrebbero aiutarti parecchio.

-
- Extreme User
- Contatta:
Grazie Valerio, che spray consiglieresti da usare sui model color acrilici? Tamiya TS 13 o il VallejoStarfighter84 ha scritto: ↑28 aprile 2019, 16:09 Il problema, nel tuo caso specifico, è il lucido dato a pennello... strumento con cui è difficile ottenere delle finiture omogenee (fattore fondamentale per i lavaggi).
Ad aerografo, ovviamente, il risultato è più facile da raggiungere, ma potresti valutare se acquistare delle bombolette di trasparente che potrebbero aiutarti parecchio.![]()
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Personalmente ti consiglierei il Tamiya!
-
- Extreme User
- Contatta:
Ok vado con quello allora, che tu sappia esiste anche la versione opaca? Così faccio tutto con gli sparay
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Della Tamiya no, esiste della Gunze.
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Michele cosa usi come polish?Vegas ha scritto: ↑28 aprile 2019, 13:03 Ciao, sicuramente il lucido non era sufficiente,
Ciao
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]