North American Harvard Ocidental 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: North American Harvard Ocidental 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Il colore Tamiya che si avvicina di più è l'XF-11 Federico.

Per eliminare i residui dalle fotoincisioni devi usare una limetta da unghie di questa fattura:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte beautytester.it

Puoi utilizzare la faccia di colore nero. Per reggere il pezzo utilizza una pinzetta a becchi larghi e piatti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

fedeskr1 ha scritto: 7 aprile 2019, 10:03 Grazie mille Starfighter gentilissimo!
Per quanto riguarda il difetto sono stato poco buono a spiegarmi, il mio dubbio è in merito alla sbeccatura che ha il pannello vicino alla giunzione non sulla linea di giunzione delle semi fusoliere.
Per quanto riguarda quel pannello devo trovare un modo di riempire e poi carteggiare senza rovinare l'effetto della rivettature (anche se non troppo realistico)

Grazie!
Per la sbeccatura andrei di stucco Tamiya lisciato con cottonfiocc imbevuto di acetone per unghie.
Oppure con milliput lisciato con cottonfiocc imbevuto di acqua (ovviamente prima che induriscano del tutto)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
fedeskr1
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
colori preferiti: boh :)
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Messaggio da fedeskr1 »

Questo fine ci ho lavorato un poco! Verniciati gli interni in flat alluminium

Coperto tutto con FS34092, alias Humbrol 149 alias tamiya xf26

dato profondità con schiarimenti ai sedili, al telaio centrale ed ai fianchi delle fusioliera in corrispondenza delle varie ordinate

Verniciati i pannelli strumenti ed il pannello radio

Ora alcuni dubbi: come incollo il plasticard con le lancettine al pannello in ottone? Come posso simulare i vetrini degli strumenti? Ho questo: AK INTERACTIVE: GAUZY AGENT GLASS COAT; 100ml, può aiutare?

Grazie mille!
Federico - Pisa - Empoli
fedeskr1
Modeling Time User

Messaggio da fedeskr1 »

Pensando un poco avanti (se vado con questo ritmo affronterò il problema a fine anno prossimo), di seguito alcune foto che ho scattato a giro a vari T6.

Vigna di Valle

Hendon

Duxford

T6iforme

Da queste foto si evince che il blocco motore (duomo lucido in primo piano) sia in un grigio lucido mentre i cilindri sono fusioni di ghisa al naturale. Che colore potrei utilizzare per rappresentare il blocco motore?
Grazie mille
federico
Federico - Pisa - Empoli
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Federico,

direi che il cockpit è venuto bene; solo, non ho capito come mai lo hai verniciato in flat alumium, per poi ricoprirlo col verde.

Puoi attaccare il quadro comandi con una microgoccia di ciano, mentre per simulare i vetrini degli strumenti, puoi utilizzare la Future, oppure molti usano il Microscale Micro Kristal Klear. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fedeskr1
Modeling Time User

Messaggio da fedeskr1 »

Ciao! l'ho verniciato di alluminio con la speranza di riportarlo fuori con un pò di lana di ferro.
grazie
Federico - Pisa - Empoli
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Bene così Federico! ora una passata di lucido propedeutico per i lavaggi... e poi un bel dry brush (su superfici opache però). ;)
fedeskr1 ha scritto: 14 aprile 2019, 19:35
Ora alcuni dubbi: come incollo il plasticard con le lancettine al pannello in ottone? Come posso simulare i vetrini degli strumenti? Ho questo: AK INTERACTIVE: GAUZY AGENT GLASS COAT; 100ml, può aiutare?

Grazie mille!
Prima di incollare vernicia il retro della lastrina d'acetato in bianco per mettere bene in risalto le varie lancette.. a seguire incolla la strumentazione con del Vinavil (più sicuro a mio avviso). Per simulare il vetro va bene il prodotto che già possiedi! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Come colori per questo paperotto c'è davvero l'imbarazzo della scelta...sobri e lucidissimi!!
Attenzione a scrostare con la lana di ferro...rischi che viene via pure il fondo alluminio. Usa una spugnetta per i piatti picchiettando la parte, con un angolino della stessa, impregnato con un po' (pochissimissimo) di argento.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Per la campana del gearbox potresti usare il Neutral Grey Tamiya.

Immagine Immagine

fedeskr1
Modeling Time User

Messaggio da fedeskr1 »

Grazie a tutti! Valerio tamiya neutral gray è xf53?
Io sono andato un poco avanti. Non ero convinto della finitura opaca e ho dato un trasparente semigloss su tutto essendo a mio avviso più realistico sugli interni.
Sono abbastanza soddisfatto per il pianale e i pannelli laterali meno per le due semifusoliere che forse ripasserò in trasparente opaco.
Mi sono messo a simulare il chipping ed ad aggeggiare anche con la simulazione del wiring, be bo miglioreremo :)!

Federico - Pisa - Empoli
Rispondi

Torna a “Under Construction”