FINITO -Diorama - La Manica...aspetta
Moderatore: FreestyleAurelio
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- scratch builder: si
- Nome: Fabrizio
Re: La Manica...aspetta... WIP
Ciao Giampiero,
Per sollevare il molo, non basterebbe allungare il muro? Magari clonando la facciata.
Per sollevare il molo, non basterebbe allungare il muro? Magari clonando la facciata.
- Giampiero
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Giampiero
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Intanto puoi prendere qualche spunto QUI!

Potresti utilizzare la RTV-530 della Prochima che è utilissima per la situazione in cui ti ritrovi te in questo momento.

- Giampiero
- Super Extreme User
Ciao Valerio, si, avevo già visto questo tutorial, molto utile ed ho visto anche il diorama esposto a Verona nello stand Prochima, bellissimo.
Ho paura però che il pentasol verde sia troppo acceso per ricreare acqua torbida.
clonare la parete con la resina penso sia impossibile perché il molo è già bello e dipinto.
Ho paura però che il pentasol verde sia troppo acceso per ricreare acqua torbida.
clonare la parete con la resina penso sia impossibile perché il molo è già bello e dipinto.
Giampiero

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
La RTV 530 non intacca le superfici.. può andare tranquillo.
Per ciò che riguarda le paste Pentasol, ne devi usare davvero pochissima. Comunque la E-30 Prochima si mischia tranquillamente anche con gli Humbrol... quindi puoi creare la tinta che più ti è utile.
Per ciò che riguarda le paste Pentasol, ne devi usare davvero pochissima. Comunque la E-30 Prochima si mischia tranquillamente anche con gli Humbrol... quindi puoi creare la tinta che più ti è utile.
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- Nome: Fabrizio
Prova i consigli di Valerio, penso siano la soluzione migliore al tuo caso.
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Mauro
Ti diro' la mia:
Sottomarino su travi di legno senza siluri, che non metterei proprio nel diorama,
Casse spumante ok con due operatori uno che sta seduto con in mano la bottiglia puoi usare il tipo del kit dei gommisti
L'altro che dipinge sul mezzo una sagoma di nave per indicare un affondamento ( puoi metterci anche un altro paio di sagome più usurate per imprese precedenti).
Il bambino guarda il pittore...
Acqua marrone in cu meterrei il gommone legato al pontile. Merci varie accatastate sul molo, un po di rumente e basta.
Ps oppure utilizzare le rotaie stampate sul molo per metterci un carro ferroviario con sopra il sottomarino.
Sottomarino su travi di legno senza siluri, che non metterei proprio nel diorama,
Casse spumante ok con due operatori uno che sta seduto con in mano la bottiglia puoi usare il tipo del kit dei gommisti
L'altro che dipinge sul mezzo una sagoma di nave per indicare un affondamento ( puoi metterci anche un altro paio di sagome più usurate per imprese precedenti).
Acqua marrone in cu meterrei il gommone legato al pontile. Merci varie accatastate sul molo, un po di rumente e basta.
Ps oppure utilizzare le rotaie stampate sul molo per metterci un carro ferroviario con sopra il sottomarino.
- Giampiero
- Super Extreme User
Ti ringrazio per lo spunto, ho deciso di metterlo in acqua il sottomarino, come figurini sto realizzando due marinai che giocano a carte seduti su delle casse con vicino una bottiglia di champagne o di birra, ma penso sia più consona la birra...Liebemaister ha scritto: ↑11 aprile 2019, 0:17 Ti diro' la mia:
Il bambino voglio mettercelo, è un particolare in più. Ho abbandonato l'idea del sottomarino sul molo perché è più lungo di circa 5 cm rispetto al molo ed avrei dovuto metterlo in obliquo, si vede in questa foto.
Avevo pensato anche io al vagone sulle rotaie, ma mi sembrava troppo scontato e qualcosa di già visto, quindi ho optato per metterlo in acqua e creare una scena che racconti qualcosa che sta accadendo sul molo stesso, in pratica un camion della posta tedesca che sta caricando dei cassoni di merce, il bambino che guarda il sottomarino e i marinai che sono a riposo ed oziano liberamente...
Con il sottomarino in acqua verrebbe così come nella foto sopra, sto provvedendo ad allungare il molo con un ponte in legno che verrà sorretto da dei pilastri sempre in legno, che finiranno ovviamente in acqua...
Ho già realizzato il prolungamento che sarebbe questo, metto anche un piccolo wip.
Ho realizzato la struttura di appoggio in balsa e le doghe in listelli per il navale, ho invecchiato le assi di legno rovinando alle estremità, il tutto colorato con varie tonalità di marrone, fino all'arancio ed al rossiccio, una volta messe in posa sulla struttura è stato effettuato un lavaggio ad olio con diversi toni di grigio e grigio chiaro per smorzare i toni che altrimenti sarebbero stati troppo vivi, sembrava un parquet

Ho inoltre modificato questo lampione inserendogli un led vero e funzionante con tonalità gialla, penso che lo posizionerò proprio sul ponte in legno.
Ne devo ultimare la colorazione invecchiando la lampada.
In fine una foto dell'effetto alghe sul molo mentre lo stavo ancora realizzando.
Giampiero

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Ho solo un dubbio Giampiero... se allunghi il molo dovresti allungare anche i binari per mantenere un certo realismo. Come procedi?
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Bello! Sono molto curioso di vedere come procederai