Finalmente sono tornato e spero con una certa facilità..quindi adesso dovrete sorbirmi la mia presenza

Comincio questo nuovo modello,e vi chiderete anche il perchè della sua stranezza (Me lo chiedo anche io

Torniamo alla plastica

E’ stato un colpo di fulmine tra me ed il Vindicator, precisamente in versione S2BU-1, complice una gitarella presso Hannants nel mio ultimo viaggio a Londra a gennaio…appena lo ho visto sullo scaffale è scattata subito la scintilla!

Immaginavo già questo modellone in alluminio e con le ali gialle nella mia vetrina..e cosi,spero,sarà!
Perché è proprio un esemplare ad alta visibilità che vorrei realizzare, un modello poco visto in una versione poco vista!
La scatola da ma scelta è la Academy ex Accurate-Miniatures in scala 1/48, riproposta con decals cartograph per realizzare un esemplare impiegato nei Marines, mascherine pretagliate per il canopy e poi le cinture in fotoincisione! Insomma,c’e tutto l’occorrente per realizzare un esemplare da bombardamento SB2U-3!
Però, come sempre, a me piace complicarmi la vita e quindi occhio alla documentazione e cercherò di riportarlo alle versioni iniziali SB2U-1/2!

Le scatole Accurate sono tutte uguali e sebbene vengano riprodotte tutte e 3 le versioni, ci sono alcune piccole piccole peculiarità da segnarsi, perché le versioni, sebbene simili, non erano proprio identiche!
Le versioni SB2U-1/2 erano le versioni “pre-war” assegnate sia alle unità di addestramento piloti (California) ed alla US. Navy, imbarcate nelle portaerei Saratoga, Ranger e Lexington.
Questi velivoli sono facilmente riconoscibili non tanto per le loro vistose colorazioni, ma anche per il disegno di squadriglia in fusoliera.
Le differenze dalla versione SB2U-3 consistono nei piani di coda, armamenti e motore (la “3” era piu performante). Niente di irrisolvibile per fortuna

L’esemplare che ho scelto, al momento apparteneva al famoso VB-3 imbarcato nella Saratoga, dei “Top Hats” oppure “Tophatters”

Precisamente,come in foto, il 3 - B - 13 , BuNO 0739.
Poiché come simbolo di squadriglia aveva il cappello a tuba disegnato.
(Immagine a scopi modellistici,diritti appartenenti al proprietario)
Lo schema di colorazione, classico se si può dire, era in Aluminium (si può osare anche una differenziazione dei pannelli in fusoliera…tra l’altro erano verniciati) ali in Chrome Yellow (praticamente l’ Orange Yellow), parte della naca in Insigna Red e l’intera coda in US Navy White.

(fonte Amazon.com)

( fonte SDASM Archives Flickr)
Queste foto sono indicative,non sono ancora sicurissimo sulla scelta dell'esemplare,mi sto intanto facendo un'idea,visto che sono tutti esemplari bellissimi!
Quando sono stato da Hannants mi sono accaparrato anche un bellissimo foglio della Yellow Wings grazie al quale posso realizzare tutti gli esemplari imbarcati sulla Lexingon e sulla Saratoga, quindi, sono sempre in tempo a cambiare…infatti, la ricerca continua!
Unica pecca di questo foglio decals è che non ci sono i fregi della squadriglia ma “solo” BuNo e codici di identificazione in fusoliera, quindi comprerò anche un foglio della Techmod dedicato per non avere problemi, visto che propone esemplari sia della Saratoga che della Lexington.
Torniamo al kit, come detto prima è un rebox, e non è tra i kit piu semplici, ma l’unico per realizzare un Vindicator in scala 48, quindi, ci sarà da divertirsi..! Il dettaglio sia interno che esterno è discreto, ma si sa il modellista che è in noi è sempre in cerca di sfide!
Non vi nascondo che ho gia messo mano alla naca motore perché durante il trasporto si è rotta, quindi, la sto sistemando per bene levigandola e stuccandola ed aggiungendo le piastre di rinforzo!!

Penso sia l’intervento, al momento, piu doveroso e noioso, quindi voglio subito levarmelo davanti!!
Va bene ragazzi,a presto con il primo aggiornamento!!
Saluti
RoB da Messina