Fast Eagle 107 - F-14 A Tomcat, Tamiya 1/48.
Moderatore: Madd 22
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Re: Fast Eagle 107 - F-14 A Tomcat, Tamiya 1/48.
Oh evviva, ora si che finalmente possiamo contare i rivetti!!!
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Più vero dell'originale!!
Grandissimi lavori.
Saluti.
Fabio
Grandissimi lavori.
Saluti.
Fabio
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Questo dettaglio è... Spettacolare!!
Bella anche la scaletta, darà dinamicità al modello!
Saluti
RoB da Messina
Bella anche la scaletta, darà dinamicità al modello!
Saluti
RoB da Messina

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
quello che rende bello ed originale un modello è la quantità di dettaglio che lo compone. Ottimo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Aggiornamento in arrivo....!
Tomcat 115 by Valerio, su Flickr
Tomcat 116 by Valerio, su Flickr
Tomcat 119 by Valerio, su Flickr
Tomcat 120 by Valerio, su Flickr
Il cockpit è quasi ultimato... ho aggiunto la leva del carrello e altri dettagli, in più ho incollato il parabrezza (ingegnerizzato magnificamente dalla Tamiya); a causa del cockpit Aires il fitting è stato leggermente alterato e ho dovuto stuccare qualche piccolo scalino con la ciano. Comunque niente di trascendentale!
Prima di incollarlo, però, ho provveduto a verniciare il blindovetro centrale con l'Armored Glass della Alclad steso puro e direttamente sulla superficie interna. Trovo che la tonalità di verde sia perfetta per i Tomcat!
Tomcat 118 by Valerio, su Flickr
Tomcat 117 by Valerio, su Flickr
Le due frecce indicano due piccoli supporti che ho riprodotto con del Plastirod quadrato della Evergreen. Essi serviranno, alla fine del lavoro, per incollare una maniglia che la Aires fornisce in fotoincisione.
Tomcat 121 by Valerio, su Flickr
Tomcat 122 by Valerio, su Flickr
Dopo attenta valutazione ho deciso di montare subito le derive. Gli incastri sono abbastanza precisi ma non mi piacevano alcune fessure che si creavano nella zona adiacente i motori... per cui ho incollato tutto e stuccato con il Magic Sculpt. Questa scelta porterà inevitabili complicazioni in fase di verniciatura delle gondole e dei motori stessi.. ci sarà da mascherare molto e sarà meno agevole.
Tomcat 123 by Valerio, su Flickr
Passo, ora, ai carichi esterni. La configurazione scelta è quella che vedete in foto... la classica da intercettore. Noterete che di AIM-9L ve n'è uno solo, questo perchè il Fast Eagle 107 all'epoca dell'ingaggio aveva la station di destra in avaria e non poteva lanciare missili da quel rail.
Le configurazioni asimmetriche mi piacciono tantissimo... quindi non mi sono fatto sfuggire l'occasione!
Tomcat 111 by Valerio, su Flickr
Tomcat 112 by Valerio, su Flickr
Tomcat 113 by Valerio, su Flickr
Ho dovuto, giocoforza, sostituire i rail originali Tamiya che sono davvero inguardabili... praticamente senza alcun dettaglio. Dato che una station rimarrà vuota diventa ancora più importante aggiungere particolari!
Le slitte provengono dal set Brassin dedicato agli AIM-9 L/M e per montarli ho dovuto fresare via gli originali in plastica che sono solidali al travetto. Per garantire un corretto allineamento ho aggiunto due pin in ottone sul pezzo in resina.
Tomcat 114 by Valerio, su Flickr
Infine... se avete acquistato, come me, gli AIM-54A Phoenix della Brassin... sappiate che questi sono inutilizzabili!
Tomcat 124 by Valerio, su Flickr
Tomcat 125 by Valerio, su Flickr
I missili in resina sono più corti di quasi 4 mm rispetto (quelli reali misurano 13 piedi - 3.9 metri * 1/48= 81,25mm). I Brassin si attestano su 78,0mm... confrontati con quelli originali Tamiya, che sono molto precisi nelle misure, risultano davvero corti.
Ero a conoscenza del problema leggendo vari commenti su Internet ma, sinceramente, pensavo che si trattasse di 2 mm al massimo. Invece il problema è più grave...
Ho scritto al customer care Eduard chiedendo info e mi hanno risposto che invieranno un set corretto. Staremo a vedere!
Nel frattempo ho cercato di dettagliare meglio i Phoenix Tamiya che, devo dire, non sono male. Certo lo scarico dei Brassin è ben altra cosa... ma con un pò di Plastirod sono riuscito a migliorarlo facendolo assomigliare di più all'originale.
Tomcat 126 by Valerio, su Flickr
Per questa volta è tutto, STAY TUNED!

Il cockpit è quasi ultimato... ho aggiunto la leva del carrello e altri dettagli, in più ho incollato il parabrezza (ingegnerizzato magnificamente dalla Tamiya); a causa del cockpit Aires il fitting è stato leggermente alterato e ho dovuto stuccare qualche piccolo scalino con la ciano. Comunque niente di trascendentale!
Prima di incollarlo, però, ho provveduto a verniciare il blindovetro centrale con l'Armored Glass della Alclad steso puro e direttamente sulla superficie interna. Trovo che la tonalità di verde sia perfetta per i Tomcat!

Le due frecce indicano due piccoli supporti che ho riprodotto con del Plastirod quadrato della Evergreen. Essi serviranno, alla fine del lavoro, per incollare una maniglia che la Aires fornisce in fotoincisione.

Dopo attenta valutazione ho deciso di montare subito le derive. Gli incastri sono abbastanza precisi ma non mi piacevano alcune fessure che si creavano nella zona adiacente i motori... per cui ho incollato tutto e stuccato con il Magic Sculpt. Questa scelta porterà inevitabili complicazioni in fase di verniciatura delle gondole e dei motori stessi.. ci sarà da mascherare molto e sarà meno agevole.

Passo, ora, ai carichi esterni. La configurazione scelta è quella che vedete in foto... la classica da intercettore. Noterete che di AIM-9L ve n'è uno solo, questo perchè il Fast Eagle 107 all'epoca dell'ingaggio aveva la station di destra in avaria e non poteva lanciare missili da quel rail.
Le configurazioni asimmetriche mi piacciono tantissimo... quindi non mi sono fatto sfuggire l'occasione!

Ho dovuto, giocoforza, sostituire i rail originali Tamiya che sono davvero inguardabili... praticamente senza alcun dettaglio. Dato che una station rimarrà vuota diventa ancora più importante aggiungere particolari!
Le slitte provengono dal set Brassin dedicato agli AIM-9 L/M e per montarli ho dovuto fresare via gli originali in plastica che sono solidali al travetto. Per garantire un corretto allineamento ho aggiunto due pin in ottone sul pezzo in resina.

Infine... se avete acquistato, come me, gli AIM-54A Phoenix della Brassin... sappiate che questi sono inutilizzabili!

I missili in resina sono più corti di quasi 4 mm rispetto (quelli reali misurano 13 piedi - 3.9 metri * 1/48= 81,25mm). I Brassin si attestano su 78,0mm... confrontati con quelli originali Tamiya, che sono molto precisi nelle misure, risultano davvero corti.
Ero a conoscenza del problema leggendo vari commenti su Internet ma, sinceramente, pensavo che si trattasse di 2 mm al massimo. Invece il problema è più grave...
Ho scritto al customer care Eduard chiedendo info e mi hanno risposto che invieranno un set corretto. Staremo a vedere!
Nel frattempo ho cercato di dettagliare meglio i Phoenix Tamiya che, devo dire, non sono male. Certo lo scarico dei Brassin è ben altra cosa... ma con un pò di Plastirod sono riuscito a migliorarlo facendolo assomigliare di più all'originale.

Per questa volta è tutto, STAY TUNED!

- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
Ottimi lavori come sempre Vale !
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Valerio,
guardando la quantità ed il livello delle migliorie apportate, e -non da ultimo- le dimensioni di tutto ciò, mi viene un gran mal di testa al solo pensiero...
Comunque, è veramente spettacolare: il cockpit, poi, è davvero da urlo...

guardando la quantità ed il livello delle migliorie apportate, e -non da ultimo- le dimensioni di tutto ciò, mi viene un gran mal di testa al solo pensiero...

Comunque, è veramente spettacolare: il cockpit, poi, è davvero da urlo...

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Grande Valerio, ottimo e preciso lavoro su tutto.
Una domanda: i Phoenix non potresti fare un mix con i due prodotti in modo da avere il missile preciso e bello? Dici che gli scarichi dei Brassin sono migliori, tagliarli e attaccarli ai Tamiya?
Una domanda: i Phoenix non potresti fare un mix con i due prodotti in modo da avere il missile preciso e bello? Dici che gli scarichi dei Brassin sono migliori, tagliarli e attaccarli ai Tamiya?
- Davide
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica! - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
Ogni aggiornamento è sempre una gioia per gli occhi 

Buon modellismo a tutti, Davide!!!

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Come al solito un wip da prendere come manuale per un eventuale futuro montaggio. Devo dire che sul pit ti sei superato, la colorazione e' davvero stupednda con le luci molto mobirde egestite alla perfezione.