YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: G B - FF AA Russe - robycav - Я́ковлев Як-3 YAK 3- Zvezda 1/48

Messaggio da robycav »

Jacopo ha scritto: 28 febbraio 2019, 17:04 per gli estrattori che hai pensato?
Ciao Jacopo
Per gli estrattori avevo iniziato a lavorarci stendendo una unica mano di surfacer 500 diluito con la tappa giallo in modo che si autolivellasse. Il risultato non mi sembrava male (sotto in foto si vede lo stato attuale).
Poi nei giorni scorsi mi è arrivato il set corretto di fotoincisioni Eduard (il venditore inizialmente mi aveva spedito quelle per il kit Eduard che, soprattutto per quanto riguarda il cruscotto, non andavano bene), e ho visto che comprende alcune lamine della forma e misura giusta per coprire i "buchi" presenti sia nel vano carrello che i due visibili in fusoliera. Quindi credo che userò quelle.
vedi immagine seguente (pezzi nr. 55/70/84)

qui il kit completo di fotincisioni che utilizzerò

Mi sono anche concesso un piccolo extra, nello specifico il set di pneumatici in resina prodotti dalla, per me sconosciuta, ditta ucraina RES-KIT. Come prima impressione mi sembrano ottimi, scomposti in modo da facilitarne la verniciatura senza bisogno di mascherine e ben dettagliati.

Infine, dopo lunghi ripensamenti ho deciso il soggetto. Sarà questo qui

Alla fine ho confermato la mia prima scelta ovvero
64 GFAR/4 GFAD 15 White (Capt. Semion Rogovoy) 2nd Baltic Front | 1944.

immagini inserite a solo titolo di discussione fonte http://ava.org.ru/

Con i lavori dovrei iniziare settimana prossima. In questi giorni ho mia figila a casa e di modellare non se ne parla proprio...
ciao!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: G B - FF AA Russe - robycav -YAK 3 64 GFAR/4 GFAD 15 White (Capt. Semion Rogovoy) 2nd Baltic Front | 1944 - Zvezda 1

Messaggio da Starfighter84 »

Mi ero perso l'apertura del WIP! buon lavoro Roby, bentornato al banco...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: G B - FF AA Russe - robycav -YAK 3 64 GFAR/4 GFAD 15 White (Capt. Semion Rogovoy) 2nd Baltic Front | 1944 - Zvezda 1

Messaggio da Dioramik »

Ci sono anch’io, seguo con piacere questo Yak-3
Buon divertimento.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bellissimo lo YAK. Io ne ho uno di Yakkettino in 72 fatto agli albori...ed è sempre un bel vedere. Buon GB! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Altro modello sul banco...che invidia che riuscite a modellare così tanto.

Buon lavoro roberto!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Cavolo! Mi stavo perdendo la nuova uscita del robycav! :-D
... non posso mancare, penso che mi siederò quà davanti sia mai che mi scappa qualche aggiornamento... :-D

buon lavoro roby!!

(foglio decals impressionante) e occhio al gatto che odia i russi... :-sbrachev
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Già meglio per gli estrattori, ottimo lavoro!! :-oook :-oook :-oook
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

É giunto il momento di togliere dalla polvere questo wip.

Con il Kate sono ormai alle battute finali e nei giorni scorsi ho pensato un po' a cosa fare..dopo... Ho alcune idee che mi ronzano in testa: completare il ponte di volo della Zuikaku con uno Zero, un bel giapponese in 48 bello usurato e consumato (Hayate), un 109 desertico da abbinare allo Spit.. ecc ecc

Però mi da proprio fastidio lasciare questo lavoro in stand by. Quindi sotto con lo yak! E se mi dovesse venire ancora a noia.. beh lo vendo.

Poi, sempre nell'ottica di testare e provare cose nuove, nei giorni scorsi mi sono procurato i 4 colori base della mimetica e degli interni della linea Ak real color (oltre a quelli Hataka Orange utilizzati per lo Shturmovik). Vediamo come si comportano (suggerimenti?) Non ho il thinner Ak, quindi userò quello che ho in casa.

Veniamo infine al soggetto. Il prescelto era il 15 White (Capt. Semion Rogovoy)
Ci sono alcune foto storiche, vedi post precedenti, e il soggetto è ben trattato.

Però guardando e riguardando le innumerevoli opzioni del foglio decal begemot, quest'altro soggetto ha attirato la mia attenzione:

Il 62/37, nella livrea particolare Yugoslavian Air Force, per via del repainting, obliterazioni ecc ecc..(NB: nelle istruzioni le indicazioni sono invertite rispetto all'immagine del soggetto)
Presumo però che in questo caso il modello non rientrerebbe più nel G.B., giusto?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: 2 agosto 2019, 22:28 Presumo però che in questo caso il modello non rientrerebbe più nel G.B., giusto?
No... ma non preoccuparti, l'importante è finirlo e divertirsi...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 3 agosto 2019, 16:47
robycav ha scritto: 2 agosto 2019, 22:28 Presumo però che in questo caso il modello non rientrerebbe più nel G.B., giusto?
No... ma non preoccuparti, l'importante è finirlo e divertirsi...! ;)
E allora che Yugoslavian Air Force sia :-brind
Credo serva un moderatore per spostarlo nella sezione under construction.
Rispondi

Torna a “Under Construction”