GB FF.AA. Russe -Bonovox- SU-27 Flanker B-1/48 HOBBY BOSS - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: GB FF.AA. Russe -Bonovox- SU-27 Flanker B-1/48 ACA/HB-...... HELP!

Messaggio da Bonovox »

davmarx ha scritto: 14 febbraio 2019, 20:20 Ciao Francesco, hai un calibro a disposizione? Meglio se uno vero e non uno di quelli in plastica spacciati "per modellismo" ma buoni solo per gli amici muratori (che ovviamente del calibro non se ne fanno nulla). :-sbraco
Nel caso verifica i diametri delle zone che andrebbero a contatto facendo l'incrocio fra gli scarichi, metà HB e metà resina. Con le misure si capisce subito se l'operazione è fattibile. :-oook
Spero di essermi spiegato in maniera decente... :?
Si Davide, decentissimo. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao Francesco,
Secondo me o fai una modifica come ho eseguito il oppure monti quelli da scatola.
Io ho gli Aires x HB a casa,se aspetti fino a domani sera,cerco di inviarti alcune immagini per capire se fittano o meno.
Mi spiace x questi inconvenienti.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

Vegas ha scritto: 14 febbraio 2019, 21:43 Ciao Francesco,
Secondo me o fai una modifica come ho eseguito il oppure monti quelli da scatola.
Io ho gli Aires x HB a casa,se aspetti fino a domani sera,cerco di inviarti alcune immagini per capire se fittano o meno.
Mi spiace x questi inconvenienti.
Ciao
Ok Mic...aspetto impaziente. :-oook
Nell'attesa posto qualche scatto che mi fa desistere dall'opzione nr.1 cioe' cannibalizzare i due pezzi:
Questo e' lHB con diametro di base di 25,2 mm

Invece il diametro dei petali e' di 22,7 mm

Totalmente diverse le misure del NorthStarModels
Diametro base 23,6 mm

Diametro petali invece 21,6 mm

Quindi in conclusione se devo cannibalizzare il pezzo HB con il NSM ho due diametri diversi e quindi soluzione da scartare.
Adesso aspetto le misure dello scarico Aires che mi dira' il caro e paziente Michele e vedremo se comprarli oppure montare gli originali del kit. :-oook

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
per gli ugelli vedi un po'.... soprattutto perché, a differenza di altri velivoli, questi sono un particolare peculiare del SU27.
Non ringraziarmi per l'aiuto. ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Francè, mentre attendiamo il buon Michele ti scrivo le misure che rilevo io sul set Aires per HB con codice 4751.
Come ti avevo anticipato il mio set è un pochino ovalizzato e spero non sia un problema comune a tutti. In ogni caso il diametro alla base dei petali va da 23,2 a 23,4 quindi possiamo ipotizzare un 23,3 dopo averli sistemati, invece il diametro massimo della zona di contatto con la fusoliera va da 25,2 a 25,7. Facendo ancora una volta la media matematica il risultato è 25,45 che è solo un paio di decimi superiore a quelli del kit misurati da te, credo sia una differenza sistemabile senza troppe difficoltà. :-D

Attendiamo le misure fatte da Michele per vedere se le sue resine sono circolari e non ovali come le mie. :-XXX
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Messaggio da Vegas »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Vegas ha scritto: 16 febbraio 2019, 9:14 Ciao, queste le dimensioni del set Aires per HB
Le misure le ho prese ruotandolo di 90'
24,6/24,7
Ho fatto diversi rilievi e mi danno sempre lo stesso risultato.
Ciao Michele, grazie per le misure. :-oook
Qui sorge un dubbio però. I tuoi rilievi sono inferiori ai miei da 0,5 a 1 millimetro (differenza veramente importante), o Aires ha degli standard di tolleranza all'acqua di rose oppure il mio set è ottenuto da uno stampo diverso dal tuo, cosa ragionevole in quanto gli stampi hanno una durata limitata e vanno rifatti spesso ed in più esemplari contemporaneamente per una produzione in serie. Tale differenza comunque mi lascia perplesso in ogni caso! :?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

davmarx ha scritto: 16 febbraio 2019, 11:10
Vegas ha scritto: 16 febbraio 2019, 9:14 Ciao, queste le dimensioni del set Aires per HB
24,6/24,7
Ciao Michele, grazie per le misure. :-oook
Qui sorge un dubbio però. I tuoi rilievi sono inferiori ai miei da 0,5 a 1 millimetro (differenza veramente importante), o Aires ha degli standard di tolleranza all'acqua di rose oppure il mio set è ottenuto da uno stampo diverso dal tuo, cosa ragionevole in quanto gli stampi hanno una durata limitata e vanno rifatti spesso ed in più esemplari contemporaneamente per una produzione in serie. Tale differenza comunque mi lascia perplesso in ogni caso! :?
Ciao,
sono d'accordo con te, ma dato che tu hai anche una discreta ovalizzazione del pezzo, può essere che sia stato estratto male o troppo presto?
In effetti la differenza è notevolme, ma sulle mie misure sono sicuro.Ho cercato di prendere il bordo dei petali che da verso la fusoliera.
Comnque, memore anche del lavoro di adattamento fatto sull'academy per fittare gli scarichi aires, penso prorpio che non ci sia una gran precisione in questi componenti.
Bonovox ha scritto: 16 febbraio 2019, 10:57
24,6/24,7

Ciao
Benissimo Mic...sei un grande.
Quindi tirando le somme avremmo 25,2 il diametro degli HB e 24,6/7 quello Aires: differenza di 0,5/6 mm. Si puo' fare! :-oook :-oook
Grazie ragazzi, vedremo a questo punto quale soluzione adottare! ;)
sempre un piacere! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Mamma quanti problemi con i petali Francesco, se non sono troppo male io opterei per quelli da scatola detto sinceramente e utilizzerei quelli che hai già per il secondo modello!

Il lavoro sul pit mi piace, dato che rimarrà a canopy chiuso va benone :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”