Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Camo 02/01/2019

Messaggio da Dioramik »

Dato l'ultimo colore della camo.
Non è venuto molto bene, mi potreste dire come rimediare senza sverniciare e ridare i tre colori?
Se faccio delle mascherature a zona e poi dei ritocchi, si noterebbe molto?

Gli errori di mascheratura:

Graffi fatti durante la lotta per mascherare:
Ala destra con nastro tesa rosa.
Ala sinistra con patafix.

Questo è il risultato di oggi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cosa posso fare?
Ringrazio per tutto l'aiuto che potrete darmi.

PS: come tonalità va bene?
Ultima modifica di Dioramik il 5 febbraio 2019, 19:20, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Camo 02/01/2019

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
secondo me devi dare giusto una "contornatina" (sono un accademico della crusca ad honorem ;-) ) alle vari chiazze usando il colore più scuro (rlm 74 ) per delimitarle meglio ( puoi usare il nastro adesivo tanto i contorni devono essere netti).
Poi in controluce si vede che anche le zone in RLM 75 non sono perfettamente coperte e si notano come degli aloni. In pratica devi marcare di più il colore. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Silvio, concordo con Max!
vai con delle maschere a ritoccare il grigio scuro.
Una volta sistemato ripassa anche col chiaro molto diluito per coprire i graffietti perchè in alcune zone sembra trasparire il primer . Qui se stai attento e lavori a bassissima pressione puoi andare a mano libera
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Niente paura Silvio... ritocchi e riprese sono quasi sempre all'ordine del giorno.
Visto che sulle ali sono abbastanza generalizzate io seguirei il consiglio di Max... ma al posto del nastro utilizzerei il Patafix che è anche più facile da applicare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ringrazio tutti e tre, stamattina ho rimascherato le zone incriminate e oggi pomeriggio se riesco ritocco.

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Con cosa hai mascherato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 6 febbraio 2019, 12:35 Con cosa hai mascherato?
Con il nastro tesa giallo, purtroppo il tuo consiglio è arrivato dopo, comunque gli errori sono proprio dove avevo messo il patafix, forse si è mosso o l'ho mosso io maneggiando il modello.

Immagine

Immagine Immagine

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Dioramik ha scritto: 6 febbraio 2019, 12:39
Con il nastro tesa giallo, purtroppo il tuo consiglio è arrivato dopo, comunque gli errori sono proprio dove avevo messo il patafix, forse si è mosso o l'ho mosso io maneggiando il modello.
Silvio un consiglio,
se devi fare delle mascherature di precisione, se puoi, affidati sempre al nastro tamiya perchè ha i bordi migliori, il tesa usalo solo per "riempimento" ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

Sicuramente lo saprai già, ma con il patafix il trucco sta nello spruzzare il colore tenendo l'aerografo perpendicolare alla superficie.

Riprendi questi dettagli e poi ci sei. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 6 febbraio 2019, 14:09
Ciao Silvio,
Sicuramente lo saprai già, ma con il patafix il trucco sta nello spruzzare il colore tenendo l'aerografo perpendicolare alla superficie.
Riprendi questi dettagli e poi ci sei. ;)
Si infatti ma dove devo colorare mi servono le linee nette e non sfumate, comunque grazie. :-oook

heinkel111 ha scritto: 6 febbraio 2019, 13:49
Silvio un consiglio,
se devi fare delle mascherature di precisione, se puoi, affidati sempre al nastro tamiya perchè ha i bordi migliori, il tesa usalo solo per "riempimento" ;)
Si, infatti, purtroppo non ce l'ho, l'ho ordinato e mi arriva a marzo (un mese :-000 ).
Ho utilizzato quello che avevo e ho bestemmiato tutto quello che avevo ma alla fine "chiladuralavince"!

Ecco fatto le modifiche, se non ci sono alti problemi vado avanti con la "glassatura" e le decal.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Pizza Contest”