Compressore in funzione per più di 24 ore...distrazione!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Compressore in funzione per più di 24 ore...distrazione!

Messaggio da PanteraNera »

Ciao raga, ne ho combinata una delle mie....ieri sera dopo aver usato il compressore mi sono dimenticato di staccare la spina, l'interruttore su auto e pure lo sfiato della condensa leggermente aperta.....di conseguenza il compressore è partito ed è andato per un giorno a vuoto.... :-000 . Stamattina me ne sono accorto e l'ho spento subito, non ho notato nessun problema evidente...solo il motore molto caldo...ho lasciato raffreddare il motore e ho rimesso in funzione il compressore...nessun problema....funziona ma...

Secondo voi a parte il rischio che ho corso di fare fondere il motore, è il caso di preoccuparmi? Devo cambiare o rabboccare l'olio secondo voi. Altro che devo controllare?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Compressore in funzione per più di 24 ore...distrazione!

Messaggio da Starfighter84 »

Si sarà preso una bella scaldata l'olio e il motore.... se funziona tutto è giù un bene.
Un cambio d'olio, per scrupolo, non farebbe male.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

... quindi non staccava mai oppure staccava ma come si svuotava, ovviamente dopo poco tempo, riprendeva?
In questo ultimo caso, se era anche in garage dove in questi giorni è freschino .... potrebbe esserti andata di lusso.

Comunque, come dice valerio, dai una occhiata all'olio .... visto il costo non elevatissimo, un cambio e vai più tranquillo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Cox-One ha scritto: 3 febbraio 2019, 19:06 ... quindi non staccava mai oppure staccava ma come si svuotava, ovviamente dopo poco tempo, riprendeva?
In questo ultimo caso, se era anche in garage dove in questi giorni è freschino .... potrebbe esserti andata di lusso.
Peggio ancora, è andato non stop h24 :shock: ! Sì, in effetti in cantina fa freddo, mi ha salvato dal danno!
Starfighter84 ha scritto: 3 febbraio 2019, 18:50 Un cambio d'olio, per scrupolo, non farebbe male.
Il problema è che non so l' esatta quantità da mettere, infatti il mio compressore, un MGsc Mod. Msp IV non ha il controllo del livello dell' olio....potrei versare il contenuto in un recipiente trasparente , segnare il livello e poi riempirlo della stessa quantità di olio...sempre che nel frattempo il motore ed il caldo non ne abbiano "mangiato" un pò. In tal caso andrò a tentativi....
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Sul sito mi pare ci sia la scheda tecnica con i dati Massimo... altrimenti puoi sempre mandare una mail al produttore, così ti levi il dubbio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Ciao, il produttore mi ha risposto che anche se il compressore ha funzionato non stop per così lungo tempo, e , come già scritto non ho riscontrato problemi particolare, non è necessario sostituire l'olio del motore ma basta fare un rabbocco con due siringhe d'olio specifico.

Altro quesito....noto che il calore prodotto dal motore surriscaldato ha causato una dilatazione e deformazione del filtrino d'ingresso dell'aria, quello indicato in questa immagine

Di conseguenza non sta più in sede e deve essere cambiato. Ho scritto anche riguardo a questo al.produttore e mi ha risposto che la spedizione di due filtrini di ricambio mi costerebbe molto di più del ricambi stessi....e di cercarlo presso i ricambisti della mia zona. Ho fatto in paio di telefonate e mandato un po' di mail ma mi hanno detto che non tengono il ricambio.....

Ho chiesto anche se il.produttore fosse presente al model expo di Verona a Marzo ma mi ha risposto che non saranno presenti.

Ora che faccio? Posso solo fissare il filtro con un giro di nastro adesivo e basta....ma non mi garba come soluzione.....
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

PanteraNera ha scritto: 6 febbraio 2019, 7:49 ... e mi ha risposto che la spedizione di due filtrini di ricambio mi costerebbe molto di più del ricambi stessi....e di cercarlo presso i ricambisti della mia zona. Ho fatto in paio di telefonate e mandato un po' di mail ma mi hanno detto che non tengono il ricambio.....
In malora anche i soldi, spedizione o non spedizione, se non li trovi in altri siti con costi di spedizione accettabili prendili e punto.
Ti togli il pensiero e amen. Ti farai una settimana senza caffè e torni a pari. Piccolo sacrificio per la passione hobbystica.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

No, 20 euro di spedizione per 10'euro di merce non li spendo proprio....piuttosto cerco e cerco e poi li troverò. Anche loro, i.produttori avrebbero potuto spendere qualche parola in più e formirmi il contatto del fornitore che li procura a loro....da qualche parte li dovranno pure acquistare.
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Sul vecchio compressore mi si ruppe la base.... lo fissai con due giri di nastro isolante Massimo. Non stare a spendere soldi.
Ordina i ricambi per quando saremo a Novegro, la MGSC ha sempre lo stand lì.

Immagine Immagine

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Sì forse conviene, nel frattempo butto un occhio nei negozi fisici che ho nel raggio di pochi km....forse l'ho trovato ma mi devono fare sapere se c'è effettiva disponibilità......
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”