Ma quelli Spray invece?! L'hai mai usati?!Starfighter84 ha scritto:Personalmente non uso primer Fabio... però i vari Surfacer e stucchi liquidi non mi piacciono granchè. C'è il rischio di intasare l'aerografo se non si diluiscono correttamente. Però ci sono modellisti che lo usano e non hanno problemi... io però non mi fido!Fabio84 ha scritto:
Che primer bisognerebbe usare?!
Cosa ne pensate dei primer stucco spray della Tamiya? Utili?!
E il Surfacer 1000 sempre spray?!
Grazie
Oggi ho stuccato, lisciato e reinciso le ali... il lavoro non mi dispiace per ora! domani posto qualche foto prima di andare a lavoro se riesco!
Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.
Moderatore: Starfighter84
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Peggio ancora!!! lascia stare... flusso incontrollabile... rischi di creare uno strato spesso vari millimetri sul modello e "mangiarti" tutte le pannellature.Fabio84 ha scritto:Starfighter84 ha scritto:
Ma quelli Spray invece?! L'hai mai usati?!

-
- Knight User
Ok, GrazieStarfighter84 ha scritto:Peggio ancora!!! lascia stare... flusso incontrollabile... rischi di creare uno strato spesso vari millimetri sul modello e "mangiarti" tutte le pannellature.Fabio84 ha scritto:Starfighter84 ha scritto:
Ma quelli Spray invece?! L'hai mai usati?!
chiedevo perchè ho visto in diversi video su Youtube che li usano e usano molto anche i trasparenti a bomboletta!
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
forza valerio,che voglio vederlo finito questo modello,si preannuncia un altro spettacolo 

- Davide
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica! - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
Qual' è il segreto di un lavoro così pulito???
Complimenti davvero

Complimenti davvero

Buon modellismo a tutti, Davide!!!

- SUXUINNI
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (o almeno ci provo) ma mi piace sperimentare
- colori preferiti: Tamya-Gunze
- Nome: Stefano
I primer a bomboletta della tamiya non sono male però come diceva Valerio bisogna spruzzarli da almeno 30/40 cm. altrimenti si rischia veramente di coprire tutto, per quanto mi riguarda come colore di fondo io uso deu comunissimi colori tamiya o bianco o un grigio chairo. Se hai altri dubbi chiedi.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.

-
- Knight User
Non voglio sporcare ulteriormente il topic di valerio! Grazie per le informazioni!
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Per pura curiosità, vale anche per i fissanti in bomboletta?I primer a bomboletta della tamiya non sono male però come diceva Valerio bisogna spruzzarli da almeno 30/40 cm
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Si, vale anche per i fissativi spray.HornetFun ha scritto:Per pura curiosità, vale anche per i fissanti in bomboletta?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nuovi aggiornamenti! il montaggio procede abbastanza bene... diciamo che mi sono rimesso in sesto con la tabella di marcia! ho recuperato un pò di ritardo accumulato. Ecco le foto!

Oggi una buona oretta di lavoro l'ho dedicata all'anello di raccordo con la fusoliera del Pratt & Whitney. Chi è che dice che i set dell'Aires sono sempre sovradimensionati??

Per prima cosa ho limato leggermente i bordi della circonferenza per diminuirne un pò la dimensione.

Poi ho incollato il pezzo in resina mediante uso di colla cianoacrilica. Sempre con la ciano ho creato un "cordolo" sopra alla giunzione sia per fissare meglio l'anello in resina, sia per usare il collante come stucco.

Questo è il risultato finale dopo una ventina di minuti di carteggiatura pesante! sono arrivato ad usare addirittura la 400....

Ed ecco alcune viste d'insieme del modello. Il raccordo alare ha un incastro abbastanza preciso... il problema è che intorno a quella zona c'è parecchio dettaglio superficiale (in particolare le rivettature delle ali) che inevitabilmente si rovina con la carteggiatura. Inoltre, proprio lungo la giunzione ala/fusoliera, sul velivolo reale corre una pannellatura. Per questo motivo ho preferito non utilizzare il classico stucco per riempire le fessure, bensì usare l'Attack che, una volta asciutto e carteggiato, rimane più compatto e la reincisione è più facile e precisa.

Nuovi aggiornamenti a metà settimana (spero). Stay Tuned!