Cambio colori? Vallejo - Gunze
Moderatore: FreestyleAurelio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Gunpla
- Aerografo: si
- scratch builder: no
Re: Cambio colori? Vallejo - Gunze
Con i colori no.FreestyleAurelio ha scritto: ↑21 gennaio 2019, 17:06Da come scrivi, quindi mescoli sempre il tutto direttamente della coppetta dell'aeropenna?[/offtopic]
Con questo primer che va usato liscio senza diluente, e' un delirio da pulire, attacca immediatamente su qualunque si appoggia: trovata la pressione con qui lavorare lo metto direttamente nel serbatoio. Scaldato e mischiato prima dell'uso nel suo barattol, se e' questo che intendi.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Me lo auguro vivamenteeaman ha scritto: ↑21 gennaio 2019, 17:45Con i colori no.FreestyleAurelio ha scritto: ↑21 gennaio 2019, 17:06Da come scrivi, quindi mescoli sempre il tutto direttamente della coppetta dell'aeropenna?[/offtopic]

eaman ha scritto: ↑21 gennaio 2019, 17:45 Con questo primer che va usato liscio senza diluente, e' un delirio da pulire, attacca immediatamente su qualunque si appoggia: trovata la pressione con qui lavorare lo metto direttamente nel serbatoio. Scaldato e mischiato prima dell'uso nel suo barattol, se e' questo che intendi.

In realtà le cose non stanno così. Ogni prodotto che finisce nell'aeropenna per poi essere nebulizzato va diluito, STOP....al di là di come viene venduto.
Purtroppo questa cosa non viene scritta mai sulle confezioni e chi da poco si avvicina all'aeropenna, ingenuamente, crede a ciò che i produttori vendono. Ma è giusto che sia così. E' l'inesperienza.
Detto ciò, in breve devi diluire sempre e comunque altrimenti ogni colore o prodotto versato tal quale nell'aeropenna ti costringerà ad alzare la pressione di esercizio peggiorando la qualità della nebulizzazione oltre a ritrovarti un prodotto che raggiunge la superfice già asciutto per metà.
Dei problemi di intasamento ne abbiamo già parlato precedentemente; anche questi si accentuano nelle condizioni di scarsa diluizione.

Motivo? che ci devi fare la zuppa con i biscotti?

Che temperatura raggiungi? Quantifica numericamente i delta di temperatura e/o le temperature iniziali e finali. Evitiamo di dare indicazioni fuorvianti agli altri utenti, basate su predicati verbali e non su dati precisi.
Scaldare un vinilico oltre una certa soglia peggiora ulteriormente le cose oltre ad abbreviargli la vita......in ogni caso non ha alcun senso a meno che non hai il laboratorio in Siberia o conservi le vernici in congelatore......
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
FreestyleAurelio ha scritto: ↑23 gennaio 2019, 18:27
Che temperatura raggiungi? Quantifica numericamente i delta di temperatura e/o le temperature iniziali e finali. Evitiamo di dare indicazioni fuorvianti agli altri utenti, basate su predicati verbali e non su dati precisi.
Scaldare un vinilico oltre una certa soglia peggiora ulteriormente le cose oltre ad abbreviargli la vita......in ogni caso non ha alcun senso a meno che non hai il laboratorio in Siberia o conservi le vernici in congelatore......
ed ecco l'ingegnere che esce prepotentemente con un delta t!!
Grande!

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
...
saluti
...vabbè c'è da dire poi che c'è delta e delta.... c'è quello del Nilo.. quello di Venere

saluti
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
- FreestyleAurelio
- L'eletto

L'ingegnere...un omino strano e curioso che approssima un elefante ad un punto o ad un delta per semplificare i calcoli

-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Gunpla
Tengo solo a precisare agli altri utenti che io non sono qui a spiegarvi come si usa il primer Vallejo o altro, pensavo fosse chiaro che l'ho comprato il giorno prima del post che ho scritto quindi traete voi le vostre conclusioni.FreestyleAurelio ha scritto: ↑23 gennaio 2019, 18:27 Evitiamo di dare indicazioni fuorvianti agli altri utenti, basate su predicati verbali e non su dati precisi.
Io ho cercato in rete come lo gestisce chi lo usa regolarmente e ho guardato le indicazioni esplicite della Vallejo, che ha pure un video a riguardo.
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
- Aerografo: no
- Nome: Renzo
Mi sono arrivati i Vallejo ed ho notato che non c'è il solito barattolino ma una bottiglietta con una specie di contagocce e sono rimasto spiazzato , qual'è il miglior sistema per usarli , a pennello logicamente???
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta: