Che compressore avete?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: GIANLUCA
- Contatta:
Re: Che compressore avete?
Ciao io sono in attesa di uno Sparmax TC 620 X ( quelli che fanno i compressori anche per Iwata) ti lascio link.
http://www.sparmaxair.com/product_detail.php?id=1&r=8
Ciao
LuCa
http://www.sparmaxair.com/product_detail.php?id=1&r=8
Ciao
LuCa
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeroplanaro
- Nome: Marco
Sparmax Arism
http://www.sparmaxair.com/product_detail.php?id=1&r=53
abbastanza silenzioso e funzionale.
preso per motivi di spazio. Ne sono soddisfatto.
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Gunpla
Eh che bello, posso chiederti se il motore gira sempre alla stessa potenza o se lavora in base alla pressione impostata? Cioe' fa sempre tot rumore o varia a seconda della pressione impostata?Gatto68 ha scritto: ↑1 luglio 2018, 12:52 Sparmax Arism
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
In generale sono motori asincroni senza alcun controllo o potenziometro che sopperisca ai carichi e alla variazione di potenza erogata all'albero per via del delta di pressione diverso da zero....oltre a non avere alcun utilità un simile controllo.eaman ha scritto: ↑23 gennaio 2019, 19:38Eh che bello, posso chiederti se il motore gira sempre alla stessa potenza o se lavora in base alla pressione impostata? Cioe' fa sempre tot rumore o varia a seconda della pressione impostata?Gatto68 ha scritto: ↑1 luglio 2018, 12:52 Sparmax Arism
Il compressore nel link è il classico oil-less ed è tra i più economici e rumorosi in circolazione. Nel tempo le prestazioni degradano velocemente aumentando i tempi di ricarica e rumorosità ed anche il surriscaldamento del motore e dell'aria che viene compressa.
Quest'ultima cosa genera un aumento sconsiderato di condensa nel serbatoio (ma questo del link ne è sprovvisto...bad bad bad

Sapete cosa vuol dire condensa in ambienti sotto pressione con elevati rischi di corrosione...beh sono un'associazione a delinquere.
Tutti o quasi tutti noi modellisti abbiamo una bomba ad orologeria dentro casa.........Prendetevi 10 minuti e leggete qui:
viewtopic.php?f=151&t=10916#p244270
Tornando a agli oil-less e alla loro rumorosità........sono tra i più rumorosi domestici da bricolage che partono da un valore di circa 65 dBA da nuovi.
Quello nel link ha una carcassa in alluminio o lega metallica che credo abbia uno spessore di 2-3 mm che funge da schermo radiativo alle onde flessurali generate dalla campo acustico diffuso al suo interno.
Purtroppo per noi, per la nostra salute e per le orecchie di chi ci sta intorno ciò non basta.....i materiali metallici hanno caratteristiche acustiche pessime, fidatevi. Basta considerare il Transmission Loss

► Mostra testo
Capisco che i prezzi di questi oggetti soffianti siano allettanti e per chi è alle prime armi vanno più che bene a patto però che abbiano un serbatorio.
Fate bene a sceglierli se siete ancora neofiti e volete capire se investire cifre maggiori su questo hobby.
Magari chi avrà deciso di fare il "salto" di livello, suggerisco di lasciar perdere questo genere di attrezzatura e accrocchi "miracolosi" ma di investire su un compressore a bagno d'olio.
Questi si che sono quasi eterni e silenziosi......volete mettere i 36 dBA generati?
Volete mettere la tranquillità di lavorare a qualunque ora del giorno senza che nessuno se ne accorga?
Volete mettere l'abbattimento incommensurabile dell'inquinamento acustico generato a casa vostra?
Volete mettere non dover fare discussioni con gli altri coinquilini o vicini di condominio?
Volete mettere una moglie che non vi scassa più gli zebedei per il vostro compressorino in funzione?O l'amministratore condominiale????
Volete mettere ascoltare il vostro brano preferito mentre il compressore "running"?
Volete mettere aerografare senza la paura di svegliare i vostri pargoli che beatamente vi regalano ore di pace?
Tutto questo a poco meno di 350 eur.......Inoltre come manutenzione và solo fatto un cambio o un rabbocco di olio ogni 2-5 anni.
Il resto è tutto vantaggio regalato
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Allora: letti tutti i vari interventi/pareri di illustri miei amici forumisti...permettetemi di dire la mia.
Nella valutazione dell'acquisto di un compressore prima di tutto bisogna guardare la pressione massima erogabile. Questo perché anche se non useremo mai 3 bar per il nostro hobby teniamo conto che negli anni, per motivi fisiologici, i compressori subiscono cali di bar max erogabili. Ecco perché un compressore anche se sovrapotenziato è sempre da preferire. Serbatoio o non serbatoio..... dipende... giustamente col serbatoio attacchi e vai senza rumore. Ma siete modellisti attacca e vai??? Nel senso.... io non lo sono...quando vernicio io vernicio e basta, non lo faccio mai nelle pause pranzo, la sera e, soprattutto, quando vernicio me ne vado in garage a farlo per divieto assoluto di farlo in casa.
Quindi per me un compressore senza patemi e serbatoio va più che bene...e di fatto questo ho.
Giustamente se avete da combattere con il rumore (ma tenete conto che di rumore gli ultimi compressori senza serbatoi che ho sentito ne fanno davvero poco...meno di uno spazzolino elettrico) con pargoli e vicini allora vada per il serbatoio. Inoltre il serbatoio vi garantisce una erogazione omogenea anche se, devo dire che, grossi sbalzi di pressione nello spruzzare il mio AMATI del 1997 non ne fa
quindi valutate e saluti
Allora: letti tutti i vari interventi/pareri di illustri miei amici forumisti...permettetemi di dire la mia.
Nella valutazione dell'acquisto di un compressore prima di tutto bisogna guardare la pressione massima erogabile. Questo perché anche se non useremo mai 3 bar per il nostro hobby teniamo conto che negli anni, per motivi fisiologici, i compressori subiscono cali di bar max erogabili. Ecco perché un compressore anche se sovrapotenziato è sempre da preferire. Serbatoio o non serbatoio..... dipende... giustamente col serbatoio attacchi e vai senza rumore. Ma siete modellisti attacca e vai??? Nel senso.... io non lo sono...quando vernicio io vernicio e basta, non lo faccio mai nelle pause pranzo, la sera e, soprattutto, quando vernicio me ne vado in garage a farlo per divieto assoluto di farlo in casa.
Quindi per me un compressore senza patemi e serbatoio va più che bene...e di fatto questo ho.
Giustamente se avete da combattere con il rumore (ma tenete conto che di rumore gli ultimi compressori senza serbatoi che ho sentito ne fanno davvero poco...meno di uno spazzolino elettrico) con pargoli e vicini allora vada per il serbatoio. Inoltre il serbatoio vi garantisce una erogazione omogenea anche se, devo dire che, grossi sbalzi di pressione nello spruzzare il mio AMATI del 1997 non ne fa

quindi valutate e saluti

- Phenix72
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
- Nome: Francesco
Ormai mi sono reso conto che queste discussioni sono come quelle:
"meglio Ios o Android?"
"Tolkien o Martin?"
"Audi o BMw?"
Quella del compressore poi, sembra una diventata una religione.
"meglio Ios o Android?"
"Tolkien o Martin?"
"Audi o BMw?"
Quella del compressore poi, sembra una diventata una religione.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
@Max & Francesco: Mah io non la vedo così, Ragazzi. E questione di aspetti fisico-tecnici e quelli metto sul piatto della bilancia, non gusti, sensazionalismo o religioni.
Il serbatoio non elimina il rumore nè abbatte i decibel. Non confondiamo.
Il serbatoio non è relegato al solo scopo di immagazzinare aria compressa. Sfatiamo questo mito.
Il serbatoio ha la funzione primaria di stabilizzare il flusso d'aria disponibile all'uscita per evitare l'effetto "breathing" dovuta al pompaggio dell'aria dal pistone durante il ciclo di aspirazione e compressione della stessa.
Il serbatorio nei compressori è un pò come il volano nei motori termici.......quello mica segue le regole del Vangelo o del Corano o dei gusti degli automobilisti?
Sembrerà strano ma è così
Il serbatoio non elimina il rumore nè abbatte i decibel. Non confondiamo.

Il serbatoio non è relegato al solo scopo di immagazzinare aria compressa. Sfatiamo questo mito.

Il serbatoio ha la funzione primaria di stabilizzare il flusso d'aria disponibile all'uscita per evitare l'effetto "breathing" dovuta al pompaggio dell'aria dal pistone durante il ciclo di aspirazione e compressione della stessa.
Il serbatorio nei compressori è un pò come il volano nei motori termici.......quello mica segue le regole del Vangelo o del Corano o dei gusti degli automobilisti?

Sembrerà strano ma è così

- Phenix72
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
- Nome: Francesco
La condensa si forma allo stesso modo a prescindere da come viene compressa l'aria, proprio perchè immagazzinata in un serbatoio.
I compressori che tu definisci di rumorosità tale da giustificare divorzi o faide di vicinato, o non li hai mai sentiti in funzione.. o non lo so...fai te.
I compressori senza serbatoio sono da scartare causa flusso irregolare.
Quindi di cosa parliamo?
I compressori che tu definisci di rumorosità tale da giustificare divorzi o faide di vicinato, o non li hai mai sentiti in funzione.. o non lo so...fai te.
I compressori senza serbatoio sono da scartare causa flusso irregolare.
Quindi di cosa parliamo?
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
alla fine avrete/ho capito che un po' tutti abbiamo la nostra "formazione tipo" per vincere i mondiali
In ogni caso IO dovendo scegliere un compressore mi domanderei:
1) mi serve davvero?
2) quanti modelli faccio l'anno?
3) che scala faccio prevalentemente?
4) comincio ad avere un po' di anni addosso?
5) dove modello (in casa, in cantina..... ecc)?
valutata la mia situazione attuale quindi IO ne prenderei uno con queste caratteristiche:
- almeno 3 bar di potenza max;
- senza serbatoio d'aria;
- zero manutenzione;
- con manometro e filtro anticondensa;
- il "breathing": ahimè, perdonami Aurelio, ma non so come si manifesti/riconosca tale patologia (magari pure il mio vecchio Amati lo fa ma non me ne sono mai accorto
);
- prezzo: ognuno si farà in proprio i conti tenuto conto dei punti 2), 3) 4) e 5).
questa è la "mia formazione per vincere i mondiali"
saluti
alla fine avrete/ho capito che un po' tutti abbiamo la nostra "formazione tipo" per vincere i mondiali

In ogni caso IO dovendo scegliere un compressore mi domanderei:
1) mi serve davvero?
2) quanti modelli faccio l'anno?
3) che scala faccio prevalentemente?
4) comincio ad avere un po' di anni addosso?
5) dove modello (in casa, in cantina..... ecc)?
valutata la mia situazione attuale quindi IO ne prenderei uno con queste caratteristiche:
- almeno 3 bar di potenza max;
- senza serbatoio d'aria;
- zero manutenzione;
- con manometro e filtro anticondensa;
- il "breathing": ahimè, perdonami Aurelio, ma non so come si manifesti/riconosca tale patologia (magari pure il mio vecchio Amati lo fa ma non me ne sono mai accorto

- prezzo: ognuno si farà in proprio i conti tenuto conto dei punti 2), 3) 4) e 5).
questa è la "mia formazione per vincere i mondiali"

saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Diciamo che con un'analisi semplicistica il problema si potrebbe riassumere in un mero scontro di "filosofie".... ma sui compressori non è così. Ci sarà differenza tra un compressore oil less ed uno a bagno d'olio (a prescindere dalla rumorosità)? tra uno a polmone e uno con serbatoio? Tra un Fegda e un Sil Air?
La qualità dei componenti fa la differenza, soprattutto a lungo andare perchè incide sulla durata dello strumento. Con un Fengda ci fai 3/4 anni... 5 al massimo (è successo ad un paio di utenti del forum)... c'è gente (compreso me) che ha un Sil-Air da 20 anni (di back up e impolverato ma funziona benissimo).
Non si parla di fuffa quando si snocciola l'argomento compressore... poi, certo, bisogna sempre vedere quanto si è disposti a spendere. Se hai 10.000€ per una macchina ti compri una Panda... l'Audi te la sogni (a meno che non la compri usata parecchio).