Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Re: Cabina verniciatura da acquistare - Info.

Messaggio da Mauro »

Dioramik ha scritto: 11 dicembre 2018, 12:25 Grazie Marco.
Si certo ho già valutato tutte le varie possibilità medio economico ma non troppo, però ci sono delle cabine diverse a prezzi simili, più o meno simili direi ma la questione è che non so quale sia la migliore tra queste, speravo nell'intervento di qualcuno che usa una cabina acquistata per darmi un consiglio.
Ti ringrazio molto.
E' la stessa che ho comprato io online! Piccolo dettaglio: non la uso perché non so dove abboccare il tubo di scarico (lavoro in salotto, con grande gioia della consorte) ed attualmente langue sul soppalco del garage. Però posso confermare che è molto bella e, credo, funzionale. Ciao!!
Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

heinkel111 ha scritto: 11 dicembre 2018, 12:12 ciao Silvio,
io sono l'ulitima persona adatta a darti consigli, visto ciò che uso per verniciare ad uso cabina ! :-sbraco
comunque in giro si trovano parecchi occasione che presumo tu abbia già valutato. Online su amazon o ebay trovi comode cabine per verniciatura sui 100 euro :
https://www.amazon.it/Display4top-Aerog ... rniciatura
quando cambierò la ehm...mia... ne prendo una così... ;)
miki68 ha scritto: 11 dicembre 2018, 15:42
heinkel111 ha scritto: 11 dicembre 2018, 12:12 comunque in giro si trovano parecchi occasione che presumo tu abbia già valutato. Online su amazon o ebay trovi comode cabine per verniciatura sui 100 euro :
https://www.amazon.it/Display4top-Aerog ... rniciatura
Acquistata quella segnalata anni fa. Va bene e fa il suo lavoro. Consigliata!
Una delle mie opzioni e proprio questa da voi segnalata, proprio oggi ho visto che il prezzo è diminuito dell'8%, da 105,99€ ora la vendono a 96,99€, sarebbe un buon prezzo?

Starfighter84 ha scritto: 11 dicembre 2018, 13:48
Dioramik ha scritto: 11 dicembre 2018, 13:15
Starfighter84 ha scritto: 11 dicembre 2018, 12:46 La MGSC fa una cabina bellissima... certo, il prezzo non è economico. Ma sarebbe quella definitiva. ;)
Grazie Valerio.
Viste, ne hanno due una Modello A e una Modello B che si differenziano per una sciocchezza, sempre se ho trovato quelle da te indicate.
Dalle misure mi sembrano enormi, sono forse pieghevoli?
Non è indicato nessun modo o luogo per l'acquisto.

EDIT:
Queste?
Esatto, sono queste. Una volta, se non ricordo male, ne faceva una anche con laterali in vetro... bellissima. Sono fisse e aspirano bene.
Per l'acquisto, direttamente dal produttore.
Grazie Valerio ho visto i prezzi sono d'accordo con te che una spesa fatta bene è per sempre ma costano veramente molto (più di 300€), troppo oltre il mio budget e poi io non vivrò per sempre, dovrò accontentarmi di quelle da 100/150€

Per concludere volevo inserire l'ultima opzione, Questa da 148,31€, ha in più la possibilità di regolazione dell'aspirazione in continuo.
Vale pena spendere 50€ in più per questo accessorio?

C'è altro sul mercato a 100/150€, su Amazon ci sono vari modelli oltre a questi e siccome sarà una spesa del tipo "fino a che morte non ci separi" vorrei essere sicuro, convinto e felice dell'acquisto altrimenti poi ci penso e ci ripenso per sempre.
Ragazzi, sono proprio indeciso, cosa prendo?
Vi ringrazio.

EDIT: come maschera attualmente utilizzo una di quelle mascherine con l'elastico cosa mi conviene acquistare?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dioramik ha scritto: 11 dicembre 2018, 11:50 Come da titolo, secondo voi sul mercato odierno, qual'è quella "Miglior Acquisto/Qualità provvisorio"?
Nel senso che vorrei costruirmela ma ora non posso, non ho il tempo materiale, anche se un progettino in testa ce l'ho e se voglio proseguire con il mio Fw.190 devo trovare una soluzione veloce e pratica, ho un tavolino chiedibile a parete in garage ma ho bisogno di una cabina.
Il primer l'ho dato in laboratorio ma è senza finestre e dopo un po' ho dovuto mettere un ventilatore per far uscire i fumi che mi stavano intossicando.
Un consiglio da voi più esperti.
Ringrazio di cuore.
Ciao Silvio, io purtroppo non saprei chi indicarti per un acquisto del genere. La mia l'ho assemblata da me.
Ho letto che vorresti cimentarti nella costruzione. La soluzione che ho io si tira su in maniera fast and easy in un paio di serate. Se può interessarti ti lascio qui la mia soluzione alternativa ed economica :)
Ho acquistato uno di quei box grandi in plastica trasparente con coperchio che vendono per metter dentro lenzuola,coperte piumini, indumenti etc
Come gruppo aspirante ho utilizzato il gruppo di tiraggio dei fumi prelevato da una caldaia da dismettere, ma ancora funzionante. Con una fresa a tazza del diametro giusto ho forato la parte inferiore del contenitore in plastica per l'aspirazione e con dei dadi e bulloni ho installato la ventola. Aggiunto a quest'ultimo interruttore e spina di collegamento alla rete e verificato collegamenti elettrici ed isolamento con multimetro.
Filtro per cappe aspiranti dentro un tubo corrugato collegato all'uscita del gruppo aspirante come filtro dei fumi in uscita al di fuori la stanza.
Infine una teglia di alluminio della stessa misura del box riempita con un dito d'acqua hanno completato il tutto (quest'ultima presente solo quando vernicio).
Alla fine di una verniciatura (soprattutto quando aerografo i lucidi) tolgo la teglia con l'acqua e lascio il modello ad asciugare nella cabina lontano da polvere e pulviscolo e pelucchi volanti, chiusa con il suo coperchio. :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 gennaio 2019, 10:49
Dioramik ha scritto: 11 dicembre 2018, 11:50 Come da titolo, secondo voi sul mercato odierno, qual'è quella "Miglior Acquisto/Qualità provvisorio"?
Nel senso che vorrei costruirmela ma ora non posso, non ho il tempo materiale, anche se un progettino in testa ce l'ho e se voglio proseguire con il mio Fw.190 devo trovare una soluzione veloce e pratica, ho un tavolino chiedibile a parete in garage ma ho bisogno di una cabina.
Il primer l'ho dato in laboratorio ma è senza finestre e dopo un po' ho dovuto mettere un ventilatore per far uscire i fumi che mi stavano intossicando.
Un consiglio da voi più esperti.
Ringrazio di cuore.
Ciao Silvio, io purtroppo non saprei chi indicarti per un acquisto del genere. La mia l'ho assemblata da me.
Ho letto che vorresti cimentarti nella costruzione. La soluzione che ho io si tira su in maniera fast and easy in un paio di serate. Se può interessarti ti lascio qui la mia soluzione alternativa ed economica :)
Ho acquistato uno di quei box grandi in plastica trasparente con coperchio che vendono per metter dentro lenzuola,coperte piumini, indumenti etc
Come gruppo aspirante ho utilizzato il gruppo di tiraggio dei fumi prelevato da una caldaia da dismettere, ma ancora funzionante. Con una fresa a tazza del diametro giusto ho forato la parte inferiore del contenitore in plastica per l'aspirazione e con dei dadi e bulloni ho installato la ventola. Aggiunto a quest'ultimo interruttore e spina di collegamento alla rete e verificato collegamenti elettrici ed isolamento con multimetro.
Filtro per cappe aspiranti dentro un tubo corrugato collegato all'uscita del gruppo aspirante come filtro dei fumi in uscita al di fuori la stanza.
Infine una teglia di alluminio della stessa misura del box riempita con un dito d'acqua hanno completato il tutto (quest'ultima presente solo quando vernicio).
Alla fine di una verniciatura (soprattutto quando aerografo i lucidi) tolgo la teglia con l'acqua e lascio il modello ad asciugare nella cabina lontano da polvere e pulviscolo e pelucchi volanti, chiusa con il suo coperchio. :-D
Grazie Aurelio, però, nel frattempo ho abbandonato l'idea dell'autocostruzione e pensavo all'acquisto, anche perché una volta acquistato non è provvisorio, lo tieni e lo usi e basta.
Sono orientato per quello da 96,99€, le recensioni sono buone tutto sommato.
Grazie ancora.

Immagine

Immagine Immagine

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

ciao Silvio, il mio consiglio è di prendere quella da 100, sinceramente il regolatore di aspirazione (che poi è un semplice controllo di velocità della ventola) non vale 50 euro di differenza ( a mio parere...)
Come maschera invece io ho preso questa e mi trovo molto bene:

https://www.amazon.it/gp/product/B002NH ... UTF8&psc=1
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

heinkel111 ha scritto: 23 gennaio 2019, 11:09 ciao Silvio, il mio consiglio è di prendere quella da 100, sinceramente il regolatore di aspirazione (che poi è un semplice controllo di velocità della ventola) non vale 50 euro di differenza ( a mio parere...)

Si dai mi sono convinto mi tengo sui 100€ e gli altri 50€ li spendo in libri!
Grazie anche per la maschera!

Immagine

Immagine Immagine

robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 23 gennaio 2019, 11:22
heinkel111 ha scritto: 23 gennaio 2019, 11:09 ciao Silvio, il mio consiglio è di prendere quella da 100, sinceramente il regolatore di aspirazione (che poi è un semplice controllo di velocità della ventola) non vale 50 euro di differenza ( a mio parere...)

Si dai mi sono convinto mi tengo sui 100€ e gli altri 50€ li spendo in libri!
Grazie anche per la maschera!
Fammi sapere poi come ti trovi Silvio, io vorrei acquistarne una non appena riesco ad avere uno spazio mio per modellare
Quanto alla maschera, a suo tempo dietro consiglio di Aurelio ho acquistato questa, ti metto il link della discussione.
viewtopic.php?f=154&t=16662&sid=688b30d ... 87#p419666

Ciao!!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

robycav ha scritto: 23 gennaio 2019, 14:38
Quanto alla maschera, a suo tempo dietro consiglio di Aurelio ho acquistato questa, ti metto il link della discussione.
viewtopic.php?f=154&t=16662&sid=688b30d ... 87#p419666

Ciao!!
:-oook ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ciao ragazzi, ho fatto, preso quella da 96€, dovrebbe arrivare in circa 4gg.
Con il resto ho preso due libri e pinze a una mano per bloccare pezzi incollati.

Appena arriva faccio sapere Roberto.

Immagine

Immagine Immagine

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Dioramik ha scritto: 23 gennaio 2019, 15:52 Ciao ragazzi, ho fatto, preso quella da 96€, dovrebbe arrivare in circa 4gg.
Con il resto ho preso due libri e pinze a una mano per bloccare pezzi incollati.

Appena arriva faccio sapere Roberto.

Molto bene Silvio, poi fai anche una piccola recensione, perchè interessa anche a me, e a breve vorrei acquistarla ;) :)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”