è giunta l'ora (Renegade Krome)!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: è giunta l'ora!

Messaggio da heinkel111 »

roberto ti ha gia fatto capire tutto con 2 foto. L'ago deve uscire di qualche millimetro dalla punta della duse. Svita bene la vite che blocca l'ago dal posteriore dell'aerografo, l'ago devi sentirlo/poterlo scorrere avanti e indietro una volta fatta quest'operazione. Poi lo spingi in avanti (delicatamente) fino a che senti che forza (vuol dire che sei arrivato a battuta) ovvero l'ago ha chiuso completamente il foro delle duse. Ora il colore non uscira piu mentre l'aria uscirà da un altro foro apposito.( quando premi solamente e NON tiri indietro il grilletto) Riavvite la vite che blocca l'ago in posizione.
Tu dici che se provi la primna volta funziona e poi no. Ma l'ago hai controllato se ritorna in posizione inziale di riposo (ovvero ben fuori dalla duse?) una volta rilasciato il grilletto ?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla

Messaggio da eaman »

Hai stretto bene il bussolotto che tiene ancorato l'ago al tubo che lo fa muovere? Sembrerebbe che non torni indietro.
- G - RK-010 Needle lock-nut da https://spraygunner.com/parts/badger-ai ... parts.html
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Grazie infinite per le foto, sono state utilissime per avere un riferimento.
heinkel111 ha scritto: 20 gennaio 2019, 14:45
..Ma l'ago hai controllato se ritorna in posizione inziale di riposo (ovvero ben fuori dalla duse?) una volta rilasciato il grilletto ?
Ciao Marco,

Il punto sta proprio qui: l'ago resta arretrato (sia pure di pochissimo) rispetto alla posizione in cui si trova quando è a battuta. Ho provato con diverse regolazioni del pezzo RK-039, ma il risultato è invariato... :problem:

@eaman: grazie, ho controllato e dovrebbe essere ok.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mario, a questo punto sei sicuro che stai usando il giusto ago con la giusta duse? inoltre attenzione anche alla corona... se le inverti l'aerografo non spruzza più correttamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Starfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2019, 18:46 Mario, a questo punto sei sicuro che stai usando il giusto ago con la giusta duse? inoltre attenzione anche alla corona... se le inverti l'aerografo non spruzza più correttamente.
Mi stai facendo venire tutti i dubbi del mondo... :think:

In ogni caso, quando il problema si è verificato (cioè al primo uso) avevo lasciato duse ecc come erano arrivati...
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

L'ago quante tacche ha Mario? lo vedi dietro, nel finale non appuntito. Davanti che corona stai montando?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Starfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2019, 20:18 L'ago quante tacche ha Mario? lo vedi dietro, nel finale non appuntito. Davanti che corona stai montando?
Attualmente ho montato l'ago con una sola tacca (dovrebbe essere quello da 0,21), e davanti la corona con le "alette".
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Ragazzi, confesso che non mi ci raccapezzo più...

Dunque, nel tentativo di risolvere il problema, ho lubrificato il blocco RK-043, RK-030, RK-044 e RK-039, ma senza risultato.

Nel frattempo:

1) ho l'impressione che la punta dell'ago sia -sia pur di poco- storta: ho fatto scorrere l'ago sul polpastrello dalla parte centrale verso la punta, ed avverto in un punto la sensazione che questo si "impigli" anziché scorrere sulla pelle;
2) quando chiudo il colore (previa chiusura dell'aria), il trigger non torna alla sua posizione iniziale.

A questo punto, le soluzioni che mi vengono in mente (non avendo chiaro quale o quali siano le cause) sono:

1) sostituire (in toto, o in part) i pezzi che ho indicato sopra, oltre ad ago e disse;
2) restituire l'aerografo
3) altro? :-D
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

siderum_tenus ha scritto: 22 gennaio 2019, 20:13 Ragazzi, confesso che non mi ci raccapezzo più...

Dunque, nel tentativo di risolvere il problema, ho lubrificato il blocco RK-043, RK-030, RK-044 e RK-039, ma senza risultato.

Nel frattempo:

1) ho l'impressione che la punta dell'ago sia -sia pur di poco- storta: ho fatto scorrere l'ago sul polpastrello dalla parte centrale verso la punta, ed avverto in un punto la sensazione che questo si "impigli" anziché scorrere sulla pelle;
2) quando chiudo il colore (previa chiusura dell'aria), il trigger non torna alla sua posizione iniziale.

A questo punto, le soluzioni che mi vengono in mente (non avendo chiaro quale o quali siano le cause) sono:

1) sostituire (in toto, o in part) i pezzi che ho indicato sopra, oltre ad ago e disse;
2) restituire l'aerografo
3) altro? :-D
calma! :-asp
tu hai 2 duse e 2 aghi. DEVI abbinare l'ago giusto alla duse giusta. Anche se un ago fosse piegato o difettoso, l'altro (con la sua duse) dovrebbe essere a posto.
Quindi riassumi se:
il problema del non rientro in posizione di riposo del trigger avviene con ENTRAMBI gli aghi/duse o solo con una accoppiata
se avviene con UNA sola accoppiata ago/duse potrebbe essere davvero un problema di ago piegato.
Se avviene con entrambe le accoppiate ago/duse il problema è da ricercare in un altro motivo o che lo strumento sia difettoso in un altro componente e allora attenderei un attimo in attesa di altri consigli. ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Mario posta qualche foto dei pezzi che hai montato sull'aerografo, magari nel dettaglio per capire se sono accoppiati correttamente. Posta anche qualche foto dell'ago da varie angolazioni per controllarne l'integrità.
Porta l'aerografo a Verona.. il problema, se persiste, lo risolviamo. ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”