F-100F Super Sabre

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-100F Super Sabre

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
assolutamente si le variazioni di tono sul metallo! Alla fine sono quelle che vivacizzano la monotonia di una singola stesura e rendono visivamente interessante il modello in natural metal
saluti.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Alessandro, il Super Sabre mi piace un sacco ed avendolo costruito anche io ma in 72, vedere il tuo lavoro in 48 mi fa venire la nostalgia.
Arrivo solo ora al tuo WIP e ho visto che i lavori nel cockpit li hai terminati e dalle foto mi sembra che il colore della vasca e seggiolino sia un pò scuro rispetto a quello che ricordavo io. Quale FS hai usato?

Per quanto riguarda la verniciatura e la differenziazione dei pannelli è una peculiarità dei jet di quel periodo che avevano la finitura in Natural Metal. Il nodo cruciale per un modellista che affronta il Super Sabre in NM è la replica dello shock termico nella zona in prossimità del postbruciatore. Armati di pazienza e buona documentazione e fai tante prove a parte. Non è cosa semplice ma neppure impossibile. ;)
Se ti può tornare utile ti lascio i links al mio WIP:

Base NM:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=30#p250245

Cromatic Vibrations in Metal:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=60#p251510

Metal Postshading:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=80#p253397

Exhaust Nozzle:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=120#p254099

Navarre Color:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=140#p255007

Wheel Bay & Landing Gears:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=180#p259175
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=210#p263944
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=230#p264244

Heat Stain:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=300#p271600
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=320#p271916

Washing & Decals:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=360#p283279

Weathering & small details:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=420#p302253

E qui la Gallery:

viewtopic.php?f=162&t=13058#p309400
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

FreestyleAurelio ha scritto: 18 gennaio 2019, 11:54 Ciao Alessandro, il Super Sabre mi piace un sacco ed avendolo costruito anche io ma in 72, vedere il tuo lavoro in 48 mi fa venire la nostalgia.
Arrivo solo ora al tuo WIP e ho visto che i lavori nel cockpit li hai terminati e dalle foto mi sembra che il colore della vasca e seggiolino sia un pò scuro rispetto a quello che ricordavo io. Quale FS hai usato?

Per quanto riguarda la verniciatura e la differenziazione dei pannelli è una peculiarità dei jet di quel periodo che avevano la finitura in Natural Metal. Il nodo cruciale per un modellista che affronta il Super Sabre in NM è la replica dello shock termico nella zona in prossimità del postbruciatore. Armati di pazienza e buona documentazione e fai tante prove a parte. Non è cosa semplice ma neppure impossibile. ;)
Se ti può tornare utile ti lascio i links al mio WIP:

Base NM:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=30#p250245

Cromatic Vibrations in Metal:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=60#p251510

Metal Postshading:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=80#p253397

Exhaust Nozzle:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=120#p254099

Navarre Color:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=140#p255007

Wheel Bay & Landing Gears:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=180#p259175
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=210#p263944
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=230#p264244

Heat Stain:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=300#p271600
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=320#p271916

Washing & Decals:

Weathering & small details:
viewtopic.php?f=29&t=11080&start=420#p302253

E qui la Gallery:

viewtopic.php?f=162&t=13058#p309400
Mamma mia Aurelio! :-000 Mi ero perso questo Manuale (WIP non gli rende giustizia) su come dare i NM e tutto il resto (diciamo manuale di modellismo): mi copio tutto offline, stampo e studio per il futuro! Grazie! :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fai tante prove su un modello cavia o tubi per canaline elettriche prima di ricreare l'Heat Stain sul modello.
Riproduci le stesse pannellature e gli stessi rivetti ogni volta....quelli devono diventare il tuo punto di riferimento. Se osservi le foto ti renderai conto che il frame definisce i perimetri di queste aree.

Ottenere quell'effetto dovrà diventare automatico come muoverti dentro casa tua al buio e a piedi nudi.......evitando gli spigoli :twisted:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'alluminio è steso bene su quasi tutto il modello.. in alcuni punti (tipo la tip della deriva a dx) mi sembra si sia formata un pò di "cipria" dovuta ad un'essiccazione troppo rapida. Darei una botta veloce di pasta abrasiva su tutto il modello per eliminare qualsiasi imperfezioni e, dopo, ripasserei l'alluminio di fondo diluito con del Levelling Thinner... provare per credere. ;)

Per ciò che riguarda la differenziazione dei pannelli, sicuro che il tuo esemplare non fosse verniciato interamente in Aluminium Lacquer?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro

Messaggio da a.zin »

@ Aurelio: Grazie mille ….. il buon Paolo in un post precedente mi aveva già fatto vedere il tuo splendido lavoro. Io purtroppo non ho neanche lontanamente la tua mano per cui farò quello che potrò. Devo però anche dire che in tanti esemplari che ho visto in foto, la parte motore non è cosi "cotta" come l'hai realizzata giustamente tu. Ho visto invece una foto di un F-100 francese che sembrava la fotocopia del tuo modello (o viceversa).

@ Valerio: Grazie del consiglio, ci provo. Per le pannellature come detto le istruzioni delle mie decals (Xtrascale) riportano per il mio esemplare (e solo per le pannellature interne di ali ed alettoni) un color alluminio più scuro …. nella descrizione generale della pittura però di si dice che il colore era abitualmente tutto alluminio anche se su alcuni esemplari si vedeva questa differenza di colore su alcune pannellature. Risultato: boh.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

a.zin ha scritto: 18 gennaio 2019, 18:50 @ Valerio: Grazie del consiglio, ci provo. Per le pannellature come detto le istruzioni delle mie decals (Xtrascale) riportano per il mio esemplare (e solo per le pannellature interne di ali ed alettoni) un color alluminio più scuro …. nella descrizione generale della pittura però di si dice che il colore era abitualmente tutto alluminio anche se su alcuni esemplari si vedeva questa differenza di colore su alcune pannellature. Risultato: boh.
hai trovato foto del tuo esemplare? che matricola ha?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Il colore mi sembra davvero steso bene!!
Anche io ti direi di differenziare i pannelli, ma visto che Valerio ha esposto il dubbio (io ad esempio non sapevo che c'erano esemplari verniciati in alluminio), verifica se trovi foto del tuo esemplare...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro

Messaggio da a.zin »

Valerio
la matricola è 63950 ma io di foto non ne ho trovate …..
Rispondi

Torna a “Under Construction”