Questo è un progetto a me caro. Il sistema HAWK, per quanto abbia avuto una notevole diffusione, modellisticamente non ha avuto un gran successo, se non nei primi anni di messa in vendita. Sino a poco tempo fa c'era praticamente solo un kit revell, assai datato, e in scala 1:32 .... scala che comprendo solo vedendo la data di messa in vendita, sul finire degli anni 60.
E' stata più volte reinscatolata .... ma di roba nuova e fatta meglio se ne è vista davvero poca.
Finalmente è arrivata AFV che nel 2017 ha fatto questa!!!
Una scatola che fa onore a una delle colonne portanti della difesa antiaerea della NATO fino a metà anni 90.
Per quanto riguarda una scheda tecnica più precisa del missile, ve la farò quando terminerò il modello.
La scatola permette di fare varie versioni di epoche diverse, dagli anni 60 ai 90, esteticamente diverse più che altro dal colore e dalle scritte, ma a me interessa fare una delle prime versioni che dagli USA furono schierate nel triveneto dall'Esercito Italiano.
Più precisamente una postazione dell'anno 1972 presso il sito di lancio di Conetta. Attualmente il sito è stato dismesso dal demanio militare ed è divenuto sede di un Centro di Accoglienza che spesso è stato agli onori della cronaca.
Ma altre indicazioni le scriverò a modello terminato.
Intanto vi faccio vedere qual'è la fonte di ispirazione per il modello e parte della piazzola.
Quello che voglio fare è esattamente quello che vedete in foto.
Se mi riesce cercherò di fare anche un figurino ..... figurino che rappresenta mio padre a 26 anni, oramai scomparso da 4 anni.
Quel missile è la mia infanzia .... visto che giravo per la caserma .... ma qualche dettaglio ve lo darò alla fine. Il reparto è oramai sciolto, la caserma è chiusa, il missile radiato e quindi non vi sono più le problematiche relative alla riservatezza del caso.