Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da eaman »

Vegas ha scritto: 18 dicembre 2018, 20:29 Per il compressore puoi guardare questo sito
I prezzi mi sembrano buoni
Grazie, sono 5/6 euro in meno che Amazon.
Starfighter84 ha scritto: 19 dicembre 2018, 10:57
eaman ha scritto: 18 dicembre 2018, 18:06 sto guardando in rete per qualche tutorial su come lucidare l'ago degli aerografi "economici"
A quale scopo?
Migliorarne le prestazioni, secondo:
- https://www.youtube.com/watch?v=fkqCwc5-tbA
- https://www.britmodeller.com/forums/ind ... h-tune-up/
Il compressore che stai valutando ha il motore a secco.... praticamente le vibrazioni sono quasi a zero (ancora meglio se fosse a bagno d'olio ma lì andiamo su altri prezzi). Non è un compressore da bricolage che fa rumore come una mietitrebbia.
Si ho visto che non e' un compressore "da garage", lo dichiarano a 50db che sarebbe molto poco se reale.
Il NEO dell'Iwata non ti dico che ha la stessa qualità di un Fengda... ma quasi. Per avere qualcosa di più serio dovresti partire come minimo dalla serie Eclipse... quindi, a questo punto, il mio consiglio è quello di iniziare con un Fengda BD-180 e farti un pò le ossa. Sono aerografi economici ma che comunque svolgono bene il loro lavoro; quando sarai già più evoluto ed esigente farai sempre in tempo a passare ad altro (soprattutto per quanto riguarda il compressore).
He mi sembra di capire che quelli sfiziosi stanno intorno ai 150e, e gli Iwata sono comunque relativamente costosi. In siti oltreoceano vedo molte raccomandazione per gli Badger Patriot che per 70 dollari dovrebbe almeno essere molto robusto e quindi meno fragile nelle manutenzioni, oppure una serie di airbrush tipo Master G233 che costa sui 30 dollari. Pero' in Italia o su ebay non si trovano o costano il triplo...

Grazie ancora, vado a vedere per la presentazione: viewtopic.php?f=40&t=18335
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

eaman ha scritto: 19 dicembre 2018, 11:55 Migliorarne le prestazioni, secondo:
La risposta era volutamente "provocatoria" al fine di giungere al culmine delle considerazioni: lucidare l'ago e tutto il resto dei componenti senza dubbio è utile... male non farà, mai. Ma ti assicuro che apprezzare dei miglioramenti prima e dopo il trattamento è assolutamente molto difficile.
La differenza la fa la qualità costruttiva dello strumento... più le tolleranze sono ridotte (Iwata, Badger, H&S ecc.) e più la finezza della spruzzata sarà apprezzabile. Un Fengda da pochi € tutti questi accorgimenti, ovviamente, non li potrà avere... ma ci si può accontentare e farselo bastare sia per il prezzo, sia perchè si è all'inizio dell'esperienza con un aerografo.
La cosa importante, sempre, è pulirlo dopo ogni utilizzo. Bisogna averne molta cura. GUARDA QUI!
eaman ha scritto: 19 dicembre 2018, 11:55 In siti oltreoceano vedo molte raccomandazione per gli Badger Patriot
Un vero mulo... resistente, facile da manutenere.... un buon aerografo, ma di certo non un "laser" quando spruzza.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

Starfighter84 ha scritto: 19 dicembre 2018, 13:35 La risposta era volutamente "provocatoria" al fine di giungere al culmine delle considerazioni: lucidare l'ago e tutto il resto dei componenti senza dubbio è utile... male non farà, mai. Ma ti assicuro che apprezzare dei miglioramenti prima e dopo il trattamento è assolutamente molto difficile.
La differenza la fa la qualità costruttiva dello strumento... più le tolleranze sono ridotte (Iwata, Badger, H&S ecc.) e più la finezza della spruzzata sarà apprezzabile. Un Fengda da pochi € tutti questi accorgimenti, ovviamente, non li potrà avere... ma ci si può accontentare e farselo bastare sia per il prezzo, sia perchè si è all'inizio dell'esperienza con un aerografo.
La cosa importante, sempre, è pulirlo dopo ogni utilizzo. Bisogna averne molta cura. GUARDA QUI!
Ah guarda io non so, manco di esperienza. Capisco che e' uno strumento di altissima precisione, quindi gli accoppiamenti, la qualita' dei materiali e la finitura di questi saranno sicuramente fondamentali, tutte cose che non vanno d'accordo con i cloni cinesi a basso costo che mirano alla somiglianza in foto. Immagino che asportando materiale dall'ago si possa anche fare dei danni andando a peggiorare l'accoppiamento con l'ugello, approccio radicale in uno di quei tutorial e', dopo aver lucidato l'ago, sfregare un poco l'ago con pasta abrasiva (anche dentifricio) dentro l'ugello (che magari e' stato lucidato con uno stecco da spiedini o simile, in un qualche materiale cedevole) dentro l'ugello per accoppiarli.

Poi posto che funzioni se i materiali usati sono cosi' cedevoli il risultato durera' un paio d'ore ;)

Comunque io mentre studio gli oggetti mi sono comprato un set di pennelli nuovi Tamya, un paio di colori nuovi, ho preparato una vaschetta con del Chanteclair e sto riverniciando a ripetizione un dannato scudo del gunpla, perche' a prescindere dalla foga natalizia di comprare un nuovo giocattolo mi pare una prepotenza dover spendere un 180 euro per verniciare degli scudi che saranno 6cm quadrati. Certo permettera' altre tecniche, pero' diciamo che non ho fretta.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

eaman ha scritto: 19 dicembre 2018, 15:20 Immagino che asportando materiale dall'ago si possa anche fare dei danni andando a peggiorare l'accoppiamento con l'ugello
Ora, vabbè che i materiali cinesi non saranno il massimo... ma l'ago sempre di acciaio è fatto! dovresti limarlo con una fresa per consumarlo!
Piuttosto se lucidi l'interno della duse e non elimini ogni residui di prodotto con cura... rischi anche di intasare tutto e che, anche dopo la pulizia, qualche residuo ti venga "sputacchiato" sul modello.

eaman ha scritto: 19 dicembre 2018, 15:20 Comunque io mentre studio gli oggetti mi sono comprato un set di pennelli nuovi Tamya, un paio di colori nuovi, ho preparato una vaschetta con del Chanteclair e sto riverniciando a ripetizione un dannato scudo del gunpla, perche' a prescindere dalla foga natalizia di comprare un nuovo giocattolo mi pare una prepotenza dover spendere un 180 euro per verniciare degli scudi che saranno 6cm quadrati. Certo permettera' altre tecniche, pero' diciamo che non ho fretta.
Una volta acquistato aerografo e compressore... i pennelli praticamente te li dimentichi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Quoto Valerio sull 'uso dell aerografo . Ora usare i pennelli anche per piccoli pezzi mi scoccia assai perché comunque il risultato finale non è mai paragonabile all'aerografo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

He vi credo, lo leggo spesso in giro e guardando i video in rete stanno tutti a usare il pistolotto magico 8)
Per questo anche se un po' prevenuto per via di fumi, manutenzione e costi sto comunque guardando in giro, cosi' magari la sera che arrivo a casa dopo una birra di troppo tiro il grilletto su un qualche carello che ho riempito ;)

Diciamo che il compressore l'ho battezzato, devo valutare se accompagnarlo subito con un aerografo buono, decoroso o quello che passano nei kit. Tra l'altro stavo guardando come costruire una cassa d'aria nel caso mi venga voglia di fermarmi all'isola ecologica e vedere se adottare un motore di un vecchio frigo, certo che se ci vanno 80e per un compressore nuovo in garanzia con cassa che dovrebbe stare nei 50 decibel non ne vale la pena di rischiare di tirare un mega botto in casa col rischio di spararmi dei frammenti in un occhio.
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

Stavo guardando gli aerografi su Aliexpress per vedere se tra i vari cloni ci puo' essere qualcosa sotto ai 50euro che possa essere costruto con un po' piu' cura e materiali migliori. Questo KKmoon HT-192 https://www.aliexpress.com/item/KKmoon- ... 56527edaae sembra un po' piu' curato, secondo voi c'e' caso che la differenza di prezzo sia solo per la confezione? A occhio ha un colore diverso dagli altri, non ci sono 100 accessori come su altri relativamente costosi.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

eaman ha scritto: 21 dicembre 2018, 14:27 Stavo guardando gli aerografi su Aliexpress per vedere se tra i vari cloni ci puo' essere qualcosa sotto ai 50euro che possa essere costruto con un po' piu' cura e materiali migliori. Questo KKmoon HT-192 https://www.aliexpress.com/item/KKmoon- ... 56527edaae sembra un po' piu' curato, secondo voi c'e' caso che la differenza di prezzo sia solo per la confezione? A occhio ha un colore diverso dagli altri, non ci sono 100 accessori come su altri relativamente costosi.

mah, non saprei. Sicuramente si colloca un gradino sopra il piu sgangherato dei cloni cinesi, però sinceramente non saprei se raggiunge le prestazioni di iwata o un H&S. se fossi in te per cominciare mi accontenterei di questo ( o altro clone) per prendere pratica con lo strumento. Male che vada danneggi un attrezzo economico, a me ad esempio è successo un paio di volte di danneggiare la duse e l'ho sostituita spendendo 5 euro. Questi prezzi scordateli con marche blasonate. Però piu farai pratica (smontaggio pulizia e cura) con lo strumento, col passare del tempo, meno danni farai anche con un aerografo di marca.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

Mah, e' un modello prezzeemolato ma in versione anodizzata e con un custodia rigida. E' un 3mm quindi abbastanza tuttofare. Non cerco tanto le prestazioni quanto piuttosto un oggetto che non si scassi immediatamente in mano a un inesperto, magari che non sia un incubo da pulire e non si comporti diversamente dopo ogni pulizia.

Comunque le parti piu' danneggiabili cosa sono? Neele, o ring, nozzle? Io provo a chiedere se me lo mandano direttamente con 2/3 di questi di scorta...
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

Spero di non essere noiso ma ho notato che del "solito" mini compressore con cassa d'aria ci sono in giro due versioni, o almeno due configurazioni.

- https://www.amazon.it/Original-Fengda-F ... =aerografo
- https://www.amazon.it/Aerografo-compres ... =aerografo

Vedo che il primo, che costa un po' di piu', ha un specie di circuito loop pneumatico tra il compressore e la cassa:

Mentre il secondo non ha questo accorgimento.

Sembra che il secondo abbia il compressore collegato alla cassa tramite la valvola di sfogo della cassa, mentre il piu' economico si collegato penso da dietro e ha la valvola attaccata a un connettore a T. Sapete a cosa serva e conseguenze?
Suppongo che il secondo faccia passare la connessione tra comp e cassa da dietro (che non si vede) mentre il primo abbia un circuito un po' piu' incasinato con un connettore a T che tira nel foro della valvola di sfogo.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”