Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Primer 22/09/2018

Messaggio da Dioramik »

Nell'attesa del 2 novembre 2018 :-oook :-laugh , per passare il tempo mi stavo studiando la mimetica del velivolo di Hermann Graf, illustrata qui sotto:

Schemi colori.
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: Foglio istruzioni della scatola di montaggio Eduard

Guardavo anche varie fotografie (moltissime) e si nota che la linea alta di stacco del colore inferiore e superiore sui lati della fusoliera è leggermente sfumata, mentre sulle superfici alari lo è molto meno, quasi da sembrare una linea netta.
Essendo una scala 1/72 credo che la sfumatura sulle ali si possa evitare o meglio si debba evitare, questo perché non credo sia molto visibile, diversamente sulla fusoliera, sfumatura che a mio parere andrebbe fatta.

Secondo voi è un ragionamento esatto o solo dettato dalla paura di fare schifezze? :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Primer 22/09/2018

Messaggio da robycav »

io farei così.

sulle superfici alari, bordi netti e mascherature precise. Prima il colore più chiaro il 75 e poi quello più scuro il 74. Prima di stendere il colore più chiaro, puoi delimitare approssimativamente a matita (leggero) le linee di demarcazione in modo da evitare un doppio strato (ti aiuti così a stendere il 75 solo dove serve), che può rilevarsi eccessivo e alla fine, tra una cosa e l'altra, coprire i dettagli (pannellature, rivetti ecc).

ps: in bocca al lupo :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

robycav ha scritto: 7 ottobre 2018, 15:01 io farei così.

sulle superfici alari, bordi netti e mascherature precise. Prima il colore più chiaro il 75 e poi quello più scuro il 74. Prima di stendere il colore più chiaro, puoi delimitare approssimativamente a matita (leggero) le linee di demarcazione in modo da evitare un doppio strato (ti aiuti così a stendere il 75 solo dove serve), che può rilevarsi eccessivo e alla fine, tra una cosa e l'altra, coprire i dettagli (pannellature, rivetti ecc).

perfettamente d'accordo! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

poi... mi sono dimenticato di aggiungere che invece, per la fusoliera, mi aiuterei con il patafix per creare un bordo leggermente più sfumato tra i due colori scuri 74/75 e quello inferiore 76 (mentre invece bordo sempre netto tra 74 e 75 anche nella parte superiore della fusoliera).

ciao!!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto: 7 ottobre 2018, 15:01 io farei così.
Ti ringrazio e così io farò, il mio dubbio infatti era proprio se fare sfumatura sulle ali o no, mi hai tolto ogni dubbio! :thumbup:

heinkel111 ha scritto: 7 ottobre 2018, 17:04 perfettamente d'accordo! :-oook
:thumbup:

robycav ha scritto: 7 ottobre 2018, 18:14 poi... mi sono dimenticato di aggiungere che invece, per la fusoliera, mi aiuterei con il patafix per creare un bordo leggermente più sfumato tra i due colori scuri 74/75 e quello inferiore 76 (mentre invece bordo sempre netto tra 74 e 75 anche nella parte superiore della fusoliera).
ciao!!
Si, immaginavo che il restante fosse meglio utilizzare il patafix, ancora grazie. :thumbup:

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Inizio Colorazione 20/12/2018

Messaggio da Dioramik »

Piccolo avanzamento, ho preparato la mascheratura e sono pronto per dare il RLM76. :-oook

Ad essere sinceri non mi preoccupava molto l'aerografo che a forza di esercitazioni ormai non lo temo più moltissimo ma era la mascheratura la mia preoccupazione principale, a pennello non sempre serve se si ha la mano ferma e non ho tanta esperienza ma alla fine, studiando bene disegni e fotografie, oggi mi sono buttato e ce l'ho fatta!
Non so se il lavoro è buono e giusto, metto delle foto.

Nella parte anteriore delle ali, la mascheratura la devo un po' sollevare perché il RLM76 va dato alto, quindi successivamente con i due grigi più scuri maschererò in modo preciso le zone anteriori/superiori.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come sempre ringrazio per consigli, critiche e aiuti, sempre molto ben accetti.
Ultima modifica di Dioramik il 20 dicembre 2018, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Immagine Immagine

Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

forza Silvio...dai che con i colori prende vita!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Inizio Colorazione 20/12/2018

Messaggio da Starfighter84 »

La mascheratura è accurata... bene così Silvio! per gli stacchi sfumati ti consigli il Patafix!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Bravo, Silvio, l'hai impacchettato per bene.

...E ora, come direbbe Francesco / Bonovox, " SPRUZZAAAAA"!!!!

:-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Mi sono dimenticato di chiedere una cosa:
Sul bordo del nastro devo metterci un po' di lucido per sigillare?
È una cosa che si deve fare sempre o solo in determinati casi particolari?
Grazie.

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Pizza Contest”