rob_zone ha scritto: ↑9 dicembre 2018, 21:43
Fabietto!! Quanto stucco!!
Aiutati con ciano acrilica e sopratutto...Milliput!! In questo caso,sarà utilissimo
ciano acrilica? che marca modello? perchè mi consigli questa?
Poi per Milliput si forse era meglio sul vano motore ma sul cockipt è impossibile applicarlo è cosi fragile.
microciccio ha scritto: ↑9 dicembre 2018, 21:35
Ciao Fabio,
immagino che il lavoro sia stato comunque di soddisfazione. Alla fine che cosa si vedrà?
microciccio
Si la soddisfazione c'è hai ragione, alla fine si vedrà la parte inferiore di quel motore e terrò i vani delle armi aperti
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
rob_zone ha scritto: ↑9 dicembre 2018, 21:43
Fabietto!! Quanto stucco!!
Aiutati con ciano acrilica e sopratutto...Milliput!! In questo caso,sarà utilissimo
ciano acrilica? che marca modello? perchè mi consigli questa?
Poi per Milliput si forse era meglio sul vano motore ma sul cockipt è impossibile applicarlo è cosi fragile.
Ciano acrilica ti consiglio Attack oppure ancora meglio "Colla 21". Inizialmente ero scettico,costa un pelo di più,ma ce ne è il doppio!
Il milliput fabio certo,sulla fusoliera...cosi non lavori pannellature e rivetti
Ultima modifica di rob_zone il 11 dicembre 2018, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Concordo con Roberto quando ti suggerisce la colla cianoacrilica... la puoi usare non solo per incollare, ma anche per stuccare le giunzioni. E' ottima soprattutto perchè può essere reincisa... e se carteggiata bene assume la stessa consistenza della plastica.
In ogni caso quando stucchi con il putty classico (stai usando quello bianco Tamiya?) il nastro dovrebbe essere un pò più largo altrimenti il prodotto non riesce a livellare al meglio gli scalini.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑11 dicembre 2018, 9:37
Concordo con Roberto quando ti suggerisce la colla cianoacrilica... la puoi usare non solo per incollare, ma anche per stuccare le giunzioni. E' ottima soprattutto perchè può essere reincisa... e se carteggiata bene assume la stessa consistenza della plastica.
In ogni caso quando stucchi con il putty classico (stai usando quello bianco Tamiya?) il nastro dovrebbe essere un pò più largo altrimenti il prodotto non riesce a livellare al meglio gli scalini.
Alla fine ho usato l'attack .. e pensare che 20 anni fà usavo solo quella.. la Tamiya non esisteva o per lo meno non era come quella di adesso ricordo che aveva come proprietà adesiva quella del vinavil
Come stucco non ricordo la marca stasera faccio una foto e molto liquido lo comprai tanto tempo fà.
Ieri ho incollato le ali e guardate un pò che stacco c'è tra i pezzi e che spazio si crea se incolli da una parte a voi le foto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Prima di procedere all'incollaggio esegui tante prove a secco e valuta se è il caso di forzare la fusoliera dall'interno per allargarla leggermente facendola aderire meglio alle ali.
Però, Fabio, secondo me dovresti rallentare un pò... nel senso che sarebbe meglio terminare la stuccatura della fusoliera e ricontrollare che tutto sia a posto prima di unire il resto. Così facendo lavoreresti con meno elementi che possono essere di disturbo durante le rifiniture.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑12 dicembre 2018, 17:55
Prima di procedere all'incollaggio esegui tante prove a secco e valuta se è il caso di forzare la fusoliera dall'interno per allargarla leggermente facendola aderire meglio alle ali.
Però, Fabio, secondo me dovresti rallentare un pò... nel senso che sarebbe meglio terminare la stuccatura della fusoliera e ricontrollare che tutto sia a posto prima di unire il resto. Così facendo lavoreresti con meno elementi che possono essere di disturbo durante le rifiniture.
Ciao Valerio,
ho fatto come hai detto, ho fatto molte prove a secco,per quanto riguarda allargare la fusoliera come ha fatto per il lavoro sul mirage non l'ho potuto fare perchè qui non avevo un pezzo unico sotto e se allargavo non combaciavano più i pianali sotto e quindi avrei dovuto stuccare di più e ricostruire con lo stucco, quindi ho preferito stuccare sopra le ali, facendo anche delle iniezioni vere e proprie con la siringa di stucco e mr surfacer 1000 per chiudere gli spazzi.
Sto ancora finendo di scartavetrare.
Vedo che di olio di gomito ce ne vuole. La reincisione poi e' la parte piu' noiosa
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Con le feste ho approfittato come penso anche voi di portare avanti il lavoro.
Questo modello oltre essere tutto sbagliato è anche sfigato, vi riporto l'ultima di ieri, avevo finito non mi casca una goccia di colore marrone sull'ala.....a chi non capita
Le bande gialla e rossa (Forza ROMA) dopo la mascheratura un pò complessa ho dato del trasparente per sigillare e non far sbordare il colore, trucchetto rubato a valerio
baianco, giallo e rosso.
Il celeste mix xf23:6+xf2:4 il marrone sopra rml 81 xf51:1+xf64:2 e il verde rml82 xf:5, metre per gli scarichi ho utilizzato un mix xf64+xf:1 e poi ho utlizzato il pigmento MIG 3005 MEDIUM RUST.
Ho invecchiato tutto con olio tamiya e abteilung 502 e bianco e nero facendo mix per torvare il giusto colore.
Il filo dell'antenna.. ho preso una macchinetta di mio figlio ROTTA e gli ho tolto i fili elettrici, questi cavi sono finissimi e all'interno contengono fili di rame super sottili.