G B - FF AA Russe - robycav - Ilyushin IL-2 Shturmovik - Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: G B - FF AA Russe - robycav - Ilyushin IL-2 Shturmovik - Tamiya 1/48

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto: 29 novembre 2018, 17:19
Ciao Roberto,

sei autorizzato a comportarti come un vicentino! :-sbraco :-prrrr

Bel lavoro comunque!! :-oook

microciccio
Grazie Paolo!
considera che convivo con una vicentina al 50%, a cui sono riuscito fortunatamente a cambiare le abitudini alimentari :-sbraco è che la gatta è forse la meno responsabile del piccolo disastro...poi è ancora piccola, meglio aspettare ancora un pochino :-D
Starfighter84 ha scritto: 30 novembre 2018, 1:39 No dai.. il gatto no!! la stanza modellistica deve essere chiusa a chiave!!
Mi dispiace proprio leggere sta disgrazia Roberto... :(
Ahimè Valerio, non ho una spazio mio per modellare, mi fiondo in camera di mia figlia quando è possibile e spesso è quasi più il tempo che impiego a tirare fuori e rimettere via tutto quel che serve rispetto a quello che mi resta per modellare.. ma questa volta era tutto negli armadi e cassetti...però non avevo considerato la casalinga compulsiva amante delle pulizie... :-laugh
tocca mettere tutto sotto chiave....
Dioramik ha scritto: 30 novembre 2018, 8:15 Il gatto, povero, lui giocava ma che rabbia però.
Mi dispiace, spero tu riesca a recuperare in qualche modo.
ciao Silvio, in effetti la micia è la meno colpevole, vabbè, vediamo di riuscire a trovare una qualche soluzione.

Dunque, trascorsi un paio di giorni di ricerche approfondite sono riuscito a trovare alcuni pezzettini sparsi qua e la in giro per casa. Faccio il punto della situazione

Fra tutti, gli unici veramente utili sono un paio di elementi del sostegno del carrello, di fatto è quasi interamente ricostruibile (il pezzo è questo).

con del plasticard credo di riuscire a ricostruire quel che manca e risolvere almeno questo problema. almeno posso evitare di farlo in volo con i carrelli chiusi.

il mirino in fusoliera proverò a ricostruirlo con plasticard, sperando non venga na schifezza (è questo qua sotto)

fonte wolrdwarphotos, immagine inserita a solo titolo di discussione

Cockpit (vetrino) posteriore (era mia intenzione farlo in versiona aperta). Questo è rotto a metà e la vedo difficile riuscire a riattaccarlo senza che non resti ben visibile la crepa. Considerando però che spesso era prassi toglierlo direttamente dai velivoli operativi per aumentare la visibilità e il raggio di azione del mitragliere (si vedano i due esemplari in primo piano nella foto che segue, mentre il terzo aveva il tettuccio), potrei chiudere un occhio e lasciarlo senza (il mio nella foto lo aveva però ... :-disperat ma magari in un secondo momento lo avevano tolto )

fonte massimotessitori.altervista.org (immagine inserita a solo titolo di discussione)

Bomba mancante (FAB 250), qua potrei ricorrere ad un aftermarket https://www.super-hobby.it/products/FAB ... bombs.html (link inserito a solo titolo di discussione), ma potrei anche farne a meno (10 euro per una bomba ...) e lasciarlo senza con i carichi a terra a bordo pista..vediamo. intanto il set è comunque nel carrello.

Capitolo elica. Qua il problema è un pelo più grave perchè il rotore non si trova e una pala è dispersa... e sono riuscito a trovare solamente un unico aftermarket ad un prezzo tutt'altro che economico.
https://www.ultracast.ca/product-p/vector-vds48_026.htm (Vector Resin)
link inserito a solo titolo di discussione
Mi son detto.. potrei provare a chiedere a Italeri o Revell... ma se c'è una cosa che lo stampo originale Accurate Miniatures ha di palesemente errato è proprio l'elica...e allora tanto varrebbe metterne una a caso...

immagine inserita a solo titolo di discussione fonte http://www.hyperscale.com
Che voi sappiate Tamiya ha un servizio affidabile di pezzi di ricambio?
Insomma intanto io piano piano vado avanti, poi vedremo...
Ultima modifica di robycav il 9 dicembre 2018, 11:21, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby
Mi dispiace per la tua sventura..non ci voleva proprio!! :-WHA
Pero...non tutti i mali vengono per nuocere.. puoi fare un diorama in officina :-prrrr
Tornando seri,che è meglio! Il servizio pezzi Tamiya è lento,ma funziona. E se non ricordo male,non è nemmeno troppo economico :/
Discorso elica..potresti vedere se uno Yak o un Lagg ad esempio,montino la stessa elica..quindi un after varrebbe l'altro..pero io sono ignorante in materia russa quindi prendi cio che ti dico,con le pinse!! :-oook
Facci sapere!

Saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
robycav ha scritto: 30 novembre 2018, 14:37 Mi son detto.. potrei provare a chiedere a Italeri
...io ho pagato...... ma sto aspettando da una settimana il parabrezza del jaguar :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

davvero una disdetta... Per quanto riguarda i rimedi, concordo con te relativamente a carrello, tettuccio e bomba.

Relativamente all'elica, credo che -a meno che tu non voglia autocostruirla o recuperarla (se compatibile) da un altro kit, o puntare sul servizio ricambi Tamiya- la soluzione aftermarket sia l'unica percorribile.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Azzarola roberto, non ci voleva proprio!
Mi dispiace per l'accaduto, posso capire l'incazzatura e la delusione nel perdere dei pezzi importanti.
Spero potrai trovare qualche pezzo di ricambio in altre scatole oppure qualche anima pia che ha dei pezzi superflui.

Buona fortuna.

P.S.
A 30 anni ancora non riesco a capire cosa spinga un essere umano a convivere con un gatto...primo o poi lui vi caccerà di casa! ahaha
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze

Messaggio da robycav »

rob_zone ha scritto: 30 novembre 2018, 15:50 Ciao Roby
Mi dispiace per la tua sventura..non ci voleva proprio!! :-WHA
Pero...non tutti i mali vengono per nuocere.. puoi fare un diorama in officina :-prrrr
Tornando seri,che è meglio! Il servizio pezzi Tamiya è lento,ma funziona. E se non ricordo male,non è nemmeno troppo economico :/
Discorso elica..potresti vedere se uno Yak o un Lagg ad esempio,montino la stessa elica..quindi un after varrebbe l'altro..pero io sono ignorante in materia russa quindi prendi cio che ti dico,con le pinse!! :-oook
Facci sapere!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Nono.. niente diorama Rob! :-D
ti dirò, ad un certo punto avevo pure pensato al diorama come ultima opzione, ma preferirei evitare. al massimo giusto una basetta minimal.
Grazie per il suggerimento, mi metto a cercare anche se a prima vista mi sembrano differenti, ma non si sa mai...
ciao!!!
pitchup ha scritto: 30 novembre 2018, 15:54 Ciao
robycav ha scritto: 30 novembre 2018, 14:37 Mi son detto.. potrei provare a chiedere a Italeri
...io ho pagato...... ma sto aspettando da una settimana il parabrezza del jaguar :-bleaa
saluti
Ciao Max!
credo dipenda molto dal servizio postale. io ho preso un set di decal da Italeri per un altro aereo russo, le hanno spedite il 15.11 e mi sono arrivate qualche giorno dopo per posta ordinaria...
ciao!!!
siderum_tenus ha scritto: 30 novembre 2018, 16:05 Ciao Roberto,

davvero una disdetta... Per quanto riguarda i rimedi, concordo con te relativamente a carrello, tettuccio e bomba.

Relativamente all'elica, credo che -a meno che tu non voglia autocostruirla o recuperarla (se compatibile) da un altro kit, o puntare sul servizio ricambi Tamiya- la soluzione aftermarket sia l'unica percorribile.
Grazie Mario.
proverò a contattare il servizio ricambi tamiya, vediamo che tipo di risposta mi danno sia sui tempi che soprattutto sui costi...
Madd 22 ha scritto: 30 novembre 2018, 23:10 Azzarola roberto, non ci voleva proprio!
Mi dispiace per l'accaduto, posso capire l'incazzatura e la delusione nel perdere dei pezzi importanti.
Spero potrai trovare qualche pezzo di ricambio in altre scatole oppure qualche anima pia che ha dei pezzi superflui.

Buona fortuna.

P.S.
A 30 anni ancora non riesco a capire cosa spinga un essere umano a convivere con un gatto...primo o poi lui vi caccerà di casa! ahaha
Grazie mille Luca!
guarda, avrei fatto a meno del gatto (mi basta il cenerino che gira per casa :-D ) ma alla fine ero in netta minoranza e ho dovuto soccombere. Oltretutto mi sono pure sobbarcato una spesa non indifferente visto che la mia dolce metà è allergica e abbiamo dovuto necessariamente acquistare un gatto di razza siberiana (ipoallergenica).

Ad ogni modo, sono andato avanti con i lavori e dopo aver completato la mimetica con il repainting in fusoliera, sono pronto per il lucido e successivi lavaggi (ps ho gia tolto quelle tracce di sporco sul tettuccio...)

quanto ai lavaggi, sotto un grigio medio, ma sopra, con una mimetica a tre toni? vado con un bruno van dick dappertutto?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per come sta venendo è davvero un peccato che quei pezzi siano andati persi o in frantumi Roberto... mi dispiace ancora di più.
Per i lavaggi, sul marrone potresti utilizzare il Van Dick puro (anche se, personalmente, lo scurirei un pò), sul verde Van Dyck + nero (quindi molto più scuro rispetto al marrone), sul grigio scuro... nero puro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

questa mi sembra una maledizione della scala 1/48. Con la 1/72 tutto sarebbe andato liscio!!! :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco

Se desideri evitare le spese per gli after market le soluzioni possibili sono:
  • sperare che un'anima pia del forum abbia un modello vecchio o delle parti in più da darti corrispondenti a quelle che ti occorrono;
  • autocostruire parzialmente (es.: partendo da un pezzo cilindrico per la bomba e da un'elica differente da risagomare) o integralmente (meglio la prima opzione).
Tienici aggiornati.

Per i lavaggi ho visto che Valerio ti ha già consigliato. Secondo me, specialmente sui colori più chiari, è possibile eseguirli anche con tinte meno scure come la terra d'ombra naturale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Roberto!
mi spiace per questa disavventura!!

prova a mandare una mail al distributore italiano di Tamiya...magari ti sanno aiutare...

Verniciatura molto bella!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

Che botta di sfiga Roby.... Anche io amo i gatti, ne ho tre che girano per casa, e quando ho letto un brivido mi è corso lungo la schiena...

Continua a cercare almeno i pezzi dispersi...
Un saluto
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”